×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI)Lettere in Redazione - Visto che appena 15 giorni fa io stesso ho segnalato il, più o meno ,corretto svolgersi delle cerimonie relative al 70° anniversario  dello Sbarco alleato in Sicilia del 1943,forse farei bene a tacere. Ma,dato che non ci riesco,segnalo questa competizione tra sindaci a chi subì "la prima rappresaglia nazista" in Italia. Ovviamente in palio medaglie d'oro,lapidi,convegni (presumo sponsorizzati) a certificare quel primato finora negato dalla "resistenza" ufficiale. Che,ingrata,ha dalle "radiose giornate" del 1945 premiato e celebrato Napoli (così mi sembra) come primo esempio della propria nascita.

Così, in provincia di Catania,tre paesi della cintura dell'Etna fanno da tempo a gara per fregiarsi dell'ambito (fruttuoso ?) riconoscimento. Mascalucia,Pedara e Castiglione di Sicilia. Con contorno di qualche sindaco (vedi Nicolosi) che,in mancanza pure di un misero tiro di schioppo tedesco,si è limitato a beatificare l'ingresso in paese dei "liberatori" del '43.

Tutti,istituzioni e "storici", interessati al traguardo della medaglia d'oro,beatamente sorvolando su quei "dettagli" scomodi per le loro finalità.

Primo,determinante a tutti gli effetti per qualsivoglia analisi,è che alla data dei fatti l'Italia era in guerra,assieme alla Germania, CONTRO gli alleati. E che costoro erano "invasori" del territorio nazionale.

L'8 settembre ancora non c'era stato e,di conseguenza,neppure quella legittimazione ufficiale allo sbandamento delle truppe italiane ed al successivo scoppio della sanguinosa guerra civile.

Mascalucia,Pedara,Castiglione e tutte le città e paesi della Sicilia avevano subito fin negli stessi giorni le incursioni aeree non dei tedeschi ma quelle dei tanto attesi anglo-americani. Con migliaia tra morti e feriti civili. Altro che balle !

I tedeschi,come tradizione vuole,si battevano compattamente in difesa della Sicilia. Mentre gli italiani,come da eredità consolidata,si dividevano in due. Chi scappava e chi combatteva fino alla morte. Piaccia o meno,pur con tante giustificazioni,questa era la situazione di fatto.

Così eventi locali,dovuti a chissà quali motivazioni contingenti, vengono oggi proposti per riconoscimenti postumi alquanto dubbi.

La rappresaglia certa la subì Castiglione di Sicilia. Pagarono un tributo di sangue 16 civili passati per le armi dai tedeschi inferociti. Da cosa e perché non si è mai accertato. Se si considera che i carristi volevano radere al suolo il paese (e non lo fecero),qualche soldato assassinato lo dovevano aver avuto.

Ma,per la logica dei tempi successivi e per la viltà dei governi germanici dal dopoguerra ad oggi,mai nessuna giustizia è stata resa ai caduti tedeschi. Assassinati spesso a tradimento da gente che indossava abiti civili.

Così a Mascalucia,Pedara ed altri posti. Dove si tenta di creare una "resistenza" postuma ribaltando la considerazione che,come normale,popolazione e (soprattutto) militari italiani avrebbero dovuto resistere agli anglo-americani e non ai tedeschi alleati.

Ovvero la glorificazione del tradimento e della viltà al posto del dovere e dell'onore.

Mi rendo conto di aver esposto una tesi "politicamente scorretta". Sintetica ma senza fronzoli.

La pongo all'attenzione di quanti vogliano esaminarla e divulgarla. Ognuno poi tragga le proprie conclusioni.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cucina italiana patrimonio UNESCO, Prisco (FdI): "Un riconoscimento storico che premia l'identità nazionale e il lavoro dei nostri territori"

(ASI) "La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell'umanità. Un risultato straordinario che premia la nostra identità nazionale, la storia dei territori e le eccellenze che l'Italia sa esprimere da nord a ...

Diritti Umani, Tiso(Accademia IC): “Faro imprenscindibile ma sfida quotidiana”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra il 10 dicembre, rappresenta un appuntamento di grande valore simbolico e sociale. Questo giorno ricorda l’anniversario della proclamazione della Dichiarazione ...

Diritti Umani, Confeuro: “Dove c’è buona agricoltura, ci sono tutele ed equità”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra ogni anno il 10 dicembre per ricordare la proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, rappresenta per tutti noi ...

Carica di Isbuscenskij, la celebre vittoria del Savoia Cavalleria sull'Armata Rossa   

(ASI) Isbuscenskij (Russia) - L'ultima vittoria della cavalleria in uno scontro bellico tra eserciti moderni è avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale nella Campagna di Russia, e precisamente ad opera della ...

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113