- Grande prova della Sir Safety Conad Perugia nel catino del PalaBanca di Piacenza! I Block Devils sfoderano gli artigli con ancora una grande battuta come apripista. Russell piazza il partitone ed il punto finale di capitan Birarelli porta i bianconeri tra le magnifiche quattro. Dal 19 marzo parte la serie con Trento -

(ASI) PERUGIA – Grande, grandissima Sir Safety Conad Perugia!
I Block Devils sbancano in tre set il PalaBanca di Piacenza, bissano il successo di gara 1 contro la Lpr ed approdano, per la quarta volta consecutiva, in semifinale scudetto!
È stata dura stasera davanti ai duemila e cinquecento del PalaBanca, tra i quali un centinaio di scalmanati Sirmaniaci al solito coloratissimi e festanti. È stata dura perche Piacenza ha giocato una grande gara, ha lottato su ogni pallone, ha cercato in ogni modo di portare la serie alla bella.
Ma stasera contro la Sir c’era poco da fare perché gli uomini di Bernardi sono scesi in campo ludici, concentrati, messi ottimamente in campo, decisi a centrare l’obiettivo dell’accesso tra le magnifiche quattro della Superlega.
È stato ancora il servizio la chiave per scardinare il dispositivo di Piacenza. Perugia ha battuto a mille (interminabile una serie di Zaytsev nella fase centrale del secondo parziale) mettendo a referto 7 ace e soprattutto una pressione pazzesca alla seconda linea dei padroni di casa. Al resto ha pensato una buona correlazione muro-difesa e la gestione ottimale in regia del Boss De Cecco. Il talento argentino ha servito con chirurgica regolarità tutti i suoi attaccanti con Russell spaventoso sotto rete (15 punti con il 64%), Atanasijevic concreto nei contrattacchi, Zaytsev splendido interprete sia in prima che in seconda linea, Podrascanin (80%) e Birarelli entrambi in doppia cifra ed entrambi decisivi nelle fasi concitate del finale di terzo set. Plauso anche ai due liberi Bari e Tosi che hanno tenuto bene in ricezione ed in difesa contro i temibili battitori ed attaccanti piacentini.
A fine gara festa grande in campo e sotto lo spicchio riservato ai Sirmaniaci!
È dunque semifinale ed in arrivo una serie da brividi con Trento, vincente stasera a Monza. Si parte tra dieci giorni, domenica 19 marzo al PalaTrento e sarà un’altra grande festa di pallavolo. Con in palio un posto per la finale scudetto!

IL MATCH

Sette della vigilia in campo al via per Lorenzo Bernardi. Atanasijevic-Birarelli. Subito 0-2 Perugia. Doppio ace di Zaytsev e +4 Sir (3-7). Atanasijevic mantiene il vantaggio e poi break con il muro di Birarelli (5-10). Piacenza accorcia con i muri di Alletti e Clevenot (10-12). Ace di Alletti e squadre a contatto (12-13). Out l’attacco di Hernandez (13-16), che però si riscatta subito in contrattacco (15-16). Birarelli mette a terra la tesa al centro (15-18). Muro tetto di Zaytsev (16-20). Due di Hernandez (attacco ed ace) e due di Marshall per l’immediato pareggio (20-20). In rete l’attacco sempre di Hernandez e poi splendido ace di De Cecco che porta Perugia al set point (21-24). La pipe di Marshall (22-24). Out Atanasijevic (23-24). La chiude lo Zar! (23-25).
Ancora De Cecco-Atanasijevic in avvio di secondo set (0-2). Fuori Hernandez e poi ancora Birarelli (1-5). Muro di Clevenot e poi di Hierrezuelo (5-6). Podrascanin mette primi a ripetizione e poi Atanasijevic trova le mani alte del muro in contrattacco (6-10). Ancora Magnum e poi doppio muro a tre granitico (6-13). Ace millimetrico dello Zar e poi ancora muro insuperabile con Podrascanin protagonista (6-15). Marshall prova a scuotere i suoi (10-16), Podrascanin dall’altra parte viaggia su percentuali mostruose (13-20). Mette anche l’ace il centrale serbo di Perugia (15-23). Clevenot e Marshall accorciano le distanze (18-23). Russell mette la diagonale nei due metri e porta Perugia al set point (18-24). Altri due punti per Piacenza (20-24). Fuori il servizio di Hernandez e si cambia campo (20-25).
Inizio equilibrato di terzo set (4-4). Muro di Clevenot e primo tempo di Di Martino (7-4). Fuori il primo tempo di Podrascanin (9-5). Russell dimezza lo svantaggio (10-8). Podrascanin riporta Perugia a -1 (13-12). Clevenot fa a segno in contrattacco (16-13). Muro di Russell ed ace di Atanasijevic! Si torna in parità (17-17). Grande ricezione ed attacco di Zaytsev (19-19). Grande ace di Marko Podrascanin! (22-23). Birarelli in primo tempo dà il match point a Perugia (23-24). Atanasijevic spara a mille dai nove metri ed il primo tempo ancora di Birarelli porta Perugia dritta in semifinale! (23-25).

