Da dietro ai nove metri, Analisi e commento alla 19° giornata del campionato di Serie A1 maschile di pallavolo
(ASI) - L’ottava giornata di ritorno non ha riservato grandi sorprese nel panorama della pallavolo e in attesa che si giochi il recupero di Casa Modena contro Andreoli Latina (che nel frattempo ha conquistato la finali di Challeng Cup vincendo anche la semifinale di ritorno, ndr), poco è cambiato anche in classifica.

Domina sempre la Lube Macerata a +2 su Piacenza, ma ci sono ancora sei punti e con lo scontro diretto dell’ultima giornata tutto può essere ancora scritto. Quasi matematico il piazzamento della Sir Safety Perugia alla quale manca appena un punto per la certezza del terzo posto, che potrebbe essere sempre occupato da Trento - ora quarta a meno 6 -, e quindi anche in questo caso lo scontro diretto del prossimo turno potrebbe essere decisivo. Vincendo contro Città di Castello, Cuneo si è staccata dal gruppo e mantiene il quinto posto a 29 punti, mentre dietro si continua a lottare per gli ultimi tre posti che valgono il biglietto per i play off: in ballo ci sono ancora Altotevere, Verona e Modena.

 

Diatec Trentino - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1. Quando mancano gli interpreti migliori in campo, ci sta che poi il gioco premi la squadra con più esperienza e che può disporre, nonostante tutto -, di un martello importante come Van Dikj. L’opposto arrivato a Trento appena due settimane fa ha conquistato il titolo di migliore in campo, 23 punti (6 ace, 5 muri). A premiare Trento sono poi stati i 18 muri punto e i 10 ace, mentre Vibo Valentia  è stata costretta, per trovare spazi, a rischiare e sbagliare di più.

 

DIATEC TRENTINO - TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA 3-1 (25-16, 23-25, 25-17, 25-16)

DIATEC TRENTINO: Sintini 1, Birarelli, Solé 14, Suxho 1, Thei, Lanza 16, Colaci (L), Fedrizzi 14, Burgsthaler 7, Van Dijk 23. NE Mazzone, Nelli. All. Serniotti.

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Scopelliti, Trinidad De Haro, Plot 2, Steuerwald 1, Randazzo 15, Farina (L), Forni 6, Crer 11, Gavotto 18, Ogurcak 4, Presta. NE Cisolla. All. Blengini.

ARBITRI: Zucca, Sobrero.

 

Cucine Lube Banca Marche Macerata - Calzedonia Verona 3-0. Nel duello psicologico a distanza con Perugia, avversaria della Lube in Coppa Italia sabato prossimo, i marchigiani hanno battuto un colpo e anche piuttosto forte. Senza tregua la partita contro Verona che ha regalato ai cucinieri l’undicesima vittoria per 3-0 in campionato e prolungato l’imbattibilità casalinga. Migliore in campo Simone Parodi, tornato a frollare punti, alla fine saranno 17, 79% in attacco, 2 muri e 64% in ricezione. La partita non è mai stata in discussione con la Lube che si portata avanti con numerosi punti di vantaggio nei parziali, lasciando Verona vittima dei molteplici errori commessi, 21 fra attacco e battuta, e del gioco smarrito.

 

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA - CALZEDONIA VERONA 3-0 (25-17, 25-19, 25-16)

CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Henno (L), Parodi 17, Zaytsev 15, Stankovic 4, Patriarca, Bulfon, Kurek 11, Baranowicz 1, Podrascanin 5. NE Kovar, Monopoli, Giombini. All. Giuliani.

CALZEDONIA VERONA: Zingel 8, Blasi, Pesaresi (L), Ter Horst 4, Gasparini 10, White 6, Boninfante, Bellei, Anzani 6. NE Coali, Centomo, Gonzalez. All. Giani. ARBITRI: Satanassi, Santi.

 

Exprivia Molfetta - Copra Elior Piacenza 1-3. Brava Molfetta a conquistare il primo set contro i vice campioni d’Italia, poi però, al netto di Sabbi ancora miglior realizzatore della giornata con 28 punti, alla fine ha vinto Piacenza. Miglior attacco della giornata, oltre il 60%, e miglior ricezione, 52%, la Copra ha fatto sentire di che pasta sono fatti e nonostante l’infortunio alla caviglia di Zlatanov - in forse per le finali di Coppa (?) -, ha saputo tenere uniti i ranghi e affidarsi ad altri uomini di valore, vedi Kaliberda (14 punti), Papi (14 punti) e Fei (13 punti). Pesanti anche gli 8 ace, 3 di Fei e 3 di Simon, per una squadra che sembra non conoscere ostacoli.

 

EXPRIVIA MOLFETTA - COPRA ELIOR PIACENZA 1-3 (25-19, 16-25, 23-25, 20-25) EXPRIVIA MOLFETTA: Piscopo 6, Mazzone 5, Izzo 1, Del Vecchio 2, Cesarini (L), Sabbi 28, Zanuto 7, Fornés Jul, Casoli 8, Saitta 1. NE Diamantini, Porcelli. All. Cichello.

COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Le Roux 6, Papi 14, Fei 13, Kaliberda 14, Simon 12, Zlatanov 1, Tencati, Vettori 8, De Cecco 4. NE Partenio, Smerilli, Husaj. All. Monti. ARBITRI: Perri, Cesare.

 

Bre Lannutti Cuneo - Altotevere Città di Castello 3-0. La trasferta cuneese è stata senza scampo per Città di Castello che non è riuscita a far assaggiare alla squadra di piazza il proprio gioco. I padroni di casa sono stati sempre avanti nella conduzione dei set e anche nei break poi recuperati da Altotevere, Bre Banca è stata più brava a voltare il gioco a proprio favore. Ben 13 punti a muro e un 54% sono le cifre di una vittoria che Piazza ha costruito studiando nei dettagli l’avversario, lasciato infatti a 35% in attacco e a secco di ace. Migliore in campo il centrale di Cuneo Kohut, 13 punti totali, di cui 5 muri e 2 ace.

 

 

BRE LANNUTTI CUNEO - ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO 3-0 (25-17, 25-16, 25-15)

BRE LANNUTTI CUNEO: Rauwerdink 3, Antonov 10, Marchisio (L), Gonzalez 5, De Pandis (L), Casadei 8, Kohut 13, De Togni 7, Coscione, Rouzier, Maruotti 12. NE Alletti. All. Piazza.

ALTOTEVERE CITTÀ DI CASTELLO: Franceschini 1, Fromm 13, Carminati, Corvetta, Dolfo 1, Massari 3, Tosi (L), Piano 4, Van Walle 12, Rossi, Marchiani. NE Lensi, Sartoretti. All. Radici. ARBITRI: Rapisarda, Padoan.

 

 

Sir Safety Perugia - CMC Ravenna 3-0. In pieno relax dopo il bel lavoro fatto sabato pomeriggio, la Sir Safety si è goduta una domenica da spettatore ma già con la testa alle Final Four di Bologna. Quella contro la CMC è stata la gara più breve della giornata, appena 1 ora e 8 minuti di gioco, e la scioltezza con cui è arrivato il risultato dimostra il buon stato di forma della Sir Safety, un rendimento che nel 2014 l’ha portata a conquistare 23 punti nella seconda metà della stagione.

 

SIR SAFETY PERUGIA - CMC RAVENNA 3-0 (25-20, 25-17, 25-12)

SIR SAFETY PERUGIA: Buti 8, Paolucci 1, Petric 16, Della Corte, Giovi (L), Della Lunga, Mitic 2, Vujevic 8, Atanasijevic 13, Fanuli (L), Semenzato 7. NE Cupkovic, Barone. All. Kovac.

CMC RAVENNA: Mengozzi 7, Kauliakamoa Jr, Cricca, Toniutti 2, Tillie 7, Jeliazkov, Koumentakis 3, Klapwijk 8, Cester 4, Bari (L), Cebulj 4. NE Scarpi, Patriarca. All. Bonitta.

ARBITRI: Cipolla, Boris

 

Casa Modena - Andreoli Latina (posticipata martedì 11 marzo 2014, ore 20:30).

Classifica

Cucine Lube Banca Marche Macerata 52, Copra Elior Piacenza 51, Sir Safety Perugia 42, Diatec Trentino 36, Bre Lannutti Cuneo 29, Altotevere Città di Castello 25, Calzedonia Verona 25, Casa Modena 25*, CMC Ravenna 20*, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Exprivia Molfetta 15*, Andreoli Latina 15*

 

*Casa Modena, CMC Ravenna, Exprivia Molfetta, Andreoli Latina: una partita in meno

 

Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...

Sala, Costa (M5S): “Grande sollievo e felicità per la nostra giornalista”. “Ricordiamo che ci sono attualmente 88 giornaliste in carcere”

(ASI) Roma - “Accogliamo con grande sollievo e gioia  la notizia della liberazione di Cecilia Sala. È un grande risultato del nostro Paese. Questo evento ci riempie di speranza ma ...

Sala: Casini, bella giornata per italia suo ritorno, brava Meloni

(ASI) Roma  – “Una bella giornata per l'Italia il ritorno a casa di Cecilia Sala. Bisogna riconoscere che il match winner di questa liberazione lampo è la nostra presidente del Consiglio, ...

Eurodeputato Marco Squarta(FdI): Cecilia Sala è libera! Un segnale al mondo: l’Italia non lascia indietro i propri cittadini

(ASI)"La sua liberazione è una vittoria per tutta la Nazione, che testimonia la forza e la credibilità dell’Italia nel panorama internazionale. Questo risultato non sarebbe stato possibile senza la ...

Sardegna, Pavanelli (M5S): Todde attaccata dal sistema perché è al servizio dei cittadini

(ASI) Roma  - “La sanzione comminata del Collegio di garanzia della Corte d’Appello di Cagliari nei confronti della Presidente Alessandra Todde è illegittima e sproporzionata. Non lo dice il ...

Acca Larenzia, Rampelli (VPC-FDI): Commissione d’inchiesta parlamentare che accerti chi ha armato i ragazzi  

(ASI) “È giunta l’ora di condividere questa memoria, senza ipocrisie. Memoria comune che se non può più poggiarsi sulle sentenze dei tribunali deve fondarsi sulla verità storica. E a questa ...

Roberto Fiore (Forza Nuova-APF): "Muore Le Pen quando il mondo gli dà ragione".

(ASI) "I patrioti e i nazional rivoluzionari d'Europa oggi ricordano Jean Marie Le Pen, uomo che rappresenta da oltre 50 anni i Francesi e gli europei che non hanno mai accettato ...

Venezuela, l’opposizione filoatlantica gioca di nuovo la carta del golpe militare

(ASI) A pochi giorni dal nuovo giuramento di Nicolas Maduro quale presidente del Venezuela, l’opposizione filoatlantica torna ad invocare il golpe militare. Edmundo González, considerato arbitrariamente il “presidente ...