Venerdì 2 Agosto, ore 18.30, Chiesa di San Salvatore; Domenica 11 ore 19.15, Piazza Municipio
(ASI) Una trasferta spoletina ricca di fascino, tra memorie storiche e suggestioni letterarie. Così UmbriaEnsemble è presente nel ricco cartellone dell’edizione 2013 della kermesse artistica estiva organizzata dal Comune di Spoleto con due appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito e ospitati negli spazi spettacolari che offre la città, un concentrato d’Arte unico nel suo genere.Un sito eccezionale, tra i più lontani nel tempo e a noi più vicini nella potente forza suggestiva, accoglierà il primo appuntamento con la musica di UmbriaEnsemble: iscritta dal 2011 nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco, la Chiesa di San Salvatore, è una Basilica paleocristiana databile già dal IV° secolo e rimaneggiata nell’VIII° dai Duchi Longobardi, gli stessi cui il Concerto è dedicato.
“I signori venuti dal Nord: in memoria del Ducato Longobardo di Spoleto” è appunto il titolo del Concerto che vede gli artisti di UmbriaEnsemble (Angelo Cicillini – violino; Luca Ranieri – viola; M. Cecilia Berioli- violoncello) impegnati tra i lirici fraseggi del breve Trio in Sib Magg. D471, elegante prova di un giovanissimo Franz Schubert, e nelle ben più dense ed articolate pagine del monumentale Trio in Mib Magg. op. 3 di Ludwig van Beethoven. La memoria dei Duchi longobardi rivive con la voce recitante di Claudio Carini (Fontemaggiore TSI) nella lettura delle pagine salienti della “Historia Langobardorum” di Paolo Diacono, ma anche nella forza e nella grazia delle musiche scelte per rendere omaggio ad un popolo che ha lasciato tracce più profonde che visibili nella nostra attuale quotidianità.
UmbriaEnsemble sarà ancora a Spoleto, Domenica 11 Agosto alle ore 19.15 in Piazza del Municipio con un programma particolarmente felice, un viaggio attraverso quarant’anni di Rock Progressive: “Heaven, a ProgrRockMood”.