(ASI) Perugia. Si è svolta questa mattina a Perugia presso la sala stampa del PalaEvangelisti la CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE dei Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Artistica Maschile, Femminile e Trampolino Elastico 2017 che si svolgeranno nei giorni 2 e 3 settembre 2017.
Nel corso della conferenza stampa, durante la quale sono intervenuti il Presidente della U.S.B. FORTEBRACCIO, Mario Valentini, il Consigliere del Comitato Umbro della Federazione Italiana Ginnastica, Giuseppe Vaccaro, il Presidente del CONI Umbria, Gen. Domenico Ignozza e il presidente del Consiglio Comunale, Leonardo Varasano in rappresentanza della città che ospiterà la manifestazione, è stato illustrato il programma e contestualmente tutta una serie di eventi e di iniziative culturali e turistiche ad essa collegati.
I Campionati Italiani Assoluti, infatti oltre ad essere la competizione individuale di più alto livello presente in Italia a cui accedono i/le ginnasti/e della rosa nazionale e coloro che hanno un livello tecnico così alto da sostenere il programma di gara, sono anche l’ultima occasione per gli atleti della Nazionale per cimentarsi prima dei prossimi Campionati del Mondo.
Facendo gli onori di casa per la Fortebraccio, storica società sportiva perugina incaricata dell’organizzazione dell’evento, il presidente Mario Valentini: “La nostra società è onorata di aver ricevuto questo incarico dopo un altro incontro importante organizzato l’anno scorso. Siamo al servizio dei perugini e dei giovani dal 1890, una delle società sportive più antiche d’Italia; I Campionati Assoluti del prossimo fine settimana sono la manifestazione sportiva più importante che si svolgerà quest’anno a Perugia e per questo ringrazio il Comitato Organizzativo e i componenti della Segreteria che hanno dato anima e cuore per mettere in piedi questo appuntamento”.
Per il Comitato Umbro della Federazione è intervenuto Giuseppe Vaccaro, consigliere che ha rappresentato il presidente, prof.ssa Piccotti occupata in un altro evento fuori Regione: “Come Comitato umbro siamo felici di avere la gara d’elite della Federazione dove si vedranno i migliori ginnasti d’Italia nel capoluogo dove interverranno anche spettatori da tutta l’Umbria ma un po’ da tutte le parti d’Italia. Speriamo che questo evento sia da traino per tutte le società e faccio i complimenti alla Fortebraccio per essersi assunta onori ma anche molti oneri”.
Il presidente del CONI Gen. Domenico Ignozza ha ringraziato gli organizzatori che “Daranno all’Umbria quel lustro che merita. Per me era importantissimo essere qui per portare il pensiero del Coni Umbro. Noi non siamo stati bene quando la Ferderazione aveva disdetto una manifestazione alla quale tenevamo molto subito dopo il terremoto; a distanza di un anno siamo qui, e ringrazio la stessa Federazione, per averci affidato gli Assoluti, dimostrazione questa che la rinascita di questa Regione passa anche soprattutto attraverso lo sport. Avere a disposizione il PalaEvangelisti significa avere l’impianto sportivo più importante dell’Umbria e questa Regione che si candida ad ospitare eventi in tante altre discipline sicuramente non può contare solo sul PalaEvangelisti e di questi i nostri amministratori devono rendersene conto. Con questa manifestazione dimostriamo ancora una volta con i fatti che la maggior parte delle infrastrutture sportive non ha subito danni e che l’Umbria è stata colpita solo in parte dagli eventi sismici. Del resto anche il Sole 24 Ore ci ha messo al decimo posto come Regione Sportiva, un trend in grandissima crescita rispetto a qualche anno fa”.
Il presidente del Consiglio Comunale, Leonardo Varasano portando i saluti del Sindaco di Perugia Andrea Romizzi ha detto: “Voglio ringraziare la Fortebraccio per l’attività ordinaria che svolge e poi per l’impegno profuso per l’organizzazione curata in ogni particolare e mi piace pensare che abbiate voluto abbracciare tutta la città anche grazie al sistema di convenzioni che avete allestito per valorizzare le bellezze della nostra città. Apprezzo moltissimo lo spirito con cui è stato organizzato l’evento e probabilmente anche Evangelisti (ciclista e sportivo di grande livello nonché combattente della I guerra mondiale) ne sarebbe stato orgoglioso”.
Il C.O.L. ha poi reso noto tutte le iniziative (scontistica sui biglietti, concorsi, eventi collegati) che faranno da corollario alla manifestazione i cui programmi e modalità troverete, insieme ad una piccola rassegna fotografica e all’elenco degli atleti partecipanti, allegate a questo comunicato.