(ASI) PERUGIA – Sabato 17 novembre il Palasport Evangelisti, spesso calcato dalle mani pesanti della pallavolo e della pallacanestro, accoglierà la grazia della ginnastica ritmica, in programma infatti la terza prova dei campionati nazionali di Serie A1 e A2.
Le gare si svolgeranno dalle ore 16.30, quando inizierà la tornata della A2, alle 20.00 invece prenderà il via il campionato di A1. La ginnastica ritmica è leggiadria e precisione, è forza e flessibiltà, è espressione artistica e determinazione, sono muscoli contratti e sorrisi ammalianti, è una sfida contro quel traguardo che è la perfezione, è come ammirare un gruppo di farfalle che spiccano insieme il volo, quindi l’occasione offerta dalle società Ginnastiche Fontivegge Perugia e Polisportiva La Fenice - organizzatrici dell’evento-, è di quelle da non perdere per gli appassionati della disciplina e per i curiosi.
Alla gara parteciperanno le prime venti migliori squadre d’Italia, dieci per la Serie A1 e dieci per la A2, scenderanno in pedana molte delle migliori ginnaste internazionali e italiane.
Tra i nomi delle atlete in gara si ricordano: Liubov Charkashyna, medaglia di bronzo individuale a Londra, con la Ginnastica Nervianese, altre partecipanti all’ultima edizione dei Giochi, Melitina Staniouta con l’Aurora Fano, le ucraine Alyna Maksymenko, per la Virtus Gallarate, e Ganna Ridzatinova, con la Ginnastica Terranuova, l’azera Aliya Garaeva, con la Ritmica Piemonte, e la ginnasta italiana Julieta Cantaluppi, con la Ginnastica Fabriano.
In forza alla società organizzatrice, la Polisportiva La Fenice, sarà in pedana una delle ‘farfalle azzurre’ Andrea Stefanenscu, vincitrice del bronzo olimpico a Londra e membro della formazione che si è aggiudicata per tre volte consecutivamente il titolo di campione del mondo. Guardando alla competizione questa tornata di gara potrebbe già assegnare il titolo della Serie a A1 alla squadra dell’Armonia d’Abruzzo che rispettando i pronostici della vigilia ha vinto le prime due prove di Biella e Chieti, e si presenta a Perugia con una formazione sulla carta imbattibile composta da Federica Febbo, Chiara Ianni, Carmen Crescenzi, Chiara Di Battista, Alessia Russo, Valeria Pysmenna e la russa Margherita Mamum.
Subito dietro rimane aperta la sfida per gli altri gradini del podio fra San Giorgio Desio, composta da tutte giovani promesse della ginnastica azzurra, e Virtus Gallarate; in lotta per un possibile podio ci sono anche le società Aurora Fano e la Ginnastica Fabriano.
Diverso il discorso per il campionato italiano di serie A2 dove la lotta per il primo posto è ancora apertissima fra Ginnastica Nervianese e La Fenice di Spoleto che, dopo essere giunte
rispettivamente prima e seconda nella tappa di Biella, nell’ultima prova di Chieti hanno condiviso il primo gradino del podio. Alle loro spalle, la gara per la promozione in A1 è aperte a diverse squadre, fra cui la Ginnastica Terranova dell’ucraina Ganna Ridzatinova.