(ASI) Perugia. Giovedì prossimo 23 aprile 2015, una pianista di grande maturità e di personalità fuori dal comune sarà ospite degli AMICI DELLA MUSICA DI PERUGIA.


Si tratta della pianista italiana MARIA PERROTTA, giunta all'attenzione della critica internazionale dopo un'importante affermazione al Concorso «Bach» nel 2004 e grazie alle entusiastiche recensioni ottenute recentemente dalle sue registrazioni e dai suoi concerti.
Giovedì prossimo MARIA PERROTTA incontrerà il pubblico degli AMICI DELLA MUSICA DI PERUGIA con la «sacra triade» estrema delle sonate beethoveniane: la Sonata in mi maggiore op. 109, la Sonata in la bemolle maggiore op. 110 e la Sonata in do minore op. 111. Il concerto si terrà giovedì 23 aprile 2015 alle ore 20.30 nella Sala dei Notari di Perugia.

Si ricorda inoltre che lo stesso giovedì 23 aprile 2015 alle ore 17.00 si terrà il secondo incontro del ciclo di conferenze VIAGGIO NELLE EPOCHE DELLA STORIA MUSICALE, dedicato quest'anno a LA MUSICA E IL TEMPO. Nel secondo incontro il Maestro Alberto Batisti partirà dal Romanticismo e giungerà alle diverse declinazioni del tempo nel Novecento fino ai nostri giorni. L'incontro si terrà nella Sala delle Conferenze della Galleria Nazionale dell'Umbria. Ingresso libero.

Il concerto di giovedì prossimo sarà una sfida ardua per la pianista MARIA PERROTTA, con tre pagine di grande trascendenza spirituale, con cui Beethoven si liberò dalle costrizioni formali della «Sonata» tradizionale, concentrando la sua attenzione sul contrappunto elaborato della fuga (nel Finale della Sonata op. 110 in la bemolle), e sull'arte della variazione (nel Terzo movimento della Sonata op. 109 in mi maggiore e nella celebre Arietta della Sonata op. 111).
Applaudita come interprete particolarmente comunicativa, MARIA PERROTTA

si è affermata in importanti concorsi fra cui il «Rina Sala Gallo» di Monza, il «Premio Encore! Shura Cherkassky» nel 2008 e il Concorso «J. S. Bach" di Saarbrücken» nel 2004, premio quest'ultimo che la impone sulla scena pianistica internazionale come una significativa interprete bachiana, riscuotendo ampi successi di pubblico e di critica: «Maria Perrotta sa sfruttare le risorse del pianoforte moderno senza incorrere in inesattezze stilistiche. Il suono di vitrea trasparenza, la tessitura sempre percepibile, l'interessante articolazione della frase hanno reso la musica di Bach in modo ideale» (Saarbrücker Zeitung).
MARIA PERROTTA ha registrato per la Radio Tedesca, per la Rai e Sky. La sua incisione dal vivo delle Variazioni Goldberg di Bach ottiene il favore della critica specializzata: «5 Stelle» delle riviste Amadeus e Musica, «5 Stelle» e «Disco del Mese» della rivista Suonare News, Premio della Critica 2012 promosso dalla rivista Musica & Dischi. Nell'ottobre 2013 la Decca pubblica un cd con la sua registrazione dal vivo delle tre ultime Sonate di Beethoven che ottiene le «5 Stelle Amadeus» ed è scelto come miglior cd del mese dalla rivista Amadeus. Nel settembre 2014 esce la sua nuova incisione delle Variazioni Goldberg di Bach. Di imminente uscita, sempre per Decca, un recital chopiniano registrato live.
Fra i recenti impegni di MARIA PERROTTA si ricordano l'esecuzione del Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach, del Quarto Concerto per pianoforte e orchestra op. 58 di Beethoven con la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Antoni Wit e una tournée in Francia e Italia con un programma interamente dedicato a Chopin. Fra i prossimi impegni figurano concerti con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano e l'Orchestra della Toscana.
MARIA PERROTTA ha studiato al Conservatorio di Cosenza, dov'è nata, con Antonella Barbarossa e si è diplomata con lode al Conservatorio di Milano con Edda Ponti. Ha ottenuto il Diploma Superiore di Musica da Camera all'École Normale de Musique di Parigi, si è perfezionata ad Imola con Franco Scala e Boris Petrushansky e in Germania con Walter Blankenheim. Nel 2007 si è diplomata con lode presso l'Accademia di Santa Cecilia nella classe di Sergio Perticaroli. Ha arricchito la sua formazione con Cristiano Burato e François-Joël Thiollier.

