Valanga su hotel. Tre corpi recuperati, decine sotto la neve.  «Per l'adeguamento sismico dei comuni italiani adesso servono 93 miliardi»

Rigopiano(ASI) L'Aquila- Sembrava che dopo la serie di terremoti del 18 gennaio nel Centro Italia le case fossero evacuate e le aree rosse messe in sicurezza per evitare altre vittime. Non è stato così invece per l'hotel abruzzese Rigopiano di Farindola, un resort di lusso sul Gran Sasso.


Almeno trenta persone vi stavano trascorrendo la settimana bianca in una stagione ricca di neve e stavano aspettando di tornare a casa. Terremoto e gelo. Questo è invece l'incubo dell'inverno per Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche.

In mattinata le scosse di 5.4 e 5.3 di magnitudo con epicentro il paesino abruzzese di Montereale, in serata il distacco di una crosta di ghiaccio che ha travolto l'hotel Rigopiano spostandone la struttura di almeno dieci metri.
Nell'albergo c'erano ventidue turisti, compresi quattro bambini, e sette dipendenti.
I soccorritori stanno lavorando con il meteo avverso e anche il sindaco di Farindola, l'ingegnere Ilario Lacchetta, ammette che non sia rimasta molta speranza.
Tre corpi sono stati recuperati questa mattina, un altro è stato identificato, ma una trentina di dispersi sembrano ancora incastrati in una trappola di muratura sommersa da quattro metri di neve.

Altri comuni sono a rischio valanghe per la Protezione Civile e aumenta esponenzialmente il costo degli adeguamenti: 93 miliardi. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha chiesto di fare presto «per raggiungere tutte le località isolate».
Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, ha invece il volto di un uomo stremato: «Non nevicava così da settant'anni, cosa abbiamo fatto di male?». Ad ogni modo non si tira indietro e, come da promesse fatte, assegnerà presto altre venticinque casette di legno.

Per l'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia il fenomeno, pur non essendo prevedibile, rispecchia la conformazione delle faglie presenti attualmente nella morfologia territoriale del Centro Italia. «Le scosse a ripetizione sono dovute a una nuova faglia più a sud», hanno spiegato, «Alla base dei terremoti c'è lo stiramento trasversale della crosta appenninica, che si estende allontanandosi verso il mar Tirreno, mentre quella adriatica si incunea sotto le Alpi».
Tutto il resto sono ipotesi teoriche, non previsioni. I tempi sono variabili ma ogni scossa rientra in un processo di assestamento delle due faglie e non è dato sapere con certezza quando finirà.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cina conquista il mercato dell'auto: Meloni e UE in allarme sui dazi alle elettriche

(ASI) L’industria automobilistica europea sta vivendo una fase di crisi profonda. Al centro di questo scenario vi è la crescente minaccia dell'egemonia cinese nel mercato delle auto elettriche e le ...

Argentina, Milei privatizza la Aerolíneas Argentinas

(ASI) Il presidente argentino Javier Milei, ultraliberista, sta valutando la possibilità di privatizzare la compagni di linea Aerolíneas Argentinas. In particolare, il primo mandatario ha minacciato che il provvedimento ...

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Storie d'Impresa, l'eccellenza del Beef Saloon. Acura di Maddalena Auriemma

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

Il business dei fondi stranieri calpesta storie e passioni del calcio italiano (L'analisi di Sergio Curcio)

AMSI UMEM e Uniti per Unire. Il prof. Foad Aodi ufficialmente anche giornalista, è ora iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti del Lazio

(ASI) Roma - Il giornalismo, la corretta informazione, le instancabili indagini sulla complessa e delicata realtà, con annessa evoluzione, delle professioni sanitarie, sia italiane che di origine straniera, forte ...

Sanità, Giuliano (UGL): “Incontro al Ministero della salute sulla sicurezza degli operatori. Contro le aggressioni bene arresto in flagranza e videosorveglianza, ma non si abbassi la guardia”

(ASI) "La battaglia per la sicurezza degli operatori va avanti e ci trova in prima fila per la loro sicurezza. Oggi, presso il Ministero della Salute alla presenza del Ministro ...

Alluvione in Emilia Romagna, UNCEM: la forza delle comunità e dei Sindaci è esempio per il Paese

(ASI) "Uncem nazionale è tutta unita alle popolazioni dell'Emilia Romagna che vivono la nuova emergenza dell'alluvione, a pochi mesi da altri gravi eventi calamitosi. La forza dei Sindaci e delle comunità ...

Con firma DPCM del Sottosegretario Mantovano prorogato di un anno incarico a Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento e la riqualificazione funzionali al territorio del Comune di Caivano.

(ASI) Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, ha firmato il DPCM che proroga per un anno l'incarico di Fabio Ciciliano come Commissario straordinario per il risanamento ...

Inedito confronto tra Scienza ed UFO il 5 e 6 ottobre 2024 al Congresso Mondiale di Torino.

(ASI) Un inedito ed inusitato confronto tra ufologia e scienza accademica è in programma a Torino sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, per due intere giornate. Il congresso, di livello mondiale, è talmente importante, ...

Onu, Provenzano (PD): astensione Italia atto di ignavia, si rispetti il diritto internazionale

(ASI) "L'ennesima ignava astensione dell'Italia all'ONU, fuori dal mandato del Parlamento. Le pronunce della ICJ vanno rispettate, l'occupazione israeliana dei Territori palestinesi deve finire.