×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pugilato. A Ferrara le atlete Finocchio, Gordini, Panu e Cordio conquistano il passaggio alle Finali

(ASI) Otto tra le migliori atlete del panorama nazionale hanno dato il via oggi al Torneo dedicato al percorso di avvicinamento a Londra 2012 ed organizzato anche quest’anno dalla Pugilistica Padana Vigor.

Una due giorni interamente dedicata al pugilato femminile con dieci atlete italiane partecipanti che tenteranno di mettersi in bella mostra nelle categorie olimpiche dei 51, 60 e 75 Kg.

 

Dopo il successo dello scorso anno, Ferrara oggi ha dato il via al 2° Torneo Nazionale Pre-Olimpico di Boxe Femminile che vede all’opera dieci tra le migliori atlete a livello nazionale selezionate dal Responsabile Tecnico della Squadra Azzurra Femminile Cesare Frontaloni per partecipare all’evento che segna una tappa fondamentale nel cammino verso Londra 2012. 

Indetto dalla Federazione Pugilistica Italiana ed organizzato dalla Pugilistica Padana Vigor, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Provincia di Ferrara, sensibilizzate dal Comitato Organizzatore attivo per opera del Coordinatore della Commissione Tecnica per l’attività Nazionale Femminile e Consigliere Federale Elisabetta Patroncini e del tecnico ed ex campione del mondo dei pesi massimi leggeri Massimiliano Duran, la kermesse dedicata alla boxe femminile si svolge sul prestigioso quadrato dell’Ex Sala Borsa di Ferrara che per la prima volta, come per il cortile del Castello Estense nel 2010, ospita un evento di pugilato.

Presentato martedì scorso presso la Sala Torre dei Leoni del Castello Estense di Ferrara, il Torneo ha già fatto parlare di sé. A dare il benvenuto in occasione delle presentazioni ufficiali è stato il Presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra e ad intervenire sono stati il Presidente del CONI Provinciale di Ferrara  Luciana Boschetti Pareschi, l’Assessore allo Sport della Provincia di Ferrara Davide Bellotti, il dirigente del Comune di Ferrara Ivano Guidetti, l’ex campione mondiale Massimiliano Duran, il Consigliere Federale Elisabetta Patroncini e l’esperto di marketing Adriano Facchini.

 

Al Torneo partecipano per la categoria dei 51 Kg. l’emiliana Terry Gordini, del’Associazione La Torre Fitness Group, la veneta Tiziana Finocchio, dell’Accademia Pugilistica Bovo di Verona e campionessa italiana nel 2010, la lombarda Elisa Cumini, dell’Accademia Pugilistica Montecarlese e vicecampionessa italiana in carica, e la marchigiana Laura Fiori, dell’ASD Boxe Ring Gym Ancona; per la categoria dei 60 Kg. l’azzurra Romina Marenda, del Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito, di Vicenza e campionessa italiana nel 2010, la veneta Eleonora Sponchia, dell’Union Boxe Mestre, la siciliana Giacoma Cordio, della Pugilistica Lacedemone, di Marsala e campionessa italiana nel 2002, 2004, 2008 e campionessa dell’Unione Europea nel 2007, e la sarda Donatella Panu, dell’ASD Boxing Club Sassari; per la categoria dei 75 Kg. la toscana Annalisa Ghilardi, dell’ASD Perfect Gym Boxe Viareggio e vicecampionessa italiana, e l’atleta di casa Sara Corazza, della Costantino Boxe.

Dopo le operazioni di visita medica e peso, in mattinata le atlete sono state presentate agli allievi del Liceo Classico Ludovico Ariosto in occasione del convegno a cui hanno partecipato molti personaggi istituzionali e del mondo dello sport come il campione Giacobbe Fragomeni che ha mostrato ai ragazzi la sua cintura mondiale e che, a conclusione delle Semifinali, si è esibito sul ring con Mirko Larghetti.

 

Ad essere protagoniste nella prima giornata di gara sono state le categorie dei 51 e 60 Kg.

Di fronte ad una giuria di esperti, il Vicepresidente Federale e Coordinatore del Settore Tecnico Nazionale Alberto Brasca, il Consigliere Federale Maria Moroni, il tecnico e componente della Commissione Tecnica Nazionale Dilettanti Sergio Rosa e il componente del Settore Arbitri-Giudici Piergiorgio Licini, a conquistare il passaggio alle Finali di domani sono state tutte le atlete dell’angolo rosso: nei 51 Kg. la veneta Tiziana Finocchio, che ha battuto ai punti la marchigiana Laura Fiori, e Terry Gordini, vincitrice ai punti sulla lombarda Elisa Cumini; nei 60 Kg. la sarda Donatella Panu, che ha sconfitto ai punti la veneta Eleonora Sponchia, e la siciliana Giacoma Cordio, che, in una finale anticipata molto agguerrita, ha battuto ai punti l’azzurra Romina Marenda.

Un buon inizio per una selezione che vede impegnato in qualità di osservatore il tecnico federale Michele Cirillo delegato dal tecnico federale Cesare Frontaloni, in partenza con le cinque azzurre Valeria Calabrese, Monica Gentili, Marzia Davide, Marzia Verrecchia e Patrizia Pilo per Katowice in Polonia, dove dal 29 maggio al 5 giugno si svolgeranno i Campionati dell’Unione Europea Femminili.

La serata continuerà con un intrattenimento musicale curato dalla promessa della canzone italiana Claudia Cieli. Tar gli ospiti previsti anche Demo Mura, l’affermato comico speaker e conduttore radiofonico.

Domani si disputeranno le attese Finali, con inizio sempre alle ore 17.00,a conclusione delle quali è in programma un “talk show in rosa” in cui interverranno donne che hanno saputo farsi strada in numerosi ambiti della nostra società.

 

 

MESSA IN ONDA SU RAI SPORT 2

 

Le Finali del 2° Torneo Nazionale Pre-Olimpico di Boxe Femminile in programma il 28 maggio p.v. verranno trasmesse da Rai Sport 2 in differita il 31 maggio p.v. a partire dalle ore 23.00. La telecronaca sarà a cura del giornalista Rai Mario Mattioli.

 

 

ON-LINE SU FEDERBOXE TV

 

Le Finali del 2° Torneo Nazionale Pre-Olimpico di Boxe Femminile verranno trasmesse in streaming sulla Web Tv Federale con il commento del giornalista Fabrizio Tomasello. Buona visione su www.fpi.it

 

 

PROGRAMMA DELLE FINALI (sabato 28 maggio inizio ore 17.00)

 

1° e 2° posto:

 

Kg. 51 - Tiziana Finocchio vs Terry Gordini

 

Kg. 60 -  Donatella Panu vs Giacoma Cordio

 

Kg. 75 – Patrizia Pilo e Annalisa Ghilardi

 

 

3° e 4° posto:

 

Kg. 51 -  Laura Fiori vs Elisa Cumini

 

Kg. 60 -  Eleonora Sponchia vs Romina Marenda

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

La nascita di quel Bambino, la fonte della nostra speranza

(ASI) 24 dicembre 2024 - «Et Verbum caro factum est et habitavit in nobis» (Gv, 1,14). Dio ha scelto di farsi carne e di abitare il luogo dei viventi. Tutto nasce da questo ...

Gabriele d’Annunzio natalizio, dei valori nazionalisti della religione e della famiglia

(ASI) Nel pomeriggio di sabato 21 dicembre 2024 si è svolto nella Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Spoltore (Pe), presieduta dall’Avv. Luigi Spina, l’evento culturale “Il Natale ...

Perugia, la Residenza Servita “Villa Luisa”, la Cooperativa Sociale “Opera” e l'Associazione Ricreativa Montelaguardia APS festeggiano l'arrivo del Natale al CVA di Montelaguardia

(ASI) Perugia -  Il 20 Dicembre presso il CVA di Montelaguardia la Residenza Servita “Villa Luisa” gestita dalla Cooperativa Sociale “Opera” ha festeggiato l'arrivo del Natale insieme ai sui anziani, ...

Nazario Pagano sull'autorevolezza dell'Italia in Europa

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Il Rettore UdA Liborio Stuppia sul rapporto tra l'Ateneo e Chieti

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Micaela Camiscia e Liborio Stuppia sul rapporto tra Professione Italia e Università GdA

(ASI) Francavilla al Mare (Ch) -.Si è svolto la mattina del 21 dicembre 2024 l'aperitivo per gli auguri natalizi della sezione provinciale di Chieti di Professione Italia, presieduta dall'Avv. Micaela Camiscia. 

Dilettanti, nella sede del CRU la conferenza di fine anno. Repace: "I rapporti umani prima del risultato"

(ASI)Perugia. Tempo di bilanci per il calcio dilettantistico umbro per questo 2024 che sta per chiudere. La mattinata odierna è stata l'occasione per parlarne nella conferenza stampa indetta dal presidente del ...

Ius Sanguinis: "instituto Cidadania Italiana", "Tassa di 600 euro iniqua e discriminatoria per i discendenti di italiani"

(ASI) "Prendiamo atto dell'approvazione da parte del Parlamento italiano di un emendamento alla legge di bilancio che aumenta a 600 euro per individuo la tassa per la richiesta della cittadinanza 'ius ...

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

Serie A: situazione allenatori. Il Punto di Sergio Curcio

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113