Pallavolo, Piacenza vince la Coppa Italia.  Grande merito a Perugia che rimanda l'appuntamento con il primo sigillo
(ASI) BOLOGNA - Una coccarda tricolore per una sola squadra e a conquistarsela è la Copra Elior Piacenza che batte la Sir Safety Perugia per 3-0 (28-26; 25-21; 25-19) e raggiunge un obiettivo che ancora mancava nella bacheca della società. Grande spettacolo in campo e sugli spalti dove le due tifoserie, arrivate al Pala Dozza con la voglia di esultare per la vittoria, e per i piacentini - possiamo dirlo -, la sconfitta non era compresa nel prezzo del biglietto. Piacenza ha meritato la vittoria offrendo un gioco continuo e a tratti spettacolare con De Cecco maestro d'orchestra di un reparto attaccanti di prima categoria.

L'unico set che la Sir ha giocato al passo con Piacenza è stato il primo, che infatti si è chiuso solo ai vantaggi e con il giusto merito di Piacenza di aver saputo chiamare i video check nei momenti cruciali. Già nel secondo parziale il mordente della Sir aveva iniziato ad allentarsi, mentre Piacenza continuava a far registrare percentuali altissime in ricezione 79% (nel primo erano al 91%) e tenendo sempre altissima la pressione al servizio e a muro. Nel terzo parziale è stato un assolo di Piacenza, arricchito con 4 muri e un ace di Fei.

Il centrale è stato poi eletto, da giudizio dei giornalisti e del pubblico, come migliore in campo della finale, e il suo tabellino racconta di una partita egregia con 12 punti, di cui 1 ace, 3 muri e 80% in attacco.

Per la Sir Safety Perugia c'è il dispiacere di una partita persa, ancora una volta contro gli emiliani, l'unica squadra su cui finora i Block Devils non sono riusciti ad affondare i loro colpi. Per vincere ci sarà tempo e la finale di Coppa Italia è già un pezzo di storia.

LA CRONACA

I SET: Subito 2-3 per la Sir Safety con il primo ace di Atanasijevic, la palla rimbalza sul nastro e cade a terra. Le squadre si stanno studiando e si procedere punto a punto, De Cecco sceglie Vettori e il giovane opposto italiano non perdona in diagonale stretto. Break di tre punti di Piacenza (9-7) con Simon che trova un ace sulle braccia di Petric. Al time out tecnico Copra avanti 12-11, l'ultimo punto è di Vettori che spizza le mani di Atanasijevic con un mani fuori. De Cecco mette la sua fantasia al servizio della squadra: Piacenza attacca e passa con Vettori e al centro (16-13). Mentre la Copra mantiene il vantaggio, Atanasijevic s'inventa un bel pallonetto 19-17; la battuta della Sir non riesce ad incidere come aveva fatto ieri contro Macerata, sempre buona la ricezione degli avversari e De Cecco può servire gli attaccanti come vuole. Parità sul 20-20 con Vettori che spara fuori in attacco, poi Petric fa un pallonetto su cui non arriva la difesa di Piacenza (20-21), è tornata la Sir. Attacco di prima intenzione di Le Roux - dentro al posto di Vettori - e Piacenza di nuovo sotto, poi a restituire l'equilibrio (22-22) ci pensa il muro a due di Fei e Kaliberda su Atanasijevic. Set point per la Sir (23-24) con Semenzato che chiude a muro di Le Roux, ma Atanasijevic sbaglia la battuta, si procede coi vantaggi. Set point Piacenza (25-24) Atansijevic ha pestato la riga nel suo attacco in seconda linea. Il parziale si chiude nel segno del video-check, Piacenza chiama due verifiche per un'invasione e una battuta di Simon, ha avuto ragione in entrambe le occasioni e anche così di fanno i punti, 28-26.

