(ASI) «Quella di oggi non è solo una ricorrenza, ma un momento di profonda gratitudine verso le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che con professionalità, coraggio e spirito di sacrificio garantiscono ogni giorno la sicurezza di tutti noi».
Lo ha dichiarato il Sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco, a margine della cerimonia nazionale per Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, svoltasi questa mattina a Roma alla presenza del Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.
«Il Corpo dei Vigili del Fuoco è una delle istituzioni più amate della Nazione perché non abbandona mai nessuno: è presente nelle emergenze, nei disastri naturali, negli incendi, nei crolli, nelle calamità come nelle piccole grandi difficoltà quotidiane delle comunità. A loro va il ringraziamento dello Stato e del Governo, per un impegno che unisce competenza, umanità e una straordinaria capacità operativa», ha aggiunto Prisco.
Il Sottosegretario ha poi rivolto un pensiero ai vigili del fuoco caduti in servizio e a quanti erano impegnati nelle attività di soccorso anche durante la celebrazione: «Il loro esempio resta una guida per tutti noi. La loro dedizione silenziosa è una delle colonne della sicurezza nazionale».
«In questa giornata – ha concluso Prisco – rinnoviamo l'impegno a sostenere il Corpo con investimenti, mezzi e strumenti adeguati, perché la sicurezza degli italiani passa anche attraverso la forza, la competenza e l'umanità dei nostri Vigili del Fuoco».
E' quanto afferma il sottosegretario all'Interno Emanuele Prisco, a margine delle celebrazioni per santa Barbara.



