Martedì 28 Aprile, ore 17.30, Gubbio (PG), Sala Trecentesca del Palazzo Pretrio Fondazione CariperugiaArte
(ASI) A cento anni di distanza dall'ingresso dell'Italia nel primo conflitto mondiale, la Grande Guerra suona ancora come una immane tragedia ed un avvenimento senza precedenti nell'intera storia umana. La celebrazione di questo centenario vuole essere l'occasione per un approfondimento culturale - affinché non accadano mai più tali tragedie - ma anche l'opportunità per avvicinarsi ad un momento storico attraverso documenti di particolare interesse, inediti alcuni, legati alla nostra memoria diretta, altri.
In qualità di membro del "Centro Studi Musica e Grande Guerra", che opera con l'alto patrocinio della Struttura di missione per la Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale- Presidenza del Consiglio dei Ministri, UmbriaEnsemble ha elaborato un programma originale di musiche e letture di grande valore storico e musicologico, un programma presentato in prima assoluta per la Fondazione CariperugiaArte nell'ambito del grande evento - articolato tra la mostra, le conferenze e, appunto, i concerti – inaugurato recentemente dalla Fondazione.
Continuano gli appuntamenti, frutto della collaborazione tra CariperugiaArte ed UmbriaEnsemble, inaugurati a Perugia e replicati poi a Gualdo Tadino, con le parole e la musica della Grande Guerra. Il terzo ed ultimo appuntamento sarà Martedì 28 Aprile con inizio alle ore 17.30: il Quartetto d'Archi di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini e Cecilia Rossi, violini; Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello), insieme con la voce di Claudio Carini (Fontemaggiore TSI) presenterà in una nuova versione le pagine di Casella e Malipiero scritte durante la Grande Guerra e, in prima esecuzione moderna, le partiture di musicisti umbri partiti per combattere al fronte. Le pagine inedite tratte dal diario di prigionia del perugino Mario Squartini, per gentile concessione dei familiari, si alterneranno a composizioni scritte tra il 1916 ed il '17 per ricostruire, grazie alle parole ed alle musiche degli uomini che ne furono segnati irreversibilmente, la storia e la tragedia della Grande Guerra.
www.fondazionecariperugiaarte.it
www.umbriaensemble.it