×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI) Milano - Il sistema AspireAssist® è un dispositivo innovativo, mini-invasivo e completamente reversibile, sviluppato da tre medici statunitensi per aiutare i pazienti obesi a perdere peso mediante uno svuotamento parziale del contenuto gastrico dopo il pasto (“aspirazione”), praticato per mezzo di un tubo per gastrostomia percutanea. 

È indicato per quei pazienti che non sono riusciti a perdere peso o a mantenere il dimagrimento a lungo termine mediante sistemi di riduzione ponderale classici, quali regimi alimentari mirati, esercizio fisico e cambiamento dello stile di vita.

La metodica è già stata oggetto di studi clinici di successo a livello internazionale e ora arriva in Italia. Sarà attivato un programma presso l’Ospedale San Raffaele di Milano che prevede la raccolta di dati su un gruppo di pazienti arruolati per un periodo di un anno. Responsabile del programma il Professor Pier Alberto Testoni, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e Direttore della Cattedra di Gastroenterologia e della Scuola di specializzazione in Gastroenterologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

“La novità di questo dispositivo, rispetto ad altre metodiche, è la collaborazione attiva del paziente nell’ottenimento della perdita di peso. D’accordo con l’équipe medica, il paziente può gestire lo svuotamento parziale del contenuto gastrico in autonomia perché il dispositivo funziona come un rubinetto. L’obiettivo è un perdita di peso importante e, a lungo termine, la rieducazione del paziente affinché acquisisca uno stile alimentare corretto masticando a lungo e bene il cibo”, afferma il professor Pier Alberto Testoni.

APPROFONDIMENTO

 

Il Sistema per terapia aspirativa AspireAssist®

Abbinato a un programma di cambiamento dello stile di vita, il sistema per la terapia aspirativa AspireAssist® è utilizzato per assistere nella perdita di peso i pazienti obesi. La terapia aspirativa fornisce al paziente un metodo che consente di raggiungere un efficace controllo delle porzioni nell'assunzione del cibo a livello gastrico, producendo un'efficace perdita di peso e facilitando il cambiamento dello stile di vita per una gestione del peso a lungo termine.

Il sistema AspireAssist® permette ai pazienti di rimuovere circa il 30% del cibo dallo stomaco prima che le calorie vengano assorbite dal corpo, non provocando deficit di nutrienti.

Il Sistema è indicato per pazienti adulti con indice di massa corporea (BMI) pari a 35-55 kg/m2 che non sono riusciti a perdere peso o a mantenere il peso raggiunto con una terapia di riduzione ponderale non chirurgica.

Procedura di aspirazione

La procedura di aspirazione viene eseguita circa 20 minuti dopo il consumo di un pasto completo e il suo completamento richiede 5-10 minuti.

Il sistema consente di aspirare il cibo dallo stomaco grazie a un tubo (A-Tube) per gastrostomia, impiantato nello stomaco del paziente per via endoscopica, per mezzo di una breve procedura ambulatoriale.

Il tubo è collegato a una placca cutanea (Skin-Port), un disco di 3,5 cm di diametro, contenente una valvola che viene aperta quando il paziente esegue la procedura aspirativa dopo un pasto. La Skin-Port sporge meno di 1 cm dalla superficie cutanea e, date le sue ridotte dimensioni, permette al paziente di muoversi liberamente ed essere fisicamente attivo.

Un dispositivo manuale (Companion), da collegare alla placca cutanea Skin-Port, permette lo svuotamento del contenuto gastrico e la successiva infusione di acqua nello stomaco.

Vantaggi per il paziente

 

Rispetto alle attuali metodiche in uso, il Sistema AspireAssist® presenta i seguenti vantaggi per il paziente:

 

device praticabile in day hospital, senza l’anestesia generale

 

Gestione assistita e rieducazione del paziente

Il sistema AspireAssist® deve essere utilizzato in associazione a una terapia centrata sul cambiamento dello stile di vita e a un monitoraggio medico continuo nel corso del primo anno.

Per mantenere il calo ponderale conseguito, è necessario un uso continuo del dispositivo, in conformità alle relative istruzioni, e l’osservanza di una dieta efficace e di un regime di attività fisica.

Una équipe specializzata pianifica un programma di consulenza comprendente incontri di supporto one-to-one e di gruppo, per favorire un cambio di stile di vita propedeutico al raggiungimento del risultato e al suo mantenimento a lungo termine.

Il programma incoraggia, inoltre, il ricorso all’aspirazione dopo ogni pasto (3 volte al giorno, inizialmente) offrendo suggerimenti per includere l’aspirazione nelle proprie abitudini quotidiane e aiutando i pazienti a rimanere motivati e a mantenere la loro perdita di peso a lungo termine.

___________________________________________

 

La terapia aspirativa è stata sviluppata dal Dr. Samuel Klein, insieme ai Dr. Moshe Shike e Steve Solomon. Il Dr. Klein è Professore di Medicina e Scienza della nutrizione al William H. Danforth e Direttore del Centro per la Nutrizione Umana presso la Washington University School of Medicine di St. Louis, Missouri, e si colloca tra i massimi ricercatori nel campo dell'obesità, metabolismo e nutrizione, vantando oltre 300 pubblicazioni in questi settori. Il Dr. Shike è Direttore del centro di Nutrizione clinica presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York e gastroenterologo con una vasta esperienza nel campo dell'accesso enterale endoscopico e della terapia nutrizionale. Il Dr. Solomon è specialista di Radiologia interventistica presso il Memorial Sloan Kettering e radiologo interventista, con alle spalle una lunga storia nel campo dei dispositivi medici.

 

Risultati clinici

Sino ad oggi, 49 soggetti obesi (BMI fra 35,5 e 48,6 kg/m2) hanno fatto ricorso a questa terapia per perdere peso: 3 in uno studio "proof-of-principle" condotto negli Stati Uniti; 10 in uno studio pilota svolto in Messico, 11 in uno studio di fattibilità controllato randomizzato negli Stati Uniti che è appena stato pubblicato in una prestigiosa rivista scientifica, e 25 in Svezia. La sicurezza e l'efficacia di questo approccio sono state confermate da tutti gli studi. A 24 mesi, la perdita di peso media conseguita negli 11 soggetti dello studio USA che avevano completato la terapia era equivalente al 20,1% del peso corporeo (perdita del peso in eccesso [EWL] del 54.6%, definita come la perdita di peso divisa per il peso in eccesso registrato al basale determinata da un peso corporeo ideale basato su un BMI=25 kg/m2). Analoghi risultati si sono ottenuti nello studio condotto in Svezia su 25 pazienti.

________________________________________

Il Sistema AspireAssist® è prodotto da Aspire Bariatrics Inc. e distribuito, in Italia, da Movi S.p.A., azienda sul mercato da più di 100 anni nell’ambito della ricerca e distribuzione di dispositivi elettromedicali.

 

www.movigroup.com

www.aspirebariatrics.com

 

Per informazioni sul trattamento Aspire Assist contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

___________________________________________

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cucina italiana patrimonio UNESCO, Prisco (FdI): "Un riconoscimento storico che premia l'identità nazionale e il lavoro dei nostri territori"

(ASI) "La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell'umanità. Un risultato straordinario che premia la nostra identità nazionale, la storia dei territori e le eccellenze che l'Italia sa esprimere da nord a ...

Diritti Umani, Tiso(Accademia IC): “Faro imprenscindibile ma sfida quotidiana”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra il 10 dicembre, rappresenta un appuntamento di grande valore simbolico e sociale. Questo giorno ricorda l’anniversario della proclamazione della Dichiarazione ...

Diritti Umani, Confeuro: “Dove c’è buona agricoltura, ci sono tutele ed equità”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra ogni anno il 10 dicembre per ricordare la proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, rappresenta per tutti noi ...

Carica di Isbuscenskij, la celebre vittoria del Savoia Cavalleria sull'Armata Rossa   

(ASI) Isbuscenskij (Russia) - L'ultima vittoria della cavalleria in uno scontro bellico tra eserciti moderni è avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale nella Campagna di Russia, e precisamente ad opera della ...

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113