×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Biagio Maimone" il mio format musicale "Inedito" diverso da X factor e da Amici. Dà spazio infatti alla libera espressione"

(ASI) Biagio Maimone: " il mio format musicale 'Inedito' diverso da X factor e da Amici. Da noi è la libera espressione che conta. A tutti la possibilità di un palco su cui esibirsi alla faccia dei modelli imposti dai mass media! Da noi si cercano talenti, non merce umana da vendere".

E' quanto ha dichiarato Biagio Maimone, autore insieme a Pasquale Rosario Arcella del format musicale "INEDITO" per cantautori , in un'intervista radiofonica dove ha posto l'accento sull'unicità della sua inziativa che si differenzia totalemente dai mostri sacri X FACTOR e AMICI : " vi sono format musicali , quali X FACTOR, AMICI, THE VOICE - afferma Maimone - che hanno un grande impatto sui giovani in quanto supportati, oltre che da  vigorosi sponsor anche dai tanti media che danno loro risalto , forse  più del dovuto.

Tali format divengono giganti mediatici , la cui finalità è quella di scoprire unicamente  “belle” voci da immettere nel mercato discografico e musicale .

Soldi ed aiuto  da parte dei media fanno si che raggiungano larghi strati della popolazione giovanile , pur tralasciando , a nostro avviso, l'interazione tra i giovani e la loro autentica espressione artistica, che resta ancorata a  modelli e   canoni di comunicazione che rispecchiano,  innanzitutto,  interessi economici a vantaggio delle case discografiche.

L'artista viene quasi  snaturato e le sue idee vengono uniformate ad un modello che incarna ciò che la comunicazione vuole veicolare in questo particolare momento storico .

'Devi dire questo  e devi cantare questo ,  lo devi cantare in questo modo copiando voci di cantanti americane/i. Devi seguire questo modello!' : è questo il dictat che sorregge tali format.

E’ ben evidente che discostarsi da tale modello  per lasciare  spazio all'innovazione è davvero difficile, tuttavia non impossibile .

Senza voler dissacrare  tali format, è stata nostra intenzione  creare un' altro modello che tenga conto anche dell'anima degli artisti senza snaturarli,  rispettandone, invece,  la propria vena artistica, quella che li rende autentici .

La manifestazione musicale “INEDITO”, pertanto, si prefigge lo scopo di introdurre nel mondo musicale nuovi cantautori,  di cui intende far conoscere i contenuti della propria creatività, altrimenti inespressa, con l’intento di  arricchire  sempre più la vita culturale dell’epoca contemporanea mediante nuove ed innovative esperienze artistiche inedite.  Non vi è dubbio che i  giovani sono portatori di idee nuove e proprio per tale ragione noi desideriamo offrire loro spazi espressivi in un’ epoca, come quella attuale,  pervasa da una grave crisi di valori , che,  tuttavia, esistono nell’animo umano ed urgono di essere espressi.

Non abbiamo certo  sponsor , né tantomeno  i media dalla nostra parte ,  siamo solo  un gruppo coeso e forte che desidera  creare un nuovo modo di intendere la musica che si ponga al di fuori degli stereotipi vigenti  e dei modelli imposti da una discografia globale che impone suoni e melodie, senza tener conto, troppo spesso,  della creatività che nasce spontanea dall’animo umano e che fa vivere la vera arte.

La libera espressione e l'interscambio culturale tra i giovani sarà il nostro slogan. Tutti possono esibirsi purchè abbiamo qualcosa da dire e che sia innovativo e di qualità.

Chi viene da noi trova un ambiente famigliare e persone che lo accolgono, le quali  ne sanno apprezzare  la  propria creazione artistica, che desiderano avvalorare offrendo il  palco ideale  che la manifestazione allestirà  in tutta Italia.

Nella serata di presentazione abbiamo avuto come ospiti la pianista toscana Giulia Mazzoni , l'alter ego di Giovanni Allevi ed Ylenia Lucisano entrambe dotate di talento e vicinissime al successo. Lo dico per evidenziare il fatto che da noi la qualità non mancherà al di là degli sponsor tant' è che anche i  cantanti "in gara" (anche se non esiste una vera e propria gara) sono stati bravissimi e tutti hanno cantato un brano scritto da loro portando alla luce l'essenza della loro anima.

