Martedì, 4 Agosto 2026
ASI News
Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo Rotta balcanica, Stefano Valdegamberi, Maddalena Spagnolo e Danilo Narduzzi (Futuro Nazionale): "Basta demagogia. Il vero colabrodo è il confine di Trieste" Ponte Stretto, Santillo(M5S): blitz su consiglio dei lavori pubblici e’ sfacciata forzatura, Salvini riferisca Reddito di Cittadinanza, Testa (FdI): Presentata interpellanza su criticità persistenti ed effetti sulle politiche di sviluppo del Governo Campi Flegrei, Nappi (Lega): no a strumentalizzazioni. Il Governo sta facendo la sua parte mentre la Regione spende più per le sagre che per aiutare la popolazione Fiore (FN): "Ustica e Bologna, le dichiarazioni di Fiore durante l'evento a Predappio" Lo sbarco in Sicilia, dopo garibaldi, TUTUS / MID per lo sport Paralimpico Canapa, S. Licheri (M5S): consiglio di stato conferma che dubbi erano fondati, ora regole chiare Finanze, Centemero (Lega): ok a riforma tributi regionali, più autonomia per enti locali Corruzione: Ruotolo (Pd), Napoli non abbassi la guardia, affidamenti diretti aumentano i rischi Moda, relax e ritmi lenti: il fascino discreto della città ad agosto Marcinelle, 70 anni dopo. La tragedia che cambiò l’emigrazione italiana e la coscienza del lavoro nel mondo
Lettere in redazione

Conti UGL Tlc: societarizzazione Telecom, si parte con i negozi sociali?

(ASI) "Nel Cda di Telecom Italia previsto per oggi si dovrebbe discutere, come annunciato dai media, della governance dell'azienda e della situazione di Tim Brasil. Presumibilmente occuperà una parte significativa dell'odierna seduta del cda, l'avvio del famigerato progetto di societarizzazione, sul quale da settimane è calato un improvviso ed inquietante silenzio”, è quanto afferma Stefano Conti Segretario Nazionale UGL Telecomunicazioni.

Di Redazione ASI 16 Gennaio 2014 – 13:33 1 min di lettura

“Abbiamo motivi di credere”, prosegue la nota ”che il programma di smembramento aziendale in più società, tanto caro ai vertici di C.so Italia, inizierà proprio oggi con la cessione della rete di vendita e dei negozi sociali, in quanto da tempo è stata creata una società chiamata TLC Commercial Services dove si vorrebbero far confluire negozi e lavoratori”.

“La societarizzazione nel progetto aziendale” continua il sindacalista “dovrebbe poi proseguire con la cessione di altri settori e la creazione di altre newco, nella più importante delle quali finiranno i vari call center dell'azienda con il coinvolgimento di circa diecimila dipendenti. La storia ci insegna che le precedenti cessioni di ramo attuate da Telecom Italia hanno causato nel tempo un’irreversibile emorragia di posti di lavoro”.

“Se nelle idee del cda”, conclude Conti “il tentativo di rilancio di Telecom Italia passa attraverso la vendita di Tim Brasil e la frantumazione societaria, siamo davvero di fronte ad un punto di non ritorno. Risuonano allora come un'ulteriore beffa per i trentamila lavoratori di Telecom Italia in solidarietà le dichiarazioni aziendali di riduzione dei costi a fronte delle fresche nomine di decine di dirigenti, mentre in si continuano a distribuire senza criteri trasparenti centinaia di migliaia di euro di premi ad personam.

 

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.