(ASI) - Quindici giornate, quindici partite di campionato che fanno rima anche con la quinta giornata di ritorno. S’inizia a fare davvero sul serio, ora che squadre devono stringere i denti e puntare diritti ai diversi obiettivi, c’è chi vuole ancora passare i Rubicone che porta ai play off e poi lasciare che i dadi facciano il resto, perché la pallavolo è uno sport traditore, se ad un avversario lasci una mano o una set, rischi di rimetterci il braccio o tre punti.
Come di consueto le partite saranno spalmate su due giorni, prima gara Tonno Callipo Vibo Valentia contro Casa Modena, sabato 8 febbraio; poi il blocco di partite nel pomeriggio di domenica mentre ci sarà un posticipo serale, quello fra Calzedonia Verona e CMC Ravenna.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Casa Modena (Sabato 8 febbraio 2014, ore 17.00 Diretta RAI Sport 2). I canarini di Modena non stanno affrontando un gran periodo di forma fisica e mentale, le sfuriate post partita di Lorenzetti si sono ridimensionate e, cosa incredibile qualche settimana fa, la partita contro Tonno Callipo è un vero e proprio scontro diretto. Modena è scivolata in ottava posizione, e anche il gennaio di Vibo è stato avaro di punti, quindi, detto altrimenti, la partita vale tre punti e un’iniezione di fiducia necessaria ad entrambe.
Diatec Trentino - Bre Lannutti Cuneo Domenica (9 febbraio 2014, ore 18.00 Diretta Sportube.tv). Sarà più difficile del previsto per Trento aggiudicarsi la partita contro Cuneo. Due considerazione iniziali: i campioni d’Italia sono tornati dalla trasferta russa di Champions League con una sconfitta (3-0) contro il Belgorod, squadra dove gioca il palleggiatore della nazionale italiana Dragan Travica, e dovranno fare ancora a meno dell’opposto Sokolov, rimasto a riposo a causa di un problema muscolare. La Bre Banca di Piazza, grazie a tre vittorie consecutive è volata al quinto posto in classifica e sogna il colpo al Pala Trento, impresa che manca dal 2007.
Altotevere Città di Castello - Cucine Lube Banca Marche Macerata. Giuliani e i suoi dovranno tenere le antenne ben alzate e gli occhi sempre aperti perché il Pala Kemon non è un campo come gli altri. Quest’anno vi hanno lasciato punti Piacenza, Perugia e Modena, a dimostrazione che i padroni di Altotevere non solo giocano bene, ma non lasciano giocare. La squadra di Radici viene da tre vittorie consecutive e vivono un bel momento di forma e di vivacità nel gioco, merito del quale va in parte ad Antonio Corvetta, palleggiatore ed ex di turno. Nonostante questo, Macerata è sempre Macerata, e la vittoria per 3-0 contro Trento della scorsa settimana lascia intendere quale sia l’approccio dei cucinieri ai prossimi impegni di campionato.
Copra Elior Piacenza - Sir Safety Perugia. I Block Devils hanno nel mirino il terzo posto che dista solo una lunghezza e, dopo aver già battuto Macerata e costretto al tie-break Trento, puntano diritti al risultato contro Piacenza, il successo che ancora manca alla stagione della Sir. La squadra di Kovac è in forma, cinque e vittorie consecutive nel 2014, e lo è anche Piacenza anche se ha perso la gara interna di Champions contro lo Zenit Kazan di Nicola Grbic. Nei precedenti incontri fra le due squadre la Copra Elior ha sempre vinto: tre volte in campionato e nelle due partite dei play off della passata stagione.
Exprivia Molfetta - Andreoli Latina. Entrambe a 12 punti, insieme a Ravenna chiudono la classifica, e la sfida diretta fra Molfetta e Latina rischia di essere un bivio decisivo per il campionato. I pugliesi devono riprendere a fare punti, ne 2014 ne hanno incamerato solo uno, mentre i pontini cercano la striscia positiva dopo la vittoria del turno scorso e le buone prestazioni offerte in Challenge Cup.
Calzedonia Verona - CMC Ravenna (Domenica 9 febbraio 2014, ore 20.30 Diretta RAI Sport 1). Il posticipo serale vede puntare l’attenzione sulla partita fra la squadra di Andrea Giani che cercherà, dopo le trasferte da incubo di Perugia e l’eliminazione dalla Coppa Italia, a risollevare il morale affrontando una CMC in crescita ma comunque alla portata dei muri di Zingel e compagni. Ravenna non gioca da due settimane e Bonitti ha fatto allenare i suoi in vista di quest’incontro con la giusta tensione e carica emotiva. A Ravenna (12 punti) servono vittorie per provare a sperare nei play off, mentre Calzedonia deve ricominciare a fare punti per rimanere aggrappata al treno delle migliori.
Chiara Scardazza - Agenzia Stampa Italia