La manifestazione “Inedito” avrà inizio ufficialmente a settembre e darà corso a serate  in lungo e in largo per l’Italia ed aderiranno personaggi di spicco del panorama musicale italiano e, perchè no , anche internazionale. La giuria ,  i vocal coach ed i music coach sono dei professionisti di alto livello.

Essa sarà ampiamente pubblicizzata per essere conosciuta non solo in ambito locale , ma a livelli più allargati, consideratedo la natura del messaggio e la sua finalità.

Ciò affinché i giovani ne facciamo un modello da diffondere per la gratuità dell’evento ed i benefici musicali ed aggregativi che in esso si possono ravvisare.

E’ nostro intento divulgare la manifestazione anche su un canale nazionale.

Le televisioni potranno apprezzare l’armonioso confronto dei generi musicali,  a cui la nostra manifestazione darà vita, che nessuno escluderà, anzi ingloberà le diversità con l’intento di allargare sempre più gli  orizzonti della musica, che certo non hanno confini .

L’aggregazione giovanile, quindi, riscoprirà  le sue radici creative e le farà  vivere ovunque ".

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Lazio, Barbera (PRC): "La maternità non può giustificare discriminazioni, la giunta regionale rimuova i responsabili"

(ASI) "La vicenda denunciata oggi da 'La Repubblica' riguardante l'assunzione posticipata alle infermiere in maternità vincitrici di concorso nelle strutture sanitarie del Lazio è di ...

Fiore (FN): con mandati di cattura per crimini contro l'umanità per Netanyahu e Gallant, Israele perde la sua legittimità. L'Italia rompa le relazioni

(ASI) "La Corte Penale Internazionale dell'Aia ha emesso mandati di cattura per crimini contro l'umanità nei confronti di Benjamin Netanyahu e Yoav Gallant. Questo implica che i due non possono ...

Europa, Sottosegretario al Ministero dell'Interno Prisco: “Orgogliosi nomina Fitto , certificata autorevolezza Italia e governo”

(ASI) "La nomina di Raffaele Fitto a Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea, con deleghe a Coesione e Riforme è un riconoscimento di altissimo prestigio che inorgoglisce l'Italia e che certifica l'autorevolezza ...

Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Rafforzare sinergia fra pubblico e privato per rilanciare l’occupazione”

(ASI) “La firma dei decreti che consentono l'inserimento nella piattaforma per l'inclusione sociale e lavorativa anche dei disoccupati e dei percettori della disoccupazione in quanto collaboratori coordinati e continuativi è un ...

MO, M5S: scioccanti parole Tajani su decisione CPI

(ASI) Roma  - "Scioccanti e vergognose le parole di Tajani sul mandato d'arresto spiccato dalla Corte penale internazionale per Netanyahu e Gallant che secondo il capo della Farnesina va ...

Trasporti, Potenti (Lega): Felice per risorse a scuola inagibile di Montecatini Val di Cecina

(ASI) "Non posso che esprimere la mia felicità per la notizia della firma del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che dispone la destinazione delle risorse di cui ...

Istituto Friedman: Ferma condanna al mandato di arresto della CPI contro Netanyahu e Gallant

(ASI)"L’Istituto Milton Friedman condanna con assoluta fermezza il mandato di arresto emesso dalla Corte Penale Internazionale (CPI) contro il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il Ministro della Difesa ...

Fusione Cosenza, Baldino contesta Occhiuto: «Rozzo spot elettorale, Ionio isolato da sempre per visioni miopi»

(ASI) Roma - <Quando studiavo geografia alle scuole elementari, la Basilicata era la regione più povera d'Italia, accompagnata dalla Calabria e, secondo alcuni sussidiari, anche dalla Puglia. Ora che ...

MO: Provenzano (PD), Italia rispetti CPI e si adegui a sue decisioni

(ASI) "È partito l'attacco alla Corte Penale Internazionale, per il mandato di arresto a Netanyahu. La CPI è un'acquisizione fondamentale della giustizia internazionale, fondata sullo Statuto di Roma. L'Italia ha il dovere ...

Violenza donne, Matone (Lega): "Polemiche offendono impegno per combatterla"

(ASI) Roma – "Quello della violenza contro le donne è un tema troppo delicato da derubricare a mera strumentalizzazione politica da parte delle solite opposizioni che troppo spesso tacciono di fronte ai ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113