Per informazioni:
Fondazione Perugia Musica Classica Onlus
Piazza del Circo 6 – Perugia -
Tel. 075. 572 22 71
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -
www.perugiamusicaclassica.com

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Mobilità, Mussolini-Maritato (FI): "Casilino a rischio paralisi, subito tavolo pubblico su ferrovia Roma-Pantano"

(ASI) Roma, 16 febbraio 2026 - "L'avvio dei lavori della ferrotranviaria G, con gara prevista a marzo e apertura dei cantieri a giugno, comporterà la sospensione della ferrovia Roma-Pantano per almeno 3 anni ...

Colombia, presidente Petro invita cittadini a difendere aumento del salario minimo

I(ASI) l presidente colombiano Gustavo Petro ha invitato diversi settori della società a unirsi alla mobilitazione prevista per giovedì 19 febbraio per sostenere il decreto sul salario minimo proposto dal ...

Agricoltura, un successo l’iniziativa Confeuro: “L’Abruzzo agricolo risorsa strategica”

(ASI)“Siamo molto soddisfatti per la riuscita della iniziativa “Agricoltura e Territorio nel Fucino – Innovazione, Giovani e Filiere Locali”. organizzata da Confeuro Marsica nell’ambito della manifestazione “Calici & Sapori ...

Desertificazione bancaria, Colombero (UNCEM): dati CISL pericolosi per paesi e per il Paese. Istituzioni facciano azione compatta

(ASI)"Sulla desertificazione bancaria, ancora una volta i dati dei Sindacati, CISL in particolare oggi, ci ripetono che la situazione è giunta a un punto di non ritorno.

PAC, Gesmundo (Coldiretti): "I 10 miliardi solo ai veri agricoltori. nessuna mediazione al ribasso"

(ASI) "Con molta chiarezza noi insistiamo con il Governo italiano affinché questi 10 miliardi vadano a coloro che vivono di agricoltura. Nessun altro deve beneficiarne".

Sanità, AMSI-UMEM: Italia Paese più anziano d'Europa. 49,1 anni età media, 24,7% over 65

(ASI)Roma – L'Italia si conferma il Paese più anziano dell'Unione europea. Secondo gli ultimi autorevoli dati Eurostat, al 1° gennaio 2025 l'età media ha raggiunto 49,1 anni (media UE 44,9), con ...

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Riscoperta ruolo pastore tra tradizione e innovazione”

(ASI) “In un’epoca dominata dalla tecnologia, dalla velocità e dalla vita urbana, il mestiere del pastore appare a molti come un retaggio del passato, destinato a scomparire.

"Rioccupare e Rimpatriare": Forza Nuova lancia da Milano la mobilitazione regionale

(ASI) Lombardia - "Manifestazione di Forza Nuova contro l'immigrazione questa mattina a Milano in Porta Venezia: oltre 50 militanti e altrettanti cittadini milanesi partecipi, solidali e curiosi.

Elezioni Camera Deputati provincia di Padova, Adinolfi(PdF): finora per le suppletive presentato solo il nostro simbolo

(ASI) Venezia - Mario Adinolfi, presidente nazionale del Popolo della Famiglia e candidato alle suppletive per la Camera del 22 e 23 marzo, all’esterno della Corte d’Appello di Venezia dove ...