II SET: Inizio in salita per la Sir che è subito con un parziale negativo di 3-1, ma grazie ad un ace di Semenzato trova il vantaggio 7-6. Il set procede punto su punto, e le squadre offrono un vero spettacolo in campo: Petric diventa un terzino e alza di piedi un pallone per Semenzato, che poi però chiude Simon che sfrutta tutti i centimetri per il tocco del 12-10. Allunga in passo Piacenza con Vettori al servizio, la sua botta dai nove metri crea scompiglio fra le seconde linee, non è da meno Atanasijevic che risponde con un ace (14-12). Piacenza sta offrendo il miglior gioco di cui dispone, forza la battuta e poi mura, mura quasi tutto, e Perugia fatica a trovare spazi in attacco, il punteggio pende tutto dalla loro parte 19-15.

Petric chiude un lungo scambio con un attacco a cercare le mani del muro (19-17), belle difese e tanta adrenalina in campo. Tencati, appena entrato, mura Atanasijevic (23-19); i ragazzi di Monti sono come un treno in corsa, non si fermano davanti a niente, ma la Sir è ancora viva e con Petric al servizio tornano a contatto con gli avversari (23-21). De Cecco vince il duello a muro con Cupkovic e Copra al primo set point (24-21), chiude subito Fei con un muro su Atanasijevic.

III SET: La Copra si fa subito sentire con Simon a muro e poi anche al servizio con Fei che trova l'ace e un break di tre punti (4-2). Luca Vettori continua a picchiare a più non posso e la difesa della Sir Safety non riesce e controllare i suoi attacchi, De Cecco è in grande forma e riesce sempre a servire il suo parco attaccanti con palle precise e smarcanti; Kovac ferma il gioco con un tempo sul 9-5. Perugia si affida al suo uomo: Atanasijevic e con un attacco forte contro il muro riporta i suoi a -2 (11-9), ma dall'altra parte Vettori non ne vuole sapere del muro di Petric e lo sfrutta per il mani fuori che vale il 12-9. La Sir sfiora il pareggio e rimane a contatto con Piacenza (13-12), Mitic - in campo dall'inizio del set al posto di Paolucci -, ci mette il suo zampino sul 14-13 con un bel tocco a sorpresa. La Copra letteralmente vola sulle ali di De Cecco e in pochi scambi è di nuovo a +4 (18-15), e Vettori continua a intascare punti in attacco. Kaliberda segna il momentaneo +5 (20-15), alla Sir non basta il grande cuore di Giovi in difesa. Spettacolare pipe di Kaliberda da seconda linea che attacca senza muro e la difesa di Perugia aperta (22-18) e poi è solo un crescendo di emozioni per Piacenza che si avvia a vincere la sua prima Coppa Italia. L'ultimo punto lo segna Luca Vettori con un lungo diagonale, il risultato si fissa sul 25-19.

COMMENTI POST PARTITA

"E' comunque un risultato incredibile - commenta Slobodan Kovac, tecnico di Perugia -, sarebbero state due sorprese in due giorni". Con un occhio al perché di questo 3-0 il tecnico dice che: "Abbiamo subito troppo in ricezione, e loro hanno battuto meglio di noi, la conseguenza è che siamo diventati prevedibili nel gioco in attacco. Complimenti a Piacenza, loro sono molto bravi ed esperti nel giocare certe partite". Scambio di sguardi con il Presidente Gino Sirci, sguardi che sembrano promettere nuovi successi e il patron della Sir Safety Banca di Mantignana riconosce in un giocatore il vero motore della Copra Elior: "De Cecco è bravissimo, fa diventare dei fenomeni chiunque, e poi sbagliano poco. Forse avremmo potuto metterli maggiormente in difficoltà al servizio ma cerco di conservare il sorriso per il risultato di ieri sera. Per noi è già un traguardo essere qui in finale".

Che la finale fosse già di per se un'impresa lo sa anche Adriano Paolucci, palleggiatore di Perugia: "Avremmo voluto farla durare un po' di più, ma poi in partite così gioca l'emozione e tra di noi non tutti sono abituati a giocare a questo livello". Gioca l'emozione, ma anche la fatica fisica e mentale dei cinque set di ieri contro Macerata, "Però - conclude Paolucci - siamo stati sempre lì a pochi punti da Piacenza, che sapevamo essere una squadra forte e difficile da battere".

