(ASI) Onestamente non troviamo parole per definire la proposta lanciata oggi dall’A.D. delle FS Moretti sul trasporto regionale. L’ipotesi di “fasce tariffarie differenziate con sistemi di incentivazione e disincentivazione di certi orari” lascia intravedere una intollerabile stangata a carico dei cittadini costretti a viaggiare in condizioni inumane su convogli sporchi, vetusti e sovraffollati.
La geniale soluzione di Moretti per risolvere la drammatica situazione in cui versa il trasporto ferroviario locale in Italia, specialmente nelle ore di maggior traffico, non è quella di mettere a disposizione dei cittadini un servizio degno di questo nome, o almeno all’altezza di un paese civile, bensì quella di “iniziare a ricostruire i regimi degli orari di attività delle grandi città, spalmando su due o tre orari l’inizio di università, scuole e amministrazioni in modo da neutralizzare l’effetto ora di punta”.
Una visione che denota chiaramente la mancata volontà di porre rimedio ad un problema che, di giorno in giorno, si fa sempre più insopportabile e che continua a esasperare quotidianamente milioni di cittadini.
La risposta a questa grave situazione che ci aspetteremmo da un dirigente delle ferrovie più attento alle esigenze dei cittadini, in particolar modo dei pendolari (che, ricordiamo, costituiscono più del 90% della clientela di Trenitalia), è l’avvio di concreti investimenti per l’implementazione del servizio, per la manutenzione e la messa in sicurezza della rete, non certo una presa in giro di questo genere, che ci auguriamo rimanga semplicemente una “infelice uscita” a cui non si darà alcun seguito.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione