×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Arriva in Italia l’innovativo Sistema AspireAssist®. Un nuovo alleato contro l’obesità. All’Ospedale San Raffaele di Milano i primi pazienti trattati in Italia

(ASI) Milano - Il sistema AspireAssist® è un dispositivo innovativo, mini-invasivo e completamente reversibile, sviluppato da tre medici statunitensi per aiutare i pazienti obesi a perdere peso mediante uno svuotamento parziale del contenuto gastrico dopo il pasto (“aspirazione”), praticato per mezzo di un tubo per gastrostomia percutanea. 

È indicato per quei pazienti che non sono riusciti a perdere peso o a mantenere il dimagrimento a lungo termine mediante sistemi di riduzione ponderale classici, quali regimi alimentari mirati, esercizio fisico e cambiamento dello stile di vita.

La metodica è già stata oggetto di studi clinici di successo a livello internazionale e ora arriva in Italia. Sarà attivato un programma presso l’Ospedale San Raffaele di Milano che prevede la raccolta di dati su un gruppo di pazienti arruolati per un periodo di un anno. Responsabile del programma il Professor Pier Alberto Testoni, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e Direttore della Cattedra di Gastroenterologia e della Scuola di specializzazione in Gastroenterologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

“La novità di questo dispositivo, rispetto ad altre metodiche, è la collaborazione attiva del paziente nell’ottenimento della perdita di peso. D’accordo con l’équipe medica, il paziente può gestire lo svuotamento parziale del contenuto gastrico in autonomia perché il dispositivo funziona come un rubinetto. L’obiettivo è un perdita di peso importante e, a lungo termine, la rieducazione del paziente affinché acquisisca uno stile alimentare corretto masticando a lungo e bene il cibo”, afferma il professor Pier Alberto Testoni.

APPROFONDIMENTO

 

Il Sistema per terapia aspirativa AspireAssist®

Abbinato a un programma di cambiamento dello stile di vita, il sistema per la terapia aspirativa AspireAssist® è utilizzato per assistere nella perdita di peso i pazienti obesi. La terapia aspirativa fornisce al paziente un metodo che consente di raggiungere un efficace controllo delle porzioni nell'assunzione del cibo a livello gastrico, producendo un'efficace perdita di peso e facilitando il cambiamento dello stile di vita per una gestione del peso a lungo termine.

Il sistema AspireAssist® permette ai pazienti di rimuovere circa il 30% del cibo dallo stomaco prima che le calorie vengano assorbite dal corpo, non provocando deficit di nutrienti.

Il Sistema è indicato per pazienti adulti con indice di massa corporea (BMI) pari a 35-55 kg/m2 che non sono riusciti a perdere peso o a mantenere il peso raggiunto con una terapia di riduzione ponderale non chirurgica.

Procedura di aspirazione

La procedura di aspirazione viene eseguita circa 20 minuti dopo il consumo di un pasto completo e il suo completamento richiede 5-10 minuti.

Il sistema consente di aspirare il cibo dallo stomaco grazie a un tubo (A-Tube) per gastrostomia, impiantato nello stomaco del paziente per via endoscopica, per mezzo di una breve procedura ambulatoriale.

Il tubo è collegato a una placca cutanea (Skin-Port), un disco di 3,5 cm di diametro, contenente una valvola che viene aperta quando il paziente esegue la procedura aspirativa dopo un pasto. La Skin-Port sporge meno di 1 cm dalla superficie cutanea e, date le sue ridotte dimensioni, permette al paziente di muoversi liberamente ed essere fisicamente attivo.

Un dispositivo manuale (Companion), da collegare alla placca cutanea Skin-Port, permette lo svuotamento del contenuto gastrico e la successiva infusione di acqua nello stomaco.

Vantaggi per il paziente

 

Rispetto alle attuali metodiche in uso, il Sistema AspireAssist® presenta i seguenti vantaggi per il paziente:

 

device praticabile in day hospital, senza l’anestesia generale

 

Gestione assistita e rieducazione del paziente

Il sistema AspireAssist® deve essere utilizzato in associazione a una terapia centrata sul cambiamento dello stile di vita e a un monitoraggio medico continuo nel corso del primo anno.

Per mantenere il calo ponderale conseguito, è necessario un uso continuo del dispositivo, in conformità alle relative istruzioni, e l’osservanza di una dieta efficace e di un regime di attività fisica.

Una équipe specializzata pianifica un programma di consulenza comprendente incontri di supporto one-to-one e di gruppo, per favorire un cambio di stile di vita propedeutico al raggiungimento del risultato e al suo mantenimento a lungo termine.

Il programma incoraggia, inoltre, il ricorso all’aspirazione dopo ogni pasto (3 volte al giorno, inizialmente) offrendo suggerimenti per includere l’aspirazione nelle proprie abitudini quotidiane e aiutando i pazienti a rimanere motivati e a mantenere la loro perdita di peso a lungo termine.

___________________________________________

 

La terapia aspirativa è stata sviluppata dal Dr. Samuel Klein, insieme ai Dr. Moshe Shike e Steve Solomon. Il Dr. Klein è Professore di Medicina e Scienza della nutrizione al William H. Danforth e Direttore del Centro per la Nutrizione Umana presso la Washington University School of Medicine di St. Louis, Missouri, e si colloca tra i massimi ricercatori nel campo dell'obesità, metabolismo e nutrizione, vantando oltre 300 pubblicazioni in questi settori. Il Dr. Shike è Direttore del centro di Nutrizione clinica presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York e gastroenterologo con una vasta esperienza nel campo dell'accesso enterale endoscopico e della terapia nutrizionale. Il Dr. Solomon è specialista di Radiologia interventistica presso il Memorial Sloan Kettering e radiologo interventista, con alle spalle una lunga storia nel campo dei dispositivi medici.

 

Risultati clinici

Sino ad oggi, 49 soggetti obesi (BMI fra 35,5 e 48,6 kg/m2) hanno fatto ricorso a questa terapia per perdere peso: 3 in uno studio "proof-of-principle" condotto negli Stati Uniti; 10 in uno studio pilota svolto in Messico, 11 in uno studio di fattibilità controllato randomizzato negli Stati Uniti che è appena stato pubblicato in una prestigiosa rivista scientifica, e 25 in Svezia. La sicurezza e l'efficacia di questo approccio sono state confermate da tutti gli studi. A 24 mesi, la perdita di peso media conseguita negli 11 soggetti dello studio USA che avevano completato la terapia era equivalente al 20,1% del peso corporeo (perdita del peso in eccesso [EWL] del 54.6%, definita come la perdita di peso divisa per il peso in eccesso registrato al basale determinata da un peso corporeo ideale basato su un BMI=25 kg/m2). Analoghi risultati si sono ottenuti nello studio condotto in Svezia su 25 pazienti.

________________________________________

Il Sistema AspireAssist® è prodotto da Aspire Bariatrics Inc. e distribuito, in Italia, da Movi S.p.A., azienda sul mercato da più di 100 anni nell’ambito della ricerca e distribuzione di dispositivi elettromedicali.

 

www.movigroup.com

www.aspirebariatrics.com

 

Per informazioni sul trattamento Aspire Assist contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

___________________________________________

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Roma, Giubileo. F. De Gregorio-G.Lobefaro (Azione): sfratto signora da immobile Vaticano. chiederemo consiglio straordinario in I Municipio

(ASI) Roma - "A pochi giorni dall'appello del Papa ad accogliere chi vive la precarietà abitativa, assistiamo al tentativo di sfratto perpetrato ai danni di una donna invalida e ...

Europa, Sottosegretario al Ministero dell'Interno Prisco: “Orgogliosi nomina Fitto , certificata autorevolezza Italia e governo”

(ASI) "La nomina di Raffaele Fitto a Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea, con deleghe a Coesione e Riforme è un riconoscimento di altissimo prestigio che inorgoglisce l'Italia e che certifica l'autorevolezza ...

Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Rafforzare sinergia fra pubblico e privato per rilanciare l’occupazione”

(ASI) “La firma dei decreti che consentono l'inserimento nella piattaforma per l'inclusione sociale e lavorativa anche dei disoccupati e dei percettori della disoccupazione in quanto collaboratori coordinati e continuativi è un ...

MO, M5S: scioccanti parole Tajani su decisione CPI

(ASI) Roma  - "Scioccanti e vergognose le parole di Tajani sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant che secondo il capo della Farnesina va ...

Trasporti, Potenti (Lega): Felice per risorse a scuola inagibile di Montecatini Val di Cecina

(ASI) "Non posso che esprimere la mia felicità per la notizia della firma del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che dispone la destinazione delle risorse di cui ...

Istituto Friedman: Ferma condanna al mandato di arresto della CPI contro Netanyahu e Gallant

(ASI)"L’Istituto Milton Friedman condanna con assoluta fermezza il mandato di arresto emesso dalla Corte Penale Internazionale (CPI) contro il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il Ministro della Difesa ...

Fusione Cosenza, Baldino contesta Occhiuto: «Rozzo spot elettorale, Ionio isolato da sempre per visioni miopi»

(ASI) Roma - <Quando studiavo geografia alle scuole elementari, la Basilicata era la regione più povera d'Italia, accompagnata dalla Calabria e, secondo alcuni sussidiari, anche dalla Puglia. Ora che ...

MO: Provenzano (PD), Italia rispetti CPI e si adegui a sue decisioni

(ASI) "È partito l'attacco alla Corte Penale Internazionale, per il mandato di arresto a Netanyahu. La CPI è un'acquisizione fondamentale della giustizia internazionale, fondata sullo Statuto di Roma. L'Italia ha il dovere ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113