I COMMENTI

Leonel Marshall (Lpr Piacenza): “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile e così è stata ma abbiamo dato il massimo. Arrivavamo da una settimana complicata dopo la gara di Cev Cup con Trento e la trasferta a Perugia in cui non abbiamo espresso la nostra pallavolo migliore ma sono contento della prova di questa sera. Voglio fare i complimenti a questa Lpr perché nonostante sapessimo che ci aspettava una vera e propria impresa, siamo stati in grado di mettere in campo tutte le nostre forze”.
Lorenzo Bernardi (Sir Safety Conad Perugia): “È stata una grande vittoria: si poteva dare per scontato che venire a vincere a Piacenza fosse una passeggiata ma così non è stato. Non abbiamo giocato ai livelli di sabato, nel terzo set abbiamo commesso molti errori. Piacenza è una squadra con qualità e con la ferita aperta di sabato scorso. La Lpr aveva i giocatori in grado di ribaltare i pronostici. Ora abbiamo dieci giorni a disposizione per preparare la sfida con Trento ma abbiamo l’obbligo di alzare il livello di gioco per portarci subito avanti nella serie”.

IL TABELLINO

LPR PIACENZA - SIR SAFETY CONAD PERUGIA 0-3
Parziali: 23-25, 20-25, 23-25
LPR PIACENZA: Hierrezuelo 4, Hernandez 10, Tencati, Alletti 8, Clevenot 13, Marshall 11, Manià (libero), Cottarelli 1, Di Martino 2, Tzioumakas, Papi, Yosifov. N.e.: Parodi (libero), Zlatanov. All. Giuliani, vice all. Camperi.
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 1, Atanasijevic 12, Podrascanin 12, Birarelli 12, Russell 15, Zaytsev 8, Bari (libero), Tosi (libero), Berger. N.e.: Buti, Della Lunga, Franceschini, Paris, Chernokozhev. All. Bernardi, vice all. Fontana.
Arbitri: Luca Sobrero - Stefano Cesare
LE CIFRE – PIACENZA: 10 b.s., 4 ace, 32% ric. pos., 27% ric. prf., 50% att., 5 muri. PERUGIA: 10 b.s., 7 ace, 45% ric. pos., 33% ric. prf., 55% att., 8 muri.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Corruzione, Prisco (Interno): "Nell'ultimo triennio adottati provvedimenti interdittivi per un totale di 101 anni. La prevenzione della corruzione è parte integrante della sicurezza del Paese".

(ASI) «Rafforzare trasparenza e capacità amministrativa degli enti locali significa chiudere spazi a illegalità e infiltrazioni criminali. Il Ministero dell'Interno, in collaborazione con ANAC, sostiene strumenti concreti per aiutare soprattutto ...

Venezuela, l’obiettivo è trasformare il paese in un “gigante produttore”

(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha presieduto ieri lunedì 26 gennaio una consultazione pubblica sulla riforma parziale della Legge sugli Idrocarburi Organici, presentata all'Assemblea Nazionale il 15 ...

Fermo di due carabinieri a Ramallah. Convocazione dell’Ambasciatore di Israele a Roma

(ASI) L’Ambasciatore di Israele in Italia, Jonathan Peled, è stato convocato oggi pomeriggio alla Farnesina, su decisione del Ministro degli Esteri Antonio Tajani, dopo il grave episodio che ha coinvolto ...

Le condizioni per risolvere il conflitto in Ucraina 

(ASI) Sabato 24 gennaio si è tenuto a Roma presso il Centro Congressi Cavour un convegno pubblico organizzato dal Centro Studi Eurasia Mediterraneo e moderato da Silvia Boltuc di Special Eurasia, con ...

Bertoldi: legge lobbying grande traguardo civiltà e riconoscimento della nostra professione

(ASI) “L’approdo in Parlamento in queste ore della PDL sulla rappresentanza d’interessi é un grande traguardo di civiltà.

Fiore (FN): "Oggi L'Italia si inginocchia due volte al cospetto di Israele"

(ASI) "Oggi, in Cisgiordania, due carabinieri italiani sono stati costretti a inginocchiarsi da un colono israeliano. Un’umiliazione pubblica. Un gesto che non è solo contro due uomini, ma contro lo ...

Agroalimentare, Confeuro: Ok numeri export ma serve strategia per piccole imprese 

(ASI) "Confeuro accoglie con favore i dati che evidenziano la crescita dell'export agroalimentare italiano, che si avvia verso il record di circa 73 miliardi di euro, con un contestuale aumento del ...

Summit Roma-Berlino: Meloni e Merz firmano piano d’azione sulla competitività europea

(ASI) - Lo scorso 23 gennaio 2026, si è tenuto a Roma un vertice tra il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Friedrich Merz.

UE: Coldiretti, da carne agli ormoni a riso ai pesticidi, più controlli per salvare eccellenze Italia

(ASI) Dalla carne congelata con ormoni e antibiotici al riso coltivato con pesticidi vietati, serve potenziare i controlli su tutti i prodotti alimentari extra Ue e garantire piena trasparenza al ...

Convocazione del Consiglio dei Ministri N. 157

(ASI)Il Consiglio dei ministri è convocato oggi, lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 15.30 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: - Delibera del Consiglio dei Ministri: Dichiarazione dello ...