Il libro dedicato all’innovativo metodo per la tecnica vocale, sentire, amare e curare la voce
(ASI) Lettere in redazione. Esce il 25 giugno “IL METODO VMS di Loretta Martinez”, il nuovo libro della vocal coach milanese, artista poliedrica che da sempre dedica la sua esperienza alla ricerca e alla cura della voce, lo “strumento musicale” più sofisticato e delicato che tutti noi abbiamo e che possiamo valorizzare.Il libro sarà presentato in occasione del Concerto degli allievi che praticano e studiano VMS, Sabato 22 giugno alle 21.00 presso la Sala Concerti Casa Discografica RUSTY RECORDS, in Via Scalarini, 8 a Milano.
Prodotto dalla casa editrice Rugginenti ( che opera da sempre nel settore didattico musicale, con linee editoriali che cercano di soddisfare la richiesta di tutti quelli che si avvicinano alla materia musicale in qualità di professionisti, allievi e appassionati) e con la preziosa prefazione del Prof. Ugo Cesari, il libro descrive l’innovativo metodo Vocal Music System (VMS) proponendosi come un elemento di originalità all’interno del percorso di formazione di chi decide di intraprendere la carriera artistica.
Il VMS punta al rispetto della tecnica che diviene però meno restrittiva dando libero sfogo all’identità artistica individuale.
“Con questo primo libro spero davvero di aver creato un ponte tra musica e tecnica vocale e aver unito gli sforzi di tanti che già vanno e proseguono in questa direzione”.
E il VMS può essere anche uno spunto e una cura per chi vuole semplicemente arricchire di forza e armonia la propria voce.
Dal prossimo anno il metodo entrerà anche nell'ambito universitario grazie alla collaborazione con il professor Ugo Cesari, foniatra e chirurgo di grande fama, nonché docente universitario presso l'Ateneo Federico II di Napoli. Nello stesso Ateneo partirà infatti un master post-laurea sulla voce artistica rivolto a medici e logopedisti in cui il metodo VMS avrà un ruolo centrale nelle materie proposte.
Loretta Martinez è uno dei più rinomati Vocal Coach d’Italia. Laureata in Fisica all’Università di Pavia, studia canto lirico al conservatorio di Milano e canto jazz alla Berklee School di Boston fino a diplomarsi in canto e specializzarsi in Jazz.
Grandiosa interprete di vari musical e commedie musicali teatrali, nel 2008/09 ha diretto l’accademia di musical del Teatro Tasso di Sorrento ed è stata la preparatrice vocale di molti celebri doppiatori italiani e di importanti voci della televisione italiana.
Nella stagione 2009/2010 approda a Mediaset nel programma “Amici di Maria De Filippi” all’interno della commissione di canto.
Giurata di molti concorsi canori come “La bella e la voce” di Saint Vincent, il “Tour Music Fest” e “Una voce per il sud”, collabora con il canale televisivo La3 all’interno del format “Tribute Band” nel 2011/12. Attualmente insegna nelle diverse sedi della sua scuola e nell’accademia di musical MTS di Milano ed è Presidente dell’associazione VMS Italia. E’ stata da poco nominata direttrice del “Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo” dell'Università santa Rita di Firenze dove, sotto la sua direzione, sono stati approvati due master post Laurea, uno in Didattica del Canto Moderno attraverso il metodo VMS e l'altro in Regia Teatrale e due corsi di Alta Formazione e Specializzazione, uno in Consulenza Musicale e l'altro in Speakeraggio.
“Scrivere questo libro è stato un po' come ripercorrere tutta la mia vita.” Prosegue la Martinez “
La fatica, le emozioni, le scoperte, i primi risultati e tutte le speranze sia mie che dei miei allievi sono racchiuse in ogni pagina.
Da quando ho iniziato a cantare e successivamente ad insegnare canto si e' fatta strada dentro me l'esigenza di avere degli strumenti efficaci e facilmente comprensibili che potessero diventare solide certezze sia per chi studia che per chi insegna”.
Attualmente i migliori insegnanti di canto in Italia utilizzano il metodo ideato da Loretta Martinez contribuendo ad apportare nuova energia nel campo del coaching vocale attraverso l’uso di uno strumento così innovativo.
“L'esperienza nel tempo mi ha portata a definire un metodo che vuole rispondere a questo bisogno e che desidera essere il primo passo per un linguaggio comune ed oggettivo per tutti.
Purtroppo la didattica vocale e' ancora troppo legata all'individualità dell'insegnante e questo resta una risorsa solo dove vi e' una vera coscienza anatomica e musicale a 360 gradi”.