Giovedì, 15 Ottobre 2026
ASI Notizie
Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” “Senza maschera”, domani a Perugia Tommaso Longobardi racconta il dietro le quinte della comunicazione di Giorgia Meloni. Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee» Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” “Senza maschera”, domani a Perugia Tommaso Longobardi racconta il dietro le quinte della comunicazione di Giorgia Meloni. Terni Digital Week: dal 15 al 17 ottobre l'ottava edizione dedicata al futuro e alle nuove tecnologie Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Sanità, Giuliano (UGL): “SOS chirurgia ospedaliera, non è più una professione ambita” Édith Piaf, la voce che commosse il mondo: la Chiesa le negò il funerale religioso, ma 40.000 persone accorsero per l’ultimo saluto Di Salvo Nugnes Sanità. infermieri sotto pressione, pazienti più a rischio. NURSING UP: «Carenze fino a oltre il 30% nei reparti. servono assunzioni e retribuzioni europee»
Regioni

Ultimo nato 2010 a Perugia un maschietto, prima nata una femminuccia

Di Daniele Orlandi 3 Gennaio 2011 – 00:00 2 min di lettura

(ASI) E’ un bambino l’ultimo nato del 2010, una femmina la prima del 2011 presso il Reparto Maternità del Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Alessio, questo il nome del bimbo, è figlio di genitori albanesi. La madre si chiama Bisha Valbona, di 32 anni; il padre è Disha Lulzim. Alessio è nato da parto spontaneo alle 13,05 del 31 dicembre e pesa 3 chili e 400. La prima del 2011 si chiama Elena, pesa 3.775 grammi, ed è nata appena un minuto dopo la mezzanotte da madre italiana, Silvia Peruzzi; il padre si chiama Giacomo De Ndai.

Come informa una nota dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, l’anno appena trascorso è stato caratterizzato da un lieve calo delle nascite presso il nosocomio del capoluogo (- 4 % rispetto al 2009).

Secondo il Direttore della S.C. di Ostetricia e Ginecologia, Dottor Giuseppe Affronti, questo trend è da mettere in relazione al difficile momento per l’economia nazionale e regionale e al fatto che il punto nascita del S.Maria della Misericordia ha assunto sempre più la connotazione di “riferimento” per le gravidanze ad alto rischio (mission di elevata specialità), mentre le altre gravidanze non problematiche tendono ad avvenire negli ospedali periferici.

Per quanto riguarda il fronte delle mamme, le donne immigrate hanno superato il 28,06 % dei parti totali; in incremento anche l’incidenza del taglio cesareo.

Tale aumento, ben al di sotto della media nazionale (39 % nel 2008), è dovuto alla incidenza delle gravidanze gemellari, dei parti pretermine, specialmente ad epoche estremamente basse di gestazione, ma anche ad un maggior invio dai punti nascita periferici di gravidanze ad alto rischio emorragico dal momento che è stato messo a punto, presso l' Azienda Ospedaliera di Perugia, un Team multidisciplinare (Ostetrici, Anestesisti, Radiologi interventisti, Centro trasfusionale, Laboratorio centralizzato, Personale di sala) in grado di affrontare le gravi emergenze ostetriche in maniera appropriata, contemporaneamente, in sinergia con un uso liberale delle risorse.

Ecco il ripilogo dei dati più rilevanti in materia di parti forniti dall’Azienda Ospedaliera di Perugia (tra parentesi, i dati del 2009):

ANDAMENTO NASCITE 2010

n.° nati = 2070 (2156)

n.° Madri = 2017 (2096)

n° 53 i gemelli (60)

n°tagli cesarei = 766 (37,9 %); (763 : 36,4 %)

n° madri straniere = 566 (28,06 %); (598 : 28,53%)

 

Daniele Orlandi - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.