Dal 1990, anno della prima edizione, il torneo intercontinentale avrà 28 squadre partecipanti - nel 2013 erano 18-, un'espansione costante per un trofeo che è ormai un classico della pallavolo estiva.
L'Italia, medaglia di bronzo nella passata edizione, esordirà contro la nazionale brasiliana nel primo fine settimana di gare il 23 e 25 maggio 2014. Mentre per vedere gli azzurri in Italia si dovrà aspettare il fine settimana successivo (30 maggio, 1 giugno) quando ospiteranno l'Iran.
La Russia, campione in carica e oro olimpico, sarà invece impegnata contro la Serbia il secondo fine settimana, il 30 maggio e 1 giugno.
I nastri di partenza. La nazionale del ct Mauro Berruto non poteva trovare gruppo peggiore. Nel raggruppamento A dell'Italia, infatti, oltre al Brasile (9 titoli World League) c'è la Polonia, campioni nel 2012, e la sorprendente nazionale iraniana, avversaria degli azzurri anche nei turni eliminatori del mondiale.
Compongono il gruppo B la Russia, gli Stati Uniti, la Bulgaria, quarta nell'edizione 2013, e la Serbia. Belgio, Canada, Australia e Finlandia sono nel gruppo C; mentre Argentina, Germania, Francia e Giappone sono nel gruppo D. Il gruppo E è composto da Paesi Bassi, Corea e Repubblica Ceca, che torna nel torneo intercontinentale dopo l'unica partecipazione nel 2003, e il Portogallo. Pieno di esordienti il gruppo F nel quale, insieme a Cuba, ci sono Tunisia, Turchia e Messico alla loro prima apparizione in World League. Stesso debutto anche per la Slovacchia che affronterà nell'ultimo gruppo G, Porto Rico, Cina e Spagna al ritorno sul vetrina mondiale dopo alcuni anni di assenza.
Formula del torneo. Le squadre dei primi quattro gruppi, A, B, C, D e E giocheranno due partite ogni fine settimana, in casa e in trasferta, mentre i gruppi F e G giocheranno tornei Round Robin (due partite al giorno per tre giorni).
Il torneo intercontinentale si chiuderà l'16 e il 20 luglio con le final six di Firenze, cui parteciperanno le prime due squadre dei gironi A e B e altre due squadre che arriveranno dalle finali dei gruppi C,D e E.
Il resto del calendario del torneo è in fase di definizione.
Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione