(ASI) Perugia. Si è tenuto in data 24 novembre l'incontro organizzato dal Soroptimist Club di Perugia e incentrato sul tema del valore delle regole per l'ordinato svolgimento della vita sociale.


Per l'occasione sono intervenuti i dirigenti di due Istituti scolastici perugini, la prof.ssa Coccia (Istituto Tecnico A.Volta) e il prof. Maiolo (Liceo Classico A.Mariotti) e la dr.ssa Silvestris, psicologa e consulente in molte procedure davanti al Tribunale per i minorenni.
"Che in ogni società le regole siano alla base della convivenza è fuor di dubbio, ma come le intendono i giovani e quale consapevolezza hanno della loro importanza?" Questo l'interrogativo-come ha reso noto la Presidente Totaro De Fazio-attorno al quale ruota la scelta del tema e su cui, per prima, è intervenuta la prof. ssa Coccia.
"Il valore delle regole è un punto fondamentale nell'educazione dei ragazzi, che dovranno confrontarsi con un percorso globalizzato, a differenza del passato. Adesso gli studenti, attraverso l'opportunità della rete, devono relazionarsi in un contesto diverso e le regole sono quindi importanti per migliorare la qualità della vita."
Ma oggi c'è rispetto delle norme? - si è domandata la Dirigente Coccia - Da parte della società in generale c'è una tendenza a distaccarsi dalle regole tradizionali.
"Oggi, ad esempio- ha continuato la professoressa- entrando in una classe di quinta elementare, ho notato che i ragazzini non mi hanno neanche rivolto il saluto. Allora mi sono chiesta quale potesse essere la causa del problema. Penso che, come scuola, bisogna lavorare sulle regole interne (che vanno rispettate e gestite) e sulle famiglie (che forse non impartiscono certe norme).
Tutte le scuole hanno il dovere di provvedere a un regolamento di Istituto e a un patto di corresponsabilità con le famiglie. Sono questi i due primi documenti che vedono l'interazione tra la scuola e la famiglia."
La Presidente ha poi passato la parola al prof. Maiolo che ha voluto dare una lettura più ampia del valore delle regole. "Reputo che i giovani siano lo specchio degli adulti. I ragazzi sono delle spugne, assorbono tutto e non sono loro i responsabili di questa situazione...."
"Pur ammettendo che oggi vi sono molte cose da cambiare- ha aggiunto il Dirigente-penso sia un errore di prospettiva rimpiangere i tempi passati, quando vi erano i veri valori."
Il professore si è poi soffermato sul rapporto genitori-figli e sul ruolo degli adulti. " Il genitore non può essere amico del proprio figlio, così come gli insegnanti non possono esserlo dei propri studenti. I ragazzi devono cercare gli amici fra i propri coetanei, affinché possano condividere esperienze e vissuto.
Molti adulti, oggi, non hanno consapevolezza di dover essere una guida e uno scudo per i propri figli, affinché i ragazzi non avvertano il peso della responsabilità e della scelta. Accade che i ruoli spesso siano pesanti e noi adulti ci rifiutiamo di assumerli..."
"I giovani hanno bisogno di punti di riferimento- ha poi concluso il prof. Maiolo- e, se utile al fine di misurarsi e comprendersi a fondo, devono anche essere messi nella condizione di poter contestare gli adulti. Ciò si verificherà solo nel momento in cui i genitori saranno in grado di porre dei limiti."
A fare da filo conduttore delle riflessioni maturate il pensiero di uno psicanalista italiano, Massimo Recalcati, espresso dalla dr.ssa Silvestris a conclusione dell'incontro.
Grande importanza è da attribuire al ruolo del padre come interprete simbolico della legge e veicolo del desiderio.
"Nella nostra storia-ha sottolineato la dottoressa Silvestris- possiamo individuare tre figure mitologiche: Edipo, Narciso e Telemaco. Il primo ha caratterizzato il Novecento (fino al '68 circa), attribuendo grande valore alla civiltà. Il padre edipico era il padre dell'istituzione, che esasperava a la legge è non riusciva a coniugarla con il desiderio.
Il secondo personaggio, Narciso, rispecchia quel genitore che non riesce nel proprio ruolo, perché per primo ha bisogno di conferme e di sicurezze e non è in grado di opporsi al figlio. Si entra così nel periodo che Recalcati definisce di 'evaporazione del padre', che è sempre meno presente. Narciso si dedica al culto di sè. La legge si scinde dal desiderio e questo ultimo dilaga.
Con l'evaporazione della figura paterna- ha concluso la dottoressa Silvestris- si arriva ad un altro personaggio, Telemaco, figlio di Ulisse che non si rassegna all'assenza del padre e va a cercarlo. Comprendiamo allora che senso di responsabilità e rispetto delle regole stanno all'interno di una dimensione relazionale. L'adulto si fa testimone e veicola questi valori...
La scuola di Telemaco trasmette dunque cultura e memoria e introduce una testimonianza e il campo del linguaggio all'interno di una dimensione comunicativa."
Interessanti e puntuali sono poi arrivati gli interventi conclusivi da parte di due studenti dell'Istituto A. Volta sul tema esposto. Se è vero che il rispetto delle regole incrementa il senso di sicurezza e protezione ciò che maggiormente ne favorisce l'infrazione deriverebbe, a loro avviso, dalla consapevolezza di poter trasgredire facilmente. Perchè le norme vengano rispettate, sarebbe dunque opportuno non imporre dei limiti, ma promuovere, piuttosto, il dialogo con i figli.

Maria Vera Valastro - Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Guatemala: dichiarato lo stato d’assedio dopo le violenze delle gang

(ASI) Il presidente guatemalteco Bernardo Arévalo de León ha dichiarato lo stato d'assedio di 30 giorni in tutto il paese in risposta a un'ondata di violenza tra gang che ...

Gli USA gettano la maschera e mostrano la loro vera faccia

(ASI) Washington - Caduto definitivamente il falso mito degli Stati Uniti paladini della giustizia e dell'autodeterminazioni dei popoli di "wilsoniana" memoria,  portatori di democrazia e di libertà, gli Usa ...

Il promotore finanziario “investe” tutto al casinò.

(ASI) Grazie ai tipi del portale Ius Responsabilità Civile ed alla firma del prof. Bencini, possiamo segnalare ai nostri lettori un caso giudiziario che sembra uscito dalle pagine di un ...

Ambiente, Confeuro aderisce all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

(ASI) Confeuro, Confederazione Agricoltori Europei, aderisce ufficialmente alla Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ETS (ASviS), che racchiude una rete di oltre 300 soggetti impegnati per l’attuazione della Agenda 2030 delle ...

Influenze politiche statunitensi e dinamiche europee: il caso MAGA

(ASI) - Il termine “MAGA” è l’acronimo di Make America Great Again, il motto politico associato alla narrativa retorica nazionalista e conservatrice americana. Nato negli Stati Uniti come slogan della ...

Dazi contro l’Europa per la Groenlandia: in Europa sale la tensione; l’Italia difende dialogo e Nato

(ASI) - La questione dei dazi imposti dagli Stati Uniti ai Paesi europei, come prevedibile, ha avuto impatti diretti sulla politica italiana e sul dibattito in Parlamento.

Il Canada guarda a Pechino: l’accordo con la Cina segna la svolta post-americana di Carney

(ASI) Dopo anni di rapporti gelidi con Pechino, il Canada ha accettato di ridurre drasticamente i dazi sulle auto elettriche cinesi, passando dal 100 per cento al 6,1 per cento per un ...

Vis mentis imperat di Elisa Fossati

(ASI) Dall’antica Roma abbiamo ricevuto in eredità molto più di strade, leggi e monumenti. Abbiamo ereditato un modo di pensare. Tra i principi che guidavano la vita pubblica e ...

S.antonio: Coldiretti, Fattoria Italia a San Pietro nel segno della biodiversita’ con oltre 300 razze

(ASI)La tradizionale benedizione degli animali in Vaticano con Coldiretti e Aia Con trecento razze da allevamento censite dalla Fao, la Fattoria Italia rappresenta un patrimonio del Paese non ...

Aborto. Pro Vita Famiglia: Sinistra e Radicali tentano di silenziare la Campana dei bambini non nati con fake news e strumentalizzazioni

(ASI) «La sinistra e i Radicali stanno cercando di silenziare la Campana dei bambini non nati installata a Sanremo, perché ogni idea diversa dalla loro sul tema dell’aborto non ...