Nella metà campo di Piacenza invece ci sono solo sorrisi e occhi carichi di gioia, in poche parole l'allenatore Luca Monti sentenzia: "Abbiamo interpretato benissimo la partita, mantenendo un'alta pressione in battuta, sia forzando che in salto flot, ma anche il muro e difesa hanno funzionato bene".

Video Check

I SET (9-7) Chiama Piacenza per palla in-out. Confermato punto Perugia (9-8).

I SET (26-26) Chiama Piacenza per invasione a rete, invertita decisione arbitrale. Punto Piacenza 27-26

I SET (27-26) Chiama Piacenza per palla in out. Invertita decisione arbitrale. Punto Piacenza (28-26)

II SET (14-11) Chiama Piacenza per fallo al servizio, confermato punto Perugia (14-12).

III SET (12-11) Chiama Perugia per palla in out, confermato punto Piacenza (13-11).

III SET (16-14) Chiama Perugia per verifica invasione. Punto confermato Piacenza (17-14)

TABELLINO:

COPRA ELIOR PIACENZA - SIR SAFETY PERUGIA 0-0 (28-26; 25-21; 25-19)

COPRA ELIOR PIACENZA: De Cecco 2, Vettori 16, Simon 10, Fei 12, Papi 7, Kaliberda 12, Marra (L), Tencati 1 NE Smerilli, Partenio, Zlatanov, Husaj. All. Monti.

SIR SAFETY PERUGIA: Paolucci, Atanasijevic 18, Buti 6, Semenzato 7, Petric 10, Vujevic 6, Giovi (L), Mitic 2, Cupkovic 1, Della Lunga NE Della Corte, Barone, Fanuli. All. Kovac.

ARBITRI: Boris, Gnani.

NOTE - durata set: 31', 27', 26'; tot: 1 h 24 m.

SPETTATORI 5.600

CIFRE:

PIACENZA: 12 b.s., 3 ace, 80% ric. pos., 37% ric. prf., 56% att., 11 muri.

PERUGIA: 8 b.s., 4 ace, 74% ric. pos., 43% ric. prf., 44% att., 7 muri.

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

Agricoltura: Carloni (Lega), rimuovere ostacoli per i giovani priorità 

(ASI) Roma - “Un agricoltore di oggi non fa quello che si faceva un tempo. Per questo nasce la legge della Lega. Sul fronte tecnologico rimuovere ostacoli e stimolare i ...

Superbonus, Croatti-lanzi (M5S): Governo abbandona imprese e famiglie

(ASI) Roma  - “Il governo Meloni ha effettuato un repentino cambiamento che ha eliminato la possibilità per la maggioranza dei cittadini di accedere ai bonus edilizi, compresa la proroga ...

Istat, Federconsumatori: il calo della fiducia dei consumatori era ampiamente prevedibile. Necessario agire contro le disuguaglianze e la crescita della povertà.

(ASI)"Cala, a marzo, la fiducia dei consumatori. L’Istat rileva una battuta d’arresto dell’indice, che si riporta al livello dello scorso gennaio. Un dato ampiamente prevedibile a ...

UE, Pignedoli (M5S): partiti rispondano a proposta Floridia, fuori la politica dalla RAI 

(ASI) “Il Media Freedom Act approvato dal Parlamento europeo non lascia dubbi: una volta entrato in vigore questo regolamento europeo renderà la legge Renzi sulla governance della tv pubblica obsoleta ...

Giustizia. Vietri (FDI), criticità del Tribunale di Nocera all’attenzione del Governo

(ASI) “Dopo anni di negligenze dei Governi precedenti e di promesse mai mantenute da parte degli esponenti di Pd e M5S, nel silenzio assordante degli amministratori locali a loro ...