Un punteggio, il TrustScore, sintetizza le opinioni dei clienti pubblicate in oltre 250 siti con oltre 100 milioni di pareri relativi a 400.000 alberghi.
La buona reputazione degli alberghi migliora l’appetibilità delle destinazioni: l’interazione col cliente genera fidelizzazione e notorietà, che a sua volta si traduce in maggior possibilità per l’albergo di essere scelto.
TrustYou, lo standard mondiale della reputazione online, è ufficialmente adottato per il monitoraggio di destinazione in Svizzera, Germania ed Austria, e dai principali operatori alberghieri nel mondo come Accor e Starwood.
“Abbiamo inserito nel database oltre 5.000 alberghi italiani situati nelle 10 destinazioni top nazionali, tra pochi mesi arriveremo a 22.000 - afferma Marco Malacrida, AD di RES, partner in Italia di TrustYou e,.in particolare la clientela straniera, che dall’Italia si aspetta esperienze piacevoli, sarà rassicurata da un punteggio – il TrustScore – espressione dell’opinione di chi ha già sperimentato la destinazione o la struttura ricettiva.”
I milioni di turisti che arriveranno in Europa per visitare EXPO 2015 saranno rassicurati da uno standard della reputazione diffuso nei Paesi confinanti con l’Italia.
La buona reputazione non ha prezzo, nel senso che NON è legata al prezzo, o alle stelle. Ciò che conta è il valore percepito e la soddisfazione del cliente. Il turismo ha un ruolo prioritario per il Paese, gli albergatori ne sono consapevoli e lottano quotidianamente contro tasse e balzelli burocratici vari.
“La Reputazione Online nasce dall'esigenza del consumatore finale di avere la certezza che sta spendendo bene il proprio denaro” afferma Vittorio Deotto, Responsabile Sviluppo Online Reputation di RES, non è un gioco, non è un trend e non passerà di moda. Nella mia precedente esperienza in TripAdvisor, precisa Deotto, ho avuto la possibilità di incontrare migliaia di albergatori e nell'arco di tre anni il processo di evangelizzazione che ho messo in atto ha dato i suoi frutti”
Oggi con TrustYou la si forniscono agli operatori del settore buone notizie su come viene percepita l'Italia dai turisti soprattutto esteri; i quali vogliono venire sempre più in Italia!!! E questo per la nostra economia è un successo che incoraggia.
Il Belpaese è al quinto posto fra le destinazioni mondiali preferite dai viaggiatori ed è su questa preferenza che bisogna puntare con la reputazione. E' la fine del bluff delle recensioni false: la mole di pareri presenti sul web, rende risibile le pur numerose recensioni "pilotate". La qualità saprà premiare i migliori.
I principi dell’ospitalità’ sono immutati! Il cliente e i suoi bisogni devono essere sempre al centro dell’ attenzione. Oggi il turista dispone di nuovi strumenti per comunicare ed informarsi. In quest’ottica, occorre essere consapevoli del nuovo scenario in cui ci si muove. Il turismo online è il canale con il più alto tasso di crescita, occorre quindi gestire questa opportunità in modo professionale. I visitatori sono sempre più consapevoli delle dinamiche del mercato e, le politiche di revenue diventano un opportunità sia per il cliente che per la struttura.
La reputazione non riguarda solo i canali online ma è l’immagine dell’azienda. Migliorare l'immagine aziendale quindi equivale a migliorare il rapporto qualità/prezzo.
Marco Malacrida è il fondatore di RES Hospitality Business Developers che nel 2005 ha introdotto in Italia il benchmarking online per la rilevazione su base giornaliera dell’occupazione camere, tariffa media e ricavo medio per camera disponibile negli alberghi. RES, partner di STR Global e TrustYou, leader mondiali nelle rispettive competenze, offre agli alberghi Italiani, alle loro associazioni di rappresentanza e alle Istituzioni, uno strumento unico per monitorare l’andamento della reputazione e i risultati che questo miglioramento comporta.
Vittorio Deotto, Responsabile sviluppo online reputation,
Proviene da una ventennale carriera nell’ambito turisitico-alberghiero.
Prima di entrare a far parte di RES, ha occupato la posizione di Territory Manager Italy, Greece, Turckey, Cyprus and Malta per TripAdvisor.com e ancor prima è stato Account Manager Italy, Greece, Turckey, Cyprus and Malta per la compagnia Utell Hotels & Resorts per 10 anni.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione