×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Paolo Giliberti (SIN): " I paradossi del Bel Paese.  Il punto di vista della Società Italiana di Neonatologia sulle nomine al San Giovanni di Roma.

(ASI) Esiste in Italia un gruppo di medici, davvero non numeroso, che ha creduto fortemente nelle potenzialità della medicina neonatale ed ha consequenzialmente immaginato e creato strutture idonee all'assistenza del neonato patologico, le oggi famose Terapie Intensive Neonatali (TIN).


Ciò ha comportato un impegno feroce ed anni di sacrifici, spesi per la formazione, in moltissimi casi avvenuta in Centri Esteri, e per la costruzione ed organizzazione di quanto necessario per assistere il neonato.

La prova? La consistente riduzione della mortalità neonatale osservata negli ultimi anni fino a giungere a valori perfettamente in linea con i risultati ottenuti nei Paesi più avanzati.

Tutto questo è avvenuto su basi sostanzialmente volontaristiche, senza che ci fosse percezione del fenomeno o sostegno da parte delle Istituzioni.

Questo mondo, che ancora oggi spinge giovani medici a scegliere la Neonatologia come professione, rinunciando a scelte sicuramente più remunerative, viene vanificato, annullato ed in qualche modo deriso da quanto apprendiamo essersi verificato nell'Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma: non il triste errore umano e le sue drammatiche conseguenze, ma il fatto che il responsabile ad interim della Terapia Intensiva Neonatale è una Collega ginecologa, nominata "motu proprio" in data 7 dicembre 2011 dai Vertici dell'Ospedale.

 Una ginecologa a dirigere la Terapia Intensiva Neonatale? Sì.

Evidentemente, il responsabile o i responsabili di tale scelta ignorano quali siano le competenze necessarie per dirigere una TIN o hanno immaginato che potessero comunque far parte del bagaglio culturale di un ginecologo.

Tale situazione è stata negli ultimi giorni rimossa, con un provvedimento che affida la TIN al Primario del Dipartimento Emergenza e Accettazione (D.E.A), con delega di rivisitazione dei protocolli diagnostici-assistenziali al Primario di emato-oncologia, continuando ad ignorare la specificità delle cure intensive neonatali, che sicuramente non possono essere affrontate da specialisti di altra area.

Se questa è la interpretazione che si vuol dare alla "Spending Review", deludiamo sicuramente l'obiettivo, da individuare nella razionalizzazione dell'offerta assistenziale, al fine di contenere l'impegno economico e nella conservazione, anzi nel potenziamento della qualità e sicurezza dell'offerta.

La SIN Società Italiana di Neonatologia sente il dovere di intervenire sull'argomento per difendere la Neonatologia italiana e le sue realizzazioni e chiede che le Istituzioni regionali o nazionali intervengano sul tema e correggano, annullandole, le scelte inaccettabili ed inqualificabili cha hanno anche il torto di non raggiungere gli obiettivi per i quali sono state effettuate.

Ultimi articoli

Gazzini(FI):"Risposta Commissione Europea per consentire inserimento soggetti celiaci nelle forze armate"

(ASI) "In relazione all'Interrogazione che ho rivolto alla Commissione, con l'obiettivo di ricevere una serie di informazioni per chiarire la questione dell'esclusione dei soggetti celiaci dalle forze armate e dalla ...

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Il fisco verso una digitalizzazione piena. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Elezioni europee. Democrazia Sovrana Popolare ammessa in Centro Italia.

(ASI) Democrazia Sovrana Popolare, nuova forza politica rappresentata a livello nazionale da Marco Rizzo e Francesco Toscano, è stata ammessa alle imminenti elezioni europee del 8 e 9 giugno nella Circoscrizione del Centro ...

Natalità, Matone (Lega): “Un vero agguato la censura al ministro Roccella”

(ASI) Roma - “Vedremo se la segretaria del Pd Schlein e i partiti della sinistra useranno la parola ‘censura’ per il vero e proprio agguato subito dalla Ministra Roccella, alla ...

Terrorismo: Milani (FDI) memoria vittime per onorare loro sacrificio

(ASI) “La giornata della memoria delle vittime del terrorismo, che oggi celebriamo, sia occasione di unione e condivisione di tutte le forze politiche contro ogni forma di estremismo.

Natalità, Pellegrino (FdI): contestazioni a Roccella fanno male a Italia

(ASI) “Le aspre contestazioni nei confronti del ministro per la Natalità, la Famiglia e le Pari opportunità, Eugenia Roccella, costretta questa mattina ad abbandonare il palco degli Stati generali della ...

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: ll Fondo Resto al Sud. A cura di Maddalena Auriemma

Smart Working in Italia e all’Estero 2024

(ASI) Dal 1° aprile 2024 si tornerà ad operare per tutti i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato, con la normativa di cui alla legge 81 del 2017 che disciplina in maniera ...

Jovan Palalic: visita di Xi Jinping a Belgrado conferma partenariato strategico Cina-Serbia

(ASI) La visita del presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping in Serbia è conferma della partnership strategica tra i due paesi stabilita nel 2016 durante la sua prima visita a Belgrado.

Giornata dell’Europa 2024, Lettera all’Unione Europea del Card. Matteo Maria Zuppi e di Mons. Mariano Crociata

(ASI)  Cara Unione Europea, darti del tu è inusuale, ma ci viene naturale perché siamo cresciuti con te. Sei una, sei “l’Europa”, eppure abbracci ben 27 Paesi, con 450 milioni di ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113