×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
La prima rappresaglia...prima io,no tu no!

(ASI)Lettere in Redazione - Visto che appena 15 giorni fa io stesso ho segnalato il, più o meno ,corretto svolgersi delle cerimonie relative al 70° anniversario  dello Sbarco alleato in Sicilia del 1943,forse farei bene a tacere. Ma,dato che non ci riesco,segnalo questa competizione tra sindaci a chi subì "la prima rappresaglia nazista" in Italia. Ovviamente in palio medaglie d'oro,lapidi,convegni (presumo sponsorizzati) a certificare quel primato finora negato dalla "resistenza" ufficiale. Che,ingrata,ha dalle "radiose giornate" del 1945 premiato e celebrato Napoli (così mi sembra) come primo esempio della propria nascita.

Così, in provincia di Catania,tre paesi della cintura dell'Etna fanno da tempo a gara per fregiarsi dell'ambito (fruttuoso ?) riconoscimento. Mascalucia,Pedara e Castiglione di Sicilia. Con contorno di qualche sindaco (vedi Nicolosi) che,in mancanza pure di un misero tiro di schioppo tedesco,si è limitato a beatificare l'ingresso in paese dei "liberatori" del '43.

Tutti,istituzioni e "storici", interessati al traguardo della medaglia d'oro,beatamente sorvolando su quei "dettagli" scomodi per le loro finalità.

Primo,determinante a tutti gli effetti per qualsivoglia analisi,è che alla data dei fatti l'Italia era in guerra,assieme alla Germania, CONTRO gli alleati. E che costoro erano "invasori" del territorio nazionale.

L'8 settembre ancora non c'era stato e,di conseguenza,neppure quella legittimazione ufficiale allo sbandamento delle truppe italiane ed al successivo scoppio della sanguinosa guerra civile.

Mascalucia,Pedara,Castiglione e tutte le città e paesi della Sicilia avevano subito fin negli stessi giorni le incursioni aeree non dei tedeschi ma quelle dei tanto attesi anglo-americani. Con migliaia tra morti e feriti civili. Altro che balle !

I tedeschi,come tradizione vuole,si battevano compattamente in difesa della Sicilia. Mentre gli italiani,come da eredità consolidata,si dividevano in due. Chi scappava e chi combatteva fino alla morte. Piaccia o meno,pur con tante giustificazioni,questa era la situazione di fatto.

Così eventi locali,dovuti a chissà quali motivazioni contingenti, vengono oggi proposti per riconoscimenti postumi alquanto dubbi.

La rappresaglia certa la subì Castiglione di Sicilia. Pagarono un tributo di sangue 16 civili passati per le armi dai tedeschi inferociti. Da cosa e perché non si è mai accertato. Se si considera che i carristi volevano radere al suolo il paese (e non lo fecero),qualche soldato assassinato lo dovevano aver avuto.

Ma,per la logica dei tempi successivi e per la viltà dei governi germanici dal dopoguerra ad oggi,mai nessuna giustizia è stata resa ai caduti tedeschi. Assassinati spesso a tradimento da gente che indossava abiti civili.

Così a Mascalucia,Pedara ed altri posti. Dove si tenta di creare una "resistenza" postuma ribaltando la considerazione che,come normale,popolazione e (soprattutto) militari italiani avrebbero dovuto resistere agli anglo-americani e non ai tedeschi alleati.

Ovvero la glorificazione del tradimento e della viltà al posto del dovere e dell'onore.

Mi rendo conto di aver esposto una tesi "politicamente scorretta". Sintetica ma senza fronzoli.

La pongo all'attenzione di quanti vogliano esaminarla e divulgarla. Ognuno poi tragga le proprie conclusioni.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Napoli, Nappi (Lega): Governo dei fatti per la rinascita di Bagnoli

(ASI) “L’Esecutivo di centrodestra si conferma ancora una volta Governo dei fatti, con la massima attenzione per i nostri territori e per il Sud.

Fisco: Guerra (PD), niente 100 euro a redditi sotto 8.500, ma governo non lo dice 

(ASI) "Però che questi fantomatici 100 euro di bonus tredicesima erogato a gennaio non li date ai lavoratori dipendenti che, pur avendo coniuge e figlio a carico, hanno un reddito inferiore ...

Istat, crescita economica in Italia nel primo trimestre 2024: stima preliminare del PIL

(ASI) L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha pubblicato oggi una nota metodologica sulla stima preliminare del Prodotto Interno Lordo (PIL) italiano per il primo trimestre del 2024. Questa stima fornisce un'analisi ...

Istat, inflazione in lieve discesa ad aprile: analisi prezzi al consumo

(ASI) L'ultimo comunicato stampa dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha rivelato che nell'aprile 2024 l'indice nazionale dei prezzi al consumo (NIC) ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente, portando ...

Storie di Calcio. Ricordate l'ex grifone Andrea Sussi, allievo preferito di Mazzone? Il calcio gli ha chiuso tutte le porte: ha ritrovato entusiasmo nel calcio dilettanti con la salvezza del Torrita in coppia con il ds Porcari

(ASI) La priorità di Carlo Mazzone, non appena firmato un nuovo contratto era quello di convocare i cosiddetti fedelissimi, calciatori che gli permettevano di realizzare il gioco che lui aveva ...

Il Giappone cede radar di sorveglianza alla Filippine

(ASI) Le Filippine hanno ricevuto un radar mobile di sorveglianza aerea di fabbricazione giapponese, il gesto va inserito nel contesto delle crescenti tensioni con la Cina nel Mar Cinese meridionale.

Milano. In ricordo di Sergio Ramelli, il giovane di destra assassinato nel 1975

(ASI) Milano - Il  29 aprile, ricorre l'anniversario della morte di Sergio Ramelli  studente milanese di diciannove anni, militante del Fronte della Gioventù, formazione politica ...

Dichiarazione dei Leader del G7 sulle minacce legate alle droghe sintetiche.

(ASI) Su iniziativa del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i Capi di Stato e di Governo del G7 hanno adottato una dichiarazione congiunta per combattere assieme la produzione, la distribuzione ...

VITA, con la lista Libertà porteremo in Europa i nostri temi: Pace, Verità, Libertà di cura, Ambiente e Terra

(ASI) Roma,  È ufficiale la presentazione delle candidate di VITA con la Lista Libertà di Cateno De Luca per le Elezioni Europee di giugno del 8 e 9 giugno 2024.

Sanità: Sereni (Pd), Schillaci dica se vuole o no raggiungere la media europea per la spesa sanitaria 

(ASI) "Il Ministro Schillaci oggi interviene per addossare ai governi del passato i  gravi problemi che affronta oggi il nostro Sistema Sanitario Nazionale. Si tranquillizzi, non troverà nessuna dichiarazione ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113