Musica: a Torino l'Euro Christian Music Festival Torino 2022. Al Teatro Gospel, 11 e il 13 maggio, in contemporanea con l'Eurovision Song Festival
euriocristian music(ASI) Roma -  - Diversi sono i Paesi che hanno già confermato la propria partecipazione alla prima edizione dell'Euro Christian Music Festival Torino 2022 tra cui I'Italia, l'Argentina  la Svizzera, l'Olanda, il Brasile, l'Inghilterra, il Sud Africa, Mauritius, Israele e Congo, che si terrà a Torino, mercoledì 11 e venerdì 13 maggio 2022, alle ore 20.30, nel Teatro Gospel House a Venaria, che ha più di 500 posti, situato di fronte al nuovo Allianz Stadium Juventus.                                                                
La manifestazione si terrà, in contemporanea, nella stessa città in cui si svolge l'Eurovision Song Festival 2022, nel Pala Alpitour, a fianco dello Stadio Olimpico Grande Torino.
Si preannuncia, quindi, un derby canoro vero e proprio tra i due Festival.
L'Euro Christian Music Festival 2022, vedrà la partecipazione di grandi ospiti della Christian Music a livello internazionale.
La giuria sarà composta dalle case discografiche di ogni nazione, con le quali sono già stati presi tutti gli accordi: è questa la novità assoluta, che consentirà un’ulteriore grande apertura al mercato della Christian Music.
Si tratta di una manifestazione che nasce dall' incontro del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022, ideato e diretto dal cantautore Fabrizio Venturi, e della Gospel House di Torino, il cui responsabile è l’ingegnere del suono del Festival di Sanremo degli anni '90 Piero Maniscalchi ed il cantautore Gionatan De Stradis.
Il successo mediatico del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022, che ha ottenuto il Patrocinio della S.I.A.E., del Comune di Sanremo e della Diocesi di Ventimiglia e Sanremo, ha aperto, anche in Italia, la strada al mercato della Christian Music, genere musicale che, in altre nazioni, è parametrico, da sempre, agli altri generi, mentre in Italia non ha mai avuto sviluppo.
Si è verificato che, dopo la kermesse sanremese, in Italia, sono sorte case discografiche mirate esclusivamente al settore. Radio Vaticana, la radio ufficiale del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2022, a seguito della manifestazione, ha creato una rubrica radiofonica dedicata alla Christian Music ed ospita, settimanalmente, gli artisti che erano in gara al Festival.
Si riscontra che, in Italia, si è iniziato a dare corso ad altre iniziative analoghe, nonché a piccoli Festival, su tutto il territorio nazionale.
Anche artisti noti del panorama italiano hanno voluto scrivere ed interpretare canzoni della Christian Music. Fra essi vi  sono: Renato Zero, il cui nuovo lavoro,  intitolato  "Atto di Fede", si compone di 19 brani inediti di musica sacra, e Cristiano Malgioglio, il quale ha annunciato, pubblicamente, alcuni giorni fa, il suo interesse in merito.
Fabrizio Venturi si prefigge l'intento di far partire dall'Italia il progetto internazionale della Christian Music. "Abbiamo portato la canzone cristiana a Sanremo, in contemporanea con il Festival della Canzone e, ora, per chiudere il cerchio, abbiamo dato vita all'Eurofestival della Christian Music perché desideriamo dare a questo genere musicale la stessa valenza degli altri generi musicali. La musica cristiana, come la fede, non ha confini, nè barriere, si prefigge, al contrario, l'intento di creare unione. In questo terribile momento immenso è il bisogno di pregare. Cantare equivale a pregare intensamente. Sant'Agostino affermava, infatti, che chi canta prega due volte. È nostro intento cantare per la pace e lo faremo in ogni lingua" ha dichiarato Fabrizio Venturi, affermando, inoltre: "La manifestazione prende forma giorno dopo giorno e si arricchisce di nuovi ospiti e di nuovi cantanti provenienti da tutto il mondo, che chiedono di rappresentare la propria nazione. Le dirette televisive saranno gestite da una troupe, con una regia di 10 telecamere e ponte satellitare di servizio per le televisioni europee ed internazionali. Vi saranno anche dirette radiofoniche nazionali con studio dedicato e speaker in sede". 
 
Nella foto il logo dell'Euro Christian Music Festival e Fabrizio Venturi 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Due musicisti abruzzesi di fama internazionale in concerto al Teatro alla Scala di Milano il 10 aprile

(ASI) L’AQUILA - Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli. Sono ben conosciuti a livello internazionale poiché suonano nei più ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...

Pavanelli (M5S): “Perugia, M5S al fianco dei lavoratori servizi museali comunali”

(ASI) Roma  – “Ho presentato un’interrogazione parlamentare per portare all’attenzione del Ministro del lavoro la situazione riguardante i lavoratori dei servizi museali comunali di Perugia, che si ...

Mobilità Elettrica, Nave (M5S): su colonnine fiasco totale del Governo

(ASI) Roma . – “Che Urso e Salvini siano assaliti da una forma acuta di psoriasi ogni volta che si parla di mobilità elettrica è noto. Basta vedere il contrasto a testa a ...

Semplificazione: Bof (Lega) eletto vicepresidente commissione 

(ASI) Roma - “Grazie alla Lega per la fiducia. Ieri sono stato eletto vicepresidente della commissione bicamerale per la Semplificazione e metterò tutto il mio impegno per far sì che ...