"Il poter osservare come le cellule tumorali si comportino e quali siano le differenze di funzionamento e attivazione rispetto alle cellule normali - dichiara il Professor Fortunato Ciardiello, Ordinario di Oncologia Medica della Seconda Università di Napoli, Italia – ci ha consentito di raggiungere nuove e insperate frontiere terapeutiche. Oggi siamo in grado di trattare i pazienti con molecole capaci di colpire specifici recettori delle cellule tumorali, risparmiando le cellule sane; ciò significa raggiungere i migliori esiti terapeutici che, per il paziente, si traducono in una migliore qualità di vita e in una maggiore sopravvivenza”.
L’incontro nella città campana sarà articolato in modo da promuovere un’ampia e vivace discussione sui numerosi temi di maggiore attualità, come il ruolo dell’immunologia nella lotta contro i tumori o le modalità con cui alcuni fattori influiscono sulla resistenza di alcuni pazienti ai farmaci mirati.
L’appuntamento rientra tra le attività della Medical Initiative on Molecular Targeted Therapy of Cancer, diretta dall’International Education Council, che hanno avuto inizio a partire dal 2001.
“Oltre ad aver individuato i recettori delle cellule tumorali contro cui indirizzare i farmaci – prosegue il Professor Ciardiello – la biologia molecolare ha consentito di individuare le mutazioni cellulari che influenzano l’efficacia di alcuni trattamenti mirati. Si tratta di un risultato di fondamentale importanza, poiché offre ai pazienti l’opportunità di non essere sottoposti a cure che, per il proprio profilo genetico, risulterebbero inefficaci ma, al contrario, permette loro di ricevere tempestivamente una terapia più adeguata alle proprie caratteristiche, con maggiori probabilità di risposta”.
“In un settore in costante e rapida evoluzione come quello della ricerca clinica in oncologia – aggiunge il Professor Christoph Zielinski, membro del Comitato Scientifico di Serono Symposia International Foundation –, lo scambio di conoscenze e di informazioni, così come la discussione fra esperti sulle nuove prospettive, è fondamentale per offrire ai pazienti le migliori e più innovative opzioni terapeutiche”.
Bibliografia
1. AIRTUM-AIOM, I numeri del cancro in Italia, Rapporto 2012
Serono Symposia International Foundation (SSIF) è un’organizzazione non profit con sede a Ginevra (Svizzera), creata allo scopo di divulgare i risultati più innovativi ed i potenziali sviluppi della ricerca medica e scientifica attraverso conferenze, corsi, sessioni on-line e pubblicazioni. In particolare, offre attività di Educazione Continua in Medicina ai medici ed ai professionisti del settore sanitario, realizzando programmi scientifici di alto livello. Negli ultimi quattro decenni, SSIF ha organizzato più di 1.500 convegni scientifici internazionali ed ha pubblicato oltre 500 lavori presso gli editori internazionali più importanti.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione