(ASI) - L’ottava giornata di ritorno non ha riservato grandi sorprese nel panorama della pallavolo e in attesa che si giochi il recupero di Casa Modena contro Andreoli Latina (che nel frattempo ha conquistato la finali di Challeng Cup vincendo anche la semifinale di ritorno, ndr), poco è cambiato anche in classifica.

Domina sempre la Lube Macerata a +2 su Piacenza, ma ci sono ancora sei punti e con lo scontro diretto dell’ultima giornata tutto può essere ancora scritto. Quasi matematico il piazzamento della Sir Safety Perugia alla quale manca appena un punto per la certezza del terzo posto, che potrebbe essere sempre occupato da Trento - ora quarta a meno 6 -, e quindi anche in questo caso lo scontro diretto del prossimo turno potrebbe essere decisivo. Vincendo contro Città di Castello, Cuneo si è staccata dal gruppo e mantiene il quinto posto a 29 punti, mentre dietro si continua a lottare per gli ultimi tre posti che valgono il biglietto per i play off: in ballo ci sono ancora Altotevere, Verona e Modena.

 

Diatec Trentino - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1. Quando mancano gli interpreti migliori in campo, ci sta che poi il gioco premi la squadra con più esperienza e che può disporre, nonostante tutto -, di un martello importante come Van Dikj. L’opposto arrivato a Trento appena due settimane fa ha conquistato il titolo di migliore in campo, 23 punti (6 ace, 5 muri). A premiare Trento sono poi stati i 18 muri punto e i 10 ace, mentre Vibo Valentia  è stata costretta, per trovare spazi, a rischiare e sbagliare di più.

 

DIATEC TRENTINO - TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-1 (25-16, 23-25, 25-17, 25-16)

DIATEC TRENTINO: Sintini 1, Birarelli, Solé 14, Suxho 1, Thei, Lanza 16, Colaci (L), Fedrizzi 14, Burgsthaler 7, Van Dijk 23. NE Mazzone, Nelli. All. Serniotti.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Scopelliti, Trinidad De Haro, Plot 2, Steuerwald 1, Randazzo 15, Farina (L), Forni 6, Crer 11, Gavotto 18, Ogurcak 4, Presta. NE Cisolla. All. Blengini.

ARBITRI: Zucca, Sobrero.

 

Cucine Lube Banca Marche Macerata - Calzedonia Verona 3-0. Nel duello psicologico a distanza con Perugia, avversaria della Lube in Coppa Italia sabato prossimo, i marchigiani hanno battuto un colpo e anche piuttosto forte. Senza tregua la partita contro Verona che ha regalato ai cucinieri l’undicesima vittoria per 3-0 in campionato e prolungato l’imbattibilità casalinga. Migliore in campo Simone Parodi, tornato a frollare punti, alla fine saranno 17, 79% in attacco, 2 muri e 64% in ricezione. La partita non è mai stata in discussione con la Lube che si portata avanti con numerosi punti di vantaggio nei parziali, lasciando Verona vittima dei molteplici errori commessi, 21 fra attacco e battuta, e del gioco smarrito.

 

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA - CALZEDONIA VERONA 3-0 (25-17, 25-19, 25-16)

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Henno (L), Parodi 17, Zaytsev 15, Stankovic 4, Patriarca, Bulfon, Kurek 11, Baranowicz 1, Podrascanin 5. NE Kovar, Monopoli, Giombini. All. Giuliani.

CALZEDONIA VERONA: Zingel 8, Blasi, Pesaresi (L), Ter Horst 4, Gasparini 10, White 6, Boninfante, Bellei, Anzani 6. NE Coali, Centomo, Gonzalez. All. Giani. ARBITRI: Satanassi, Santi.

 

Exprivia Molfetta - Copra Elior Piacenza 1-3. Brava Molfetta a conquistare il primo set contro i vice campioni d’Italia, poi però, al netto di Sabbi ancora miglior realizzatore della giornata con 28 punti, alla fine ha vinto Piacenza. Miglior attacco della giornata, oltre il 60%, e miglior ricezione, 52%, la Copra ha fatto sentire di che pasta sono fatti e nonostante l’infortunio alla caviglia di Zlatanov - in forse per le finali di Coppa (?) -, ha saputo tenere uniti i ranghi e affidarsi ad altri uomini di valore, vedi Kaliberda (14 punti), Papi (14 punti) e Fei (13 punti). Pesanti anche gli 8 ace, 3 di Fei e 3 di Simon, per una squadra che sembra non conoscere ostacoli.

 

EXPRIVIA MOLFETTA - COPRA ELIOR PIACENZA 1-3 (25-19, 16-25, 23-25, 20-25) EXPRIVIA MOLFETTA: Piscopo 6, Mazzone 5, Izzo 1, Del Vecchio 2, Cesarini (L), Sabbi 28, Zanuto 7, Fornés Jul, Casoli 8, Saitta 1. NE Diamantini, Porcelli. All. Cichello.

COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Le Roux 6, Papi 14, Fei 13, Kaliberda 14, Simon 12, Zlatanov 1, Tencati, Vettori 8, De Cecco 4. NE Partenio, Smerilli, Husaj. All. Monti. ARBITRI: Perri, Cesare.

 

Bre Lannutti Cuneo - Altotevere Città di Castello 3-0. La trasferta cuneese è stata senza scampo per Città di Castello che non è riuscita a far assaggiare alla squadra di piazza il proprio gioco. I padroni di casa sono stati sempre avanti nella conduzione dei set e anche nei break poi recuperati da Altotevere, Bre Banca è stata più brava a voltare il gioco a proprio favore. Ben 13 punti a muro e un 54% sono le cifre di una vittoria che Piazza ha costruito studiando nei dettagli l’avversario, lasciato infatti a 35% in attacco e a secco di ace. Migliore in campo il centrale di Cuneo Kohut, 13 punti totali, di cui 5 muri e 2 ace.

 

 

BRE LANNUTTI CUNEO - ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO 3-0 (25-17, 25-16, 25-15)

BRE LANNUTTI CUNEO: Rauwerdink 3, Antonov 10, Marchisio (L), Gonzalez 5, De Pandis (L), Casadei 8, Kohut 13, De Togni 7, Coscione, Rouzier, Maruotti 12. NE Alletti. All. Piazza.

ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO: Franceschini 1, Fromm 13, Carminati, Corvetta, Dolfo 1, Massari 3, Tosi (L), Piano 4, Van Walle 12, Rossi, Marchiani. NE Lensi, Sartoretti. All. Radici. ARBITRI: Rapisarda, Padoan.

 

 

Sir Safety Perugia - CMC Ravenna 3-0. In pieno relax dopo il bel lavoro fatto sabato pomeriggio, la Sir Safety si è goduta una domenica da spettatore ma già con la testa alle Final Four di Bologna. Quella contro la CMC è stata la gara più breve della giornata, appena 1 ora e 8 minuti di gioco, e la scioltezza con cui è arrivato il risultato dimostra il buon stato di forma della Sir Safety, un rendimento che nel 2014 l’ha portata a conquistare 23 punti nella seconda metà della stagione.

 

SIR SAFETY PERUGIA - CMC RAVENNA 3-0 (25-20, 25-17, 25-12)

SIR SAFETY PERUGIA: Buti 8, Paolucci 1, Petric 16, Della Corte, Giovi (L), Della Lunga, Mitic 2, Vujevic 8, Atanasijevic 13, Fanuli (L), Semenzato 7. NE Cupkovic, Barone. All. Kovac.

CMC RAVENNA: Mengozzi 7, Kauliakamoa Jr, Cricca, Toniutti 2, Tillie 7, Jeliazkov, Koumentakis 3, Klapwijk 8, Cester 4, Bari (L), Cebulj 4. NE Scarpi, Patriarca. All. Bonitta.

ARBITRI: Cipolla, Boris

 

Casa Modena - Andreoli Latina (posticipata martedì 11 marzo 2014, ore 20:30).

Classifica

Cucine Lube Banca Marche Macerata 52, Copra Elior Piacenza 51, Sir Safety Perugia 42, Diatec Trentino 36, Bre Lannutti Cuneo 29, Altotevere Città di Castello 25, Calzedonia Verona 25, Casa Modena 25*, CMC Ravenna 20*, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Exprivia Molfetta 15*, Andreoli Latina 15*

 

*Casa Modena, CMC Ravenna, Exprivia Molfetta, Andreoli Latina: una partita in meno

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Lega: Patto Nord a Salvini, non si parla di Nord? Ammissione suo fallimento

(ASI) Roma  – "Le parole di Matteo Salvini sul fatto che 'del Nord non si parla sui giornali' certificano il suo fallimento politico. Il Nord non è un sentimento da portarsi ...

Ucraina, Durigon (Lega): Calenda ossessionato da Salvini

(ASI) Roma - "Calenda ha proprio bisogno di Salvini per i suoi quindici minuti, anzi meno, di celebrità. Il leader di Azione, che Putin lo ha conosciuto bene nei suoi ...

Crosetto, Barbera (PRC): "Genocidio? No, il vero scandalo per il ministro della Difesa è la libertà di parola"

(ASI) "Il ministro Crosetto oggi ci ha regalato un altro momento di alta statura istituzionale: dal palco di Atreju ha annunciato di aver denunciato chiunque abbia osato associare il suo ...

Covid. Buonguerrieri (FdI): In commissione si parlerà anche di Green Pass, Conte venga anziché scappare

(ASI) "Giuseppe Conte, ospite oggi ad Atreju, ha affermato di non aver mai sentito nominare Mario Draghi nel corso dei lavori della commissione Covid da parte di esponenti della maggioranza.

Casanova, il sorriso che incantò l’Europa di Salvo Nugnes

(ASI) Nel tricentenario della sua nascita, si celebra l’uomo che trasformò la libertà in destino e Venezia in mito.  Quest’anno ricorre il tricentenario della nascita di ...

Subbuteo Tradizionale: Perotti al Boxing Day a Roma

(ASI) Dopo il secondo posto nel tabellone Master dello scorso 8 novembre a Roma al torneo regionale Fisct Lazio con 20 partecipanti. ll giocatore Ternano Marco Perotti tesserato Fisct con il Subbuteo ...

Sociale, Tiso (Accademia IC): "Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità"

(ASI) "Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità. Ma, con una ...

Agricoltura, Confeuro: "Settore primario non è solo un numero: serve rilancio serio"

(ASI)  "In tre anni sono stati destinati 15 miliardi al settore agricolo e il reddito medio è cresciuto di quasi il 10%: sono alcuni dei dati illustrati dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità ...

Serie A, XV giornata: per Inter e Napoli riscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Serie A, XV giornata: per Inter e Niscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Gasparri (FI): bene Europa archivia illusoria prospettiva auto elettriche entro 2035

(ASI) "Finalmente, l'Europa ha archiviato definitivamente l'illusoria prospettiva delle auto elettriche entro il 2035. Noi di Forza Italia - Partito Popolare Europeo lo diciamo da tempo: oltre a essere una direttiva ...