(ASI) Ruvo di Puglia - E’ di poche ore fa la notizia che ha sconvolto la Puglia e l’intero Paese, nel tratto unico ferroviario è avvenuto uno scontro tra due treni all’altezza di Ruvo di Puglia e Corato, in aperta campagna, almeno undici i morti e decine di feriti, molti dei quali incastrati nei convogli. Tra i feriti c'è anche un bambino trasportato in emergenza in ospedale tramite l’elicottero.
Sul posto sono intervenuti il 118, carabinieri, polizia municipale di Andria e gli agenti della polizia ferroviaria del Compartimento di Puglia e Basilicata e l’elisoccorso della Protezione civile.
Immediato il commento del Premier Matteo Renzi: "Non ci fermeremo finché non sarà fatta
chiarezza".
Il ministro dei Trasporti, Delrio, si è attivato con la società Rfi per dare il supporto alle società coinvolte non appartenenti al gruppo Fs.
Ancora da accertare le cause dell'incidente ma i due treni si sarebbero scontrati a velocità sostenuta. Nelle immagini è evidente la grave situazione dopo lo scontro con vagoni letteralmente sbriciolati nell'impatto e pezzi di lamiere volati nella campagna ai lati dei binari.
il Sindaco di Corato, Massimo Mazzilli. commenta il tragico accaduto su Facebook: "E' un disastro come se fosse caduto un aereo".
Il Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo esprime vicinanza dopo la tragedia ai famigliari delle vittime e ai feriti : "La notizia mi ha profondamente scosso e sento di manifestare il più sincero sgomento, anche a nome dell'intero Consiglio regionale".
Sul posto nelle prossime ore dovrebbe arrivare anche il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia