(ASI) Varese. E’ stata una settimana fantastica quella varesina del Summer Camp Asbi 2017 organizzata dall’Associazione Spina Bifida Italia in collaborazione con Freerider Sport Events Varese, Team Teleflex 4 Active Living, ATS Insubria Varese, Sestero Onlus, Varese Sport Commission, Cimberio SpA, Università degli Studi dell'Insubria, Golf Club Varese, Pro Loco Gavirate, Tennis Club Voltorre e Canottieri Gavirate. Nel corposo programma dedicato a 25 giovani con spina bifida provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia, erano previsti momenti di mobilità in acqua curati dal non vedente fisioterapista e campione del mondo di sci nautico Daniele Cassioli, risveglio muscolare con le ballerine Silvia Bertoluzza e Nicoletta Tinti finaliste di Italia’s Got Talent 2017, sedute a cura dello Shiatsu Team Milano, prove pratiche di canottaggio, tennis in carrozzina, handbike, golf, volo a vela e mobilità in carrozzina. Ma oltre che per le attività proposte il Summer Camp Asbi diventa ogni anno sempre più grande nei numeri. Staff, volontari, figure professionali e non ultime le presenze nelle strutture alberghiere e sportive del territorio.
Un successo che per le due associazioni di volontari organizzatrici, determinate a migliorare la qualità della proposta, ha comportato la necessaria decisione del numero chiuso.
A crescere sono anche gli eventi paralleli come convegni e incontri, sociali e scientifici. Dai sabati del Centro Spina Bifida in calendario all’Ospedale milanese di Niguarda al recente fine settimana del Gruppo Giovani, ancora a Varese, dedicato alla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Altri appuntamenti fissi dell’Asbi, sempre nell’ambito del progetto Fun & Sport” e in stretta collaborazione con Freerider Sport Events, sono quelli dello Snow Camp, nell’ultima stagione organizzati sulla neve di Roccaraso e di Sestola. Info: www.asbi.info - www.monosci.it