Mondiale per Club 2025, impresa Perugia: Sir Sicoma Monini in finale dopo un netto 3-0 al Vôlei Renata

(ASI) La Sir Sicoma Monini Perugia vola in finale al Mondiale per Club 2025. La squadra di Angelo Lorenzetti supera con autorità i brasiliani del Vôlei Renata, imponendosi con un perentorio 3-0 (25-15, 25-16, 25-21) e confermando la propria candidatura al titolo iridato. Una prestazione solida, lucida e senza sbavature, che ribadisce la forza e la maturità del gruppo bianconero.

Domani, nell’atto conclusivo, Perugia ritroverà i giapponesi dell’Osaka Bluteon, già affrontati nella fase preliminare. In palio il trofeo più prestigioso del volley per club.

Dominio Perugia: due set perfetti, poi la gestione nel finale

I Block Devils partono fortissimo e mettono subito in chiaro l’andamento del match. Nei primi due set Perugia domina in tutti i fondamentali: battuta incisiva, muro invalicabile e un cambio palla fluido che non lascia margini ai brasiliani. I parziali parlano da soli: 25-15 e 25-16.

La terza frazione è più combattuta. Il Vôlei Renata prova a rientrare, aggancia sul 21-21 e riapre momentaneamente la gara. Ma la squadra di Lorenzetti non trema: prima Semeniuk e Solè ristabiliscono le distanze, poi è proprio il centrale argentino a chiudere il match con un muro che vale la finale mondiale.

Le prestazioni: Ben Tara e Loser sugli scudi, Giannelli guida da leader

Il miglior realizzatore dell’incontro è Wassim Ben Tara, autore di 16 punti con un ace e due muri. L’opposto tunisino è una costante spina nel fianco della difesa brasiliana, alternando potenza e precisione.

Straordinaria anche la prova del centrale argentino Agustin Loser: 11 punti, 2 ace, un muro e un impeccabile 100% in attacco. Accanto a lui, Sebastian Solè firma 10 punti e il muro decisivo che chiude la partita.

A orchestrare il gioco c’è un Simone Giannelli in grande spolvero: 4 punti diretti, gestione impeccabile e una presenza costante anche a muro. In seconda linea, Massimo Colaci garantisce sicurezza e ordine nei momenti più delicati.

Perugia chiude con numeri da grande squadra:

  • 57% in attacco
  • 10 muri vincenti
  • 3 ace

Il racconto del match

Primo set. Perugia parte forte con Plotnytskyi al servizio, ma il primo break è brasiliano. I Block Devils reagiscono con Loser e Semeniuk, poi Ben Tara piazza il servizio vincente del 13-10. Il muro di Giannelli e quello di Solè scavano il solco decisivo. Loser chiude 25-15.

Secondo set. Plotnytskyi e Ben Tara aprono la frazione, Loser continua a martellare dal centro. Il monster block di Ben Tara su Adriano vale il 12-8. Perugia amministra con lucidità, Semeniuk colpisce in pipe e Loser chiude dai nove metri: 25-16.

Terzo set. Loser firma subito un ace, Giannelli sorprende la difesa brasiliana di prima intenzione. Renata prova a rientrare con Renan e Newton, fino al 21-21. Ma Perugia resta glaciale: Semeniuk, Solè e infine il muro del centrale argentino chiudono 25-21.

Le parole dei protagonisti

Angelo Lorenzetti

«Una medaglia è già assicurata, ma ora serve cattiveria agonistica. Osaka è una squadra stabile e molto tecnica. Il 3-2 della fase preliminare non deve illuderci: domani servirà una partita di grande attenzione».

Yuki Ishikawa

«Siamo felicissimi di essere in finale. Nei primi due set abbiamo giocato molto bene, nel terzo loro sono rientrati ma siamo rimasti concentrati. Domani sarà una partita durissima, ma bellissima».

Il tabellino

SIR SICOMA MONINI PERUGIA – VÔLEI RENATA 3-0 Parziali: 25-15, 25-16, 25-21 Arbitri: Simic (SRB), Dobrev (BUL)

Perugia: Giannelli 4, Ben Tara 16, Loser 11, Solè 10, Plotnytskyi 8, Semeniuk 9, Colaci (L), Ishikawa 2. All. Lorenzetti.

Vôlei Renata: Bruno 1, Newton 11, Judson 4, Matheus 5, Adriano 7, Mauricio 1, De Deus (L), Renan 7. All. Dileo.

La finale

Osaka Bluteon – Sir Sicoma Monini Perugia Arena Guilherme Paraense, Bélem Ore 18:30 (local time) – 22:30 italiane

Diretta streaming su Dazn (telecronaca Orazio Accomando) e su VBTV.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Iran, propaganda occidentale e stato delle cose. Il Paese non è isolato

(ASI) Fatta la premessa che ogni questione interna ad un Paese deve essere risolta in maniera pacifica all'interno del Paese stesso e senza ingerenze esterne, bisogna prendere atto realisticamente della ...

Quale futuro per l'Europa?

(ASI) Bruxelles - Mentre gli Stati Uniti col nuovo presidente Donald Trump si accordano con la Russia di Vladimir Putin di fatto per dargli mano libera nel Donbass e per ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”

(ASI) “Negli ultimi anni, il rapporto tra anziani e animali ha assunto un ruolo sempre più rilevante nell’ambito del benessere psicofisico.

Pubblicato il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.

(ASI) È stato pubblicato sul sito del Governo il bilancio di previsione 2026 della Presidenza del Consiglio dei ministri.Complessivamente, gli stanziamenti del bilancio di previsione ammontano a 5,7 miliardi di euro. Di ...

Sanità, incontro unione ambulatori e Poli ambulatori su presente e futuro del settore 

(ASI) Roma - Nella giornata di ieri si è svolta un'importante riunione dell’Uap – Unione Ambulatori e Poliambulatori, la principale realtà rappresentativa della sanità privata in Italia, che riunisce strutture, professionisti ...

Sicurezza: Lega, Crosetto ha recepito nostre istanze, avanti con Strade Sicure

(ASI) Roma - "Siamo molto soddisfatti che il Ministro Crosetto abbia ascoltato le richieste della Lega. Scongiurata quindi la diminuzione progressiva dei militari a presidio di stazioni e piazze delle ...

La Democrazia Cristiana di Modena è provincia esprime solidarietà e vicinanza alla Lega per il gesto intimidatorio subito a Modena

(ASI) La Democrazia Cristiana della provincia di Modena esprime vicinanza e solidarietà alla Lega di Modena che ha visto imbrattare la propria sede da soggetti quantomeno vigliacchi e senza scrupoli.

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: bene impegno Santa Sede e ministro Roccella per favorire rete globale tra gli Stati.

(ASI) «L'incontro di oggi all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede ha segnato un passaggio inedito sul piano diplomatico: l'impegno espresso dalla Santa Sede a favorire la costruzione di una rete ...

Sociale, al via la trasmissione Tv “Diritti in Diretta- Labor”: al servizio del cittadino

(ASI) Al via la nuova trasmissione televisiva “Diritti in Diretta – Labor”, un progetto di informazione e servizio pubblico pensato per avvicinare i cittadini ai propri diritti e agli strumenti di ...

Petrolini, Mollicone (FDI): "Celebriamo genio popolare e innovatore del linguaggio teatrale"

(ASI)"Celebriamo oggi l'anniversario della nascita di Ettore Petrolini, gigante del Novecento e innovatore assoluto del linguaggio teatrale, proprio nel Rione Monti dove nacque la sua leggenda.