(ASI) Perugia - Si avvicina l’ultimo match del 2024: una sfida da dentro-fuori, la gara secca dei quarti di Coppa Italia, che mette in palio un posto per le Final Four in programma all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno di Bologna dove, nel weekend del 25 e 26 gennaio 2025, si assegnerà il secondo trofeo della stagione.
I Block Devils potranno contare sul fattore campo e sulla spinta del pubblico di casa nella partita in programma lunedì 30 dicembre alle 20:30. Dall’altra parte della rete ci sarà ancora Modena e si preannuncia una battaglia tra le due squadre, entrambe intenzionate ad approdare a Bologna!
Lo sa bene Yuki Ishikawa, che proprio a Modena, nella stagione 2014-2015, esattamente dieci anni fa, si è affacciato per la prima volta nel panorama della Superlega italiana guidato, tra l’altro, proprio da coach Angelo Lorenzetti. Commentando il match di giovedì, terza giornata del girone di ritorno di regular season, lo schiacciatore giapponese ha sottolineato la qualità della battuta dei ragazzi di Alberto Giuliani che non si sono risparmiati, tirando a tutto fuoco. E in effetti dai nove metri, Modena ha forzato il braccio e centrato anche 7 ace, abbassando le consuete percentuali in ricezione dei Block Devils che hanno però portato a casa l’intera posta in palio, anche grazie a un alto coefficiente in attacco che è rimasto equilibrato in tutti e tre i set, con un numero molto limitato di errori (1 solo errore nel terzo set e 6 palloni murati nell’intero match).
Ishikawa ha chiuso in doppia cifra con 13 punti, un ace e un block vincente:
«Quando entro in campo io devo pensare al mio lavoro, giovedì ho fatto abbastanza bene, però posso fare ancora meglio».
La partita di lunedì sera, pur con lo stesso avversario, sarà completamente diversa e ci sarà da prestare particolarmente attenzione al contraccolpo mentale di Modena, che dopo due pesantissime sconfitte consecutive in campionato, vorrà giocarsela il tutto per tutto in casa dei Campioni d’Italia. Ma la Sir Susa Vim Perugia vuole andare a Bologna.
«Io non penso che giocare con lo stesso avversario può essere un vantaggio – conclude Ishikawa - perché sarà tutta un’altra partita: non è campionato, ma è la Coppa Italia e noi vogliamo vincere con qualsiasi risultato».
Si lavora anche domani al PalaEvangelisti, in vista della gara secca di lunedì 30: prevenzione in palestra al mattino e seduta video e rifinitura nel pomeriggio.
La partita con Modena è in programma lunedì sera alle 20:30.