Domani (ore 18.30 diretta RaiSport 1) ultimo incontro della prima fase per l’Italia, impegnata contro il Belgio nelle cui fila gioco l’opposto Van Hecke, ingaggiata per la prossima stagione da Piacenza. Una gara importante per le azzurre, parchè vale il primo posto nella pool e di conseguenza la qualificazione diretta ai quarti di finale, senza passare dai play off.
Come formazione iniziale il ct Marco Mencarelli ha confermato quella scesa in campo ieri: Signorile-Diouf, schiacciatrici Costagrande e Caterina Bosetti, centrali Guiggi e Arrighetti, libero De Gennaro, fuori Chirichella e Folie.
Nel primo set l’Italia mette subito in chiaro le cose, prendendo l’iniziativa in maniera decisa. Guiggi, Diouf e soprattutto Costagrande, efficace anche a muro, spingono avanti le azzurre che chiudono velocemente (25-16).
Nel secondo set le ragazze di Mencarelli fanno ancora meglio e staccano nettamente le avversarie. Diouf e Costagrande salgono sugli scudi, andando a segno ripetutamente, mentre la Francia non riesce ad ingranare in attacco (25-15).
Le transalpine provano ad opporre più resistenza nella terza frazione e grazie a dei buoni turni in servizio mettono in difficoltà la ricezione italiana. Con il passare del gioco le azzurre accusano diversi passaggi a vuoti e la Francia li sfrutta in pieno, prendendo coraggio. Mencarelli inserisce Barcellini per Bosetti e Sorokaite per Diouf, ma la Francia non si ferma (20-25).
Nel quarto set, che vede Sorokaite per Bosetti, l’Italia risponde immediatamente e torna a far male in attacco con Diouf e Costagrande. La Francia tenta una timida reazione, ma non riesce più ad essere incisiva ed è costretta da arrendersi (25-16).
MENCARELLI: “ Nel terzo set abbiamo pagato qualche errore di troppo in ricezione, merito anche della loro battuta. Considerando gli altri parziali, però come dimostra il punteggio, siamo riusciti a tenere la Francia sempre molto distante e questo significa che il nostro gioco ha funzionato e ha creato molti problemi alle avversarie. Domani contro il Belgio dovremo fare una altro importante passo in avanti, alzando ulteriormente il nostro livello di competitività.”
SIGNORILE: “ Contenta di aver vinto, un po’ meno per il terzo set, perché abbiamo avuto un calo di concentrazione che ha permesso alla Francia di rientrare. Nel quarto, invece, siamo state brave a non mollare con la testa e portarci a casa questa vittoria. Contro il Belgio sarà una partita tosta e bisognerà scendere in campo! con la mentalità giusta, perché nel nostro sport basta un attimo e si capovolge tutto.”
ITALIA FRANCIA 3-1 (25-16, 25-15, 20-25, 25-16)
ITALIA: Bosetti C. 6, Arrighetti 10, Diouf 19, Costagrande 22, Guiggi 10, Signorile 1. Libero: De Gennaro. Bosetti L., Barcellini, Sorokaite 3. N.e: Camera, Folie. Mencarelli
FRANCIA: Kloster 5, Schleck 8, Rybaczewski 2, Bauer 9, Tuifua 1, Rochelle. Libero: Ortschitt. Souply 12, Orle 1, Steux 2, Jupiter 11, Rochelle. All.Vial
Arbitri: Azevedo (Por) e Bakunovich (Blr).
Spettatori: 4100. Durata Set: 24’, 23’, 26’, 24’
Italia: 2 a, 8 bs, 8 m, 21 e.
Francia: 5 a, 10 bs, 7 m, 24 e.
RISULTATI: Pool B (Zurigo): 6/9 Italia-Svizzera 3-0, Francia-Belgio 1-3; 7/9 Italia-Francia 3-1, Svizzera-Belgio; 8/9 Francia-Svizzera (ore 15.30), Belgio-Italia (ore 18.30 diretta RaiSport 1). Italia 6, Belgio 3, Francia e Svizzera 0.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione