Pallavolo Superlega. Perugia torna al campionato con un successo netto: 3-0 a Cisterna

(ASI) Perugia,  – Neanche il tempo di rientrare dal Brasile con il titolo mondiale in tasca, che la Sir Susa Scai Perugia riparte esattamente da dove aveva lasciato: vincendo. I Block Devils, freschi campioni del mondo, si rituffano in Superlega con un successo netto e convincente sul campo della Cisterna Volley, superata 3-0 in poco più di un’ora di gioco (14-25, 20-25, 20-25).

Una prestazione solida, lucida e sempre sotto controllo, che conferma la straordinaria continuità della squadra di Angelo Lorenzetti, capace di gestire energie e concentrazione nonostante il recente tour de force internazionale.

Perugia domina dall’inizio alla fine

Il primo set è un monologo bianconero: Perugia parte forte, spinge al servizio, difende con ordine e chiude con un eloquente 14-25. Nei due parziali successivi Cisterna prova a restare agganciata, ma i Block Devils amministrano con maturità, mantenendo sempre un margine di sicurezza e chiudendo entrambi i set sul 20-25.

Lorenzetti conferma in diagonale Ben Tara – Mvp del mese di novembre e nuovamente Mvp di giornata – con capitan Giannelli. Al centro spazio a Crosato e a Roberto Russo, tornato titolare proprio nel Boxing Day e autore di una prova brillante: 11 punti, con due muri e tanta presenza in attacco.

In banda Plotnytskyi e Ishikawa garantiscono continuità e pressione al servizio, mentre la linea di difesa è affidata a Marco Gaggini, preciso e puntuale nelle letture. Perugia chiude il match con numeri importanti: 58% in attacco, un ace di Giannelli e 7 muri vincenti.

Il match set per set

Primo set (14-25)

Avvio equilibrato, poi Perugia accelera con Plotnytskyi e Ishikawa, incisivo sia al servizio che in attacco. Ben Tara firma il primo break, mentre gli errori di Lanza e Mazzone favoriscono la fuga bianconera. Russo, oggi tra i migliori, colpisce in primo tempo e a muro, portando Perugia sul +9. La pipe di Ishikawa chiude il parziale.

Secondo set (20-25)

Plotnytskyi apre con una serie di battute insidiose, ma Cisterna resta in scia grazie a Lanza e Bayram. L’ex schiacciatore di Perugia trova anche un ace per il 10-10. La Sir però non si scompone: Ishikawa torna a colpire, Ben Tara firma il break e Crosato consolida. Applausi per il recupero spettacolare di Ishikawa, che salva un pallone destinato al parquet e permette a Russo di chiudere lo scambio. Il centrale bianconero mette a terra anche lo slash del 20-25.

Terzo set (20-25)

Cisterna prova a reagire con due muri consecutivi su Ishikawa e un ace di Plak, ma Giannelli risponde con un ace che riporta avanti Perugia. Ishikawa sale in cattedra con mani-out e pipe, mentre Ben Tara piazza due colpi pesanti che indirizzano il finale. Il neoentrato Dzavoronok trova il maniout del +4 e chiude il match con l’ultimo punto del 20-25.

Uno sguardo ai prossimi impegni

La Sir archivia così una vittoria preziosa, utile per mantenere ritmo e fiducia in vista dei prossimi appuntamenti. Martedì 30 dicembre, al PalaBarton, Perugia affronterà la Lube nei Quarti di Coppa Italia, gara secca che vale l’accesso alla Final Four.

La correlazione muro-difesa, in crescita costante, sarà uno degli elementi chiave per affrontare al meglio la fase decisiva della stagione.

 

Tabellino

CISTERNA VOLLEY: Fanizza, Barotto 11, Mazzone 6, Plak 4, Lanza 8, Bayram 8, Currie (L), Diamantini, Muniz 4, Guzzo 1, Salsi. N.E. Finauri (L), Tosti, Tarumi.

All. Daniele Morato, vice Paolo Falabella

SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 2, Ben Tara 16, Crosato 4, Russo 11, Ishikawa 11,  Plotnytskyi 6, Gaggini (libero), Dzavoronok 2. N.E. Semeniuk, Loser, Argilagos, Solè, Cvanciger.  Colaci (libero).

All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.

CISTERNA:  b.s. 18, ace 2, ric. pos. 48%,  ric. prf. 23%, att. 43%, 5 muri.

PERUGIA:  b.s. 9, ace 1, ric. pos. 49%,  ric. prf. 22% att. 58%, 7 muri.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...

Venezuela, l’obiettivo è trasformare il paese in un “gigante produttore”

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha presieduto ieri lunedì 26 gennaio una consultazione pubblica sulla riforma parziale della Legge sugli Idrocarburi Organici, presentata all'Assemblea Nazionale il 15 ...

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...