La nascita della città, il potere dei principi, la religione, la guerra, i commerci, il banchetto, i giochi atletici, il mondo femminile e la morte costituiranno i capitoli dell’intera narrazione.
Le visite saranno precedute da una breve introduzione che illustrerà la storia del Palazzo Vitelleschi, lo storico monumento quattrocentesco, fatto costruire dal Cardinale Giovanni Vitelleschi, che ospita attualmente l’importante raccolta archeologica.
Al termine della prima visita, in programma per Domenica 26 gennaio alle ore 15 si esibirà il “Quartetto di Cremona” nell’ambito della II edizione della Rassegna di quartetti d’archi a Palazzo Vitelleschi, organizzata dalla Fondazione Etruria Mater. Saranno eseguite musiche di Ludwig van Beethoven (Quartetto op. 59 n.3 in do maggiore e Quartetto op. 127 in mib maggiore). Il concerto è previsto alle ore 17.
26 Gennaio. … e Tarconte la fondò. Storie dalla prima Tarquinia
23 Febbraio: Etrusca opulenza. I doni dei principi
30 Marzo: In alto i kàntharoi. Far banchetto con gli Etruschi
27 Aprile: Per intercessione degli dei. Le preghiere e le offerte
25 Maggio: La zolla e il fanciullo. Aruspici, auguri, sacerdoti
29 Giugno: Ah, bello è in campo del giovine il morir. Eroi in guerra
27 Luglio: L’olio delle panatenaiche. Atleti ai giochi
31 Agosto: Tyrrenòi: gli Etruschi sul mare
28 Settembre: Tinia è Zeus. L’Olimpo etrusco
26 Ottobre: Vivi oltre la vita. Viaggio con Caron dimonio
30 Novembre: Tanaquilla sposa regale: la bellezza e il prestigio
28 Dicembre: Gli Etruschi dopo gli Etruschi
Il biglietto d’ingresso include la visita guidata a tema.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione