Il calendario. Il debutto spetterà alla nazionale ospitante, la Polonia (gruppo A), contro la Serbia nella partita d’apertura il 30 agosto allo Stadio Nazionale di Varsavia. Questa sarà la prima volta dopo 60 anni - l’ultima volta fu a Mosca nel 1952 -, che una partita di pallavolo viene disputata in uno stadio all’aperto. Le altre squadre del gruppo A, giocheranno il 31 agosto, e si affronteranno Venezuela e Argentina, mentre l’Australia giocherà contro una nazionale della Confederazione Africana (Cavb 3).
I brasiliani, campioni in carica, inizieranno il percorso verso la conquista del quarto titolo mondiale consecutivo il 1 settembre quando affronteranno la Germania (gruppo B) a Katowice, mentre i campioni olimpici della Russia (gruppo C), e vincitori della World League 2013, inizieranno sempre il 1 settembre a Danzica contro un rappresentante della Federazione Nord, Centro America e dei Caraibi (Norceca 2).
Il 31 agosto sarà in campo anche l’Italia (gruppo D), e i ragazzi di Berruto dovranno vedersela con la nazionale iraniana, che nella spedizione mondiale non avrá, con molta probabilità, in panchina Julio Velasco. Il tecnico, che guidò anche la nazionale italiana, dopo un lungo succedersi di voci e appelli a restare, sembra destinato ad un passaggio sulla panchina dell'Argentina. Nello stesso girone dell'Italia, il Belgio e Francia giocheranno contro due nazionali della Federazione Norceca.
Avanti signori, c’è posto. Mancano ancora otto squadre all’appello, quelle delle Confederazioni Norceca e Cavb che stanno completando i tornei di qualificazione. Nel continente africano i tornei si svolgeranno in Kenia (5 -11 febbraio), in Camerun (12 -18 febbraio) e in Tunisia (2 -8 marzo), ogni raggruppamento, composto da cinque squadre, metterà a disposizione un biglietto valido per mondiali polacchi.
Oltre Oceano, la confederazione Norceca, metterà sul piatto cinque posti utili alla qualificazione per i Mondiali 2014. Si svolgeranno quattro tornei di qualificazione, ognuno composto da quattro squadre; il primo si terrà a Cuba (12-18 maggio), il secondo negli Stati Uniti (13-19 maggio), uno in Canada (14-20 maggio) e Porto Rico (12-18 maggio). Infine ci saranno, in Messico o in Porto Rico, dei play off mondiali che eleggeranno la quinta squadra Norceca qualificata per la Polonia.
Questi i gruppi, a sette mesi dall’inizio delle competizioni e le rispettive sedi di gioco:
Gruppo A (Breslavia)- Polonia, Argentina, Serbia, Australia, CAVB 3, Venezuela
Gruppo B (Katowice) – Brasile, NORCECA 2, Germania, CAVB 1, Corea, Finlandia
Gruppo C (Danzica) - Russia, Bulgaria, NORCECA 3, CAVB 2, Cina, NORCECA 5
Gruppo D (Cracovia) - Italia, NORCECA 1, Iran, Francia, NORCECA 4, Belgio
La formula dei campionati. Il secondo turno del torneo iridato si svolgerà dal 10 al 14 settembre, e le squadre che avranno passato il turno si ritroveranno in un nuovo gruppo E, di stanza a Lodz e Bydgoszck, e un gruppo F a Katowice e Breslavia. Il terzo turno invece, che sarà composto dalle migliori sei squadre, si giocherà a Cracovia e Lodz dal 16 al 28 settembre.
Le prime due squadre di ciascun gruppo del terzo turno avanzeranno alle semifinali e finali di Katovice dal 20 al 21 settembre e - unica differenza nella formula di gara con i mondiali femminili che si terranno in Italia - le squadre che si classificheranno come terze disputeranno dei play off per assegnare il quinto posto.
Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione