Dopo un lungo e partecipato dibattito politico, dove tutti i presenti hanno potuto liberamente esprimere il proprio pensiero, i convenuti hanno spontaneamente scelto i propri referenti organizzativi che, in questa, fase iniziale, coordineranno le varie iniziative sul territorio: Massimilano Meloni (coordinatore provinciale de La Destra di Monza e Brianza) oltre che per la sua zona, anche per tutta la Regione Lombardia, Giovanni Pascale per la Città di Milano e Vito De Santis per la Provincia. Precisiamo subito, a scanso di equivoci, che si tratta solo di incarichi assolutamente provvisori ed operativi (certamente più oneri che onori) che sono stati affidati a tre giovani e competenti professionisti che hanno dato la loro disponibilità a lavorare, più degli altri, per questo ambizioso, quanto necessario progetto politico. La futura classe dirigente della nuova destra italiana sarà scelta dalla base militante e dal territorio, secondo rigorosi criteri di partecipazione popolare, rinnovamento nominale e generazionale, trasparenza, rappresentatività e meritocrazia!
Il nuovo movimento ha subito rivolto un preciso ed accorato appello alla collaborazione ed alla unità politica ai Fratelli d’Italia ed a Prima l’Italia ma anche alle varie sigle nazionali della destra radicale. In questa direzione, prossimamente, vi saranno degli specifici incontri con i rappresentanti di alcuni gruppi locali come: il Movimento Italia Nazione di Varese, Mosaico Italiano, Lealtà e Azione, Orgoglio Nazionale, i Liberali Nazionali, il Coordinamento per la Sovranità Nazionale e la Unione Patriottica.
Alla serata, fra il centinaio di partecipanti, erano presenti due ex parlamentari, una decina di amministratori locali (eletti nel PDL), una ventina di ex dirigenti del Movimento Sociale (come Vittorio Barberi) e di Alleanza Nazionale (come l’ex consigliere comunale di Milano, Fausto Montrone), il Maggiore Luca Di Grazia ed il Capitano Francesco Lauri (anche in rappresentanza della associazioni patriottiche, combattentistiche e d’arma), il Prof. Giuseppe Manzoni di Chiosca (in rappresentanza del mondo della cultura e della tradizione), Roberto Jonghi Lavarini e Mario Mazzocchi Palmieri per il Comitato Destra per Milano. Ai convenuti sono giunte le convinte adesioni di Leila Nur, Daniela Grazzi, Giada Arioli, Fabio Allegranza, Mauro Melchionda, Francesco Russomanno, Giuseppe Bellini, Roberto Sforni e Luigi Lentinio, impossibilitati ad intervenire, ed i fraterni saluti di Mamma Anita Ramelli, dell’onorevole Nino Pellegatta (storico deputato missino di Varese), di Stefano Di Martino (già vice presidente del consiglio comunale di Milano) e del misterioso (quanto notissimo) “Conte di Montecristo” che sta preparando il suo grande rientro in Politica.