×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Pallavolo. Europei Femminili: tutto facile per le azzurre, 3-0 alla Svizzera
(ASI) Zurigo. Come da pronostico inizia con un’agevole vittoria il cammino dell’Italia ai Campionati Europei femminili 2013. Le azzurre, infatti, hanno battuto nettamente le padrone di casa svizzere 3-0 (25-13, 25-11, 25-13). Troppo evidente il divario in campo tra le due formazioni, con Guiggi e compagne che hanno sempre tenuto in mano il comando del gioco fin dalle prime azioni. Tra le note positive dell’Italia il recupero di Noemi Signorile, rimessasi dall’infortunio alla caviglia, e il ritorno in campo dopo oltre un mese di assenza di Lucia Bosetti, impiegata in ricezione. Migliore marcatrice dell’incontro Valentina Diouf (18 p.), bene anche Martina Guiggi (13 p.).

Per Signorile, Caterina Bosetti, Diouf, De Gennaro e Sorokaite l’incontro di oggi ha rappresentato l’esordio assoluto nella rassegna continentale.

Domani prova più impegnativa per le azzurre che affronteranno (ore 15 diretta RaiSport 1) la Francia, tra le cui fila gioca la centrale Christina Bauer ex capitano di Busto Arsizio.

Come formazione iniziale il ct Marco Mencarelli ha schierato la diagonale Signorile-Diouf, schiacciatrici Costagrande e Caterina Bosetti, centrali Guiggi e Arrighetti, libero De Gennaro. Fuori dalle 12 Gennari e Folie.

Nel primo set sono Guiggi e Diouf a trascinare le azzurre che si portano subito largamente al comando e chiudono (25-13). Nel secondo è invece ancora Diouf a salire sugli scudi (8 punti) e l’Italia s’impone senza problemi (25-11). Il terzo set vede un inizio più combattuto, ma l’equilibrio dura poco e l’Italia si invola verso il successo (25-13).

Nel raggruppamento D, quello accoppiato al girone dell’Italia per i play-off e quarti di finale, importante risultato della Bulgaria di Abbondanza che ha battuto la Serbia campione d’Europa 3-2 (23-25, 13-25, 25-22, 30-28, 15-13.)

MENCARELLI :“È andata più o meno come me l’aspettavo, sappiamo che dobbiamo ancora migliorare in qualcosa, ma è normale, il nostro obiettivo è crescere partita dopo partita. Domani sarà una gara diversa, perché di solito contro di noi la Francia sfodera sempre delle belle prestazioni, in più diverse loro giocatrici conoscono bene le nostre. Rispetto a oggi sicuramente proveranno a metterci più in difficoltà”.

DE GENNARO :“Avevamo bisogno di iniziare e di sbloccarci, anche se sapevamo che la svizzere non erano al nostro livello, tuttavia il fatto di giocare in casa poteva caricale e noi siamo state brave a non fargli prendere spazio. Domani sarà una partita più competitiva, perché la Francia è più forte e quindi noi dovremo dare qualcosa in più.”

MONDIALI 2014 - La prima e seconda classificata dei Campionati Europei femminili e di quelli maschili si qualificheranno direttamente ai Mondiali 2014.

RISULTATI E CALENDARIO

Pool A (Halle) : 6/9 Germania-Spagna 3-0, Olanda-Turchia; 7/9 Germania-Olanda (ore 17), Spagna-Turchia (ore 20); 8/9 Spagna-Olanda (ore 15), Turchia-Germania (ore 18).

Pool B (Zurigo) : 6/9 Italia-Svizzera 3-0, Francia-Belgio; 7/9 Italia-Francia (ore 15 diretta RaiSport 1), Svizzera-Belgio (ore 18); 8/9 Francia-Svizzera (ore 15.30), Belgio-Italia (ore 18.30 diretta RaiSport 1).

Pool C (Dresda) : 6/9 Azerbaijan-Croazia 0-3, Bielorussia-Russia; 7/9 Azerbaijan-Bielorussia (ore 17.30), Croazia-Russia (ore 20.30); 8/9 Bielorussia-Croazia (ore 15), Russia-Azerbaijan (ore 18).

Pool D (Schwerin) : 6/9 Serbia-Bulgaria 2-3, Rep.Ceca-Polonia; 7/9 Serbia-Rep.Ceca (ore 17), Bulgaria-Polonia (ore 20); 8/9 Rep.Ceca-Bulgaria (ore 15), Polonia-Serbia (ore 18).

FORMULA

Le sedici formazioni partecipanti sono state suddivise in quattro gironi composti da quattro squadre ciascuno, tre in Germania e uno in Svizzera. Pool A (Halle): Germania, Spagna, Turchia e Olanda; Pool B (Zurigo): Italia, Svizzera, Belgio e Francia; Pool C (Dresda): Azerbaijan, Croazia, Bielorussia e Russia; Pool D (Schwerin): Polonia, Bulgaria, Serbia e Rep.Ceca.

Le prime classificate di ciascun raggruppamento si qualificheranno ai quarti di finale, le seconde e le terze si affronteranno in dei play-off per accedere ai quarti.

La fase finale che assegnerà le medaglie si giocherà a Berlino il 13 settembre (semifinali) e il 14 settembre (finali).

ITALIA - SVIZZERA 3-0 (25-13, 25-11, 25-13)

ITALIA: Bosetti C. 7, Arrighetti 8, Diouf 18, Costagrande 8, Guiggi 13, Signorile. Libero: De Gennaro. Bosetti L., Sorokaite. N.e: Camera, Barcellini, Chirichella.  All. Mencarelli

SVIZZERA: Bannwart, Granvorka 4, Halter 5, Sirucek, Steinemann 3, Schauss. Libero: Pauli. Wigger 3, Marbach 3, Jenny (L), Unternahrer 10, Stocker 1. All.Ilic

Arbitri: Rodriguez (Spa) e Azevedo (Por)

Durata Set: 23’, 20’, 21’

Italia:  6 a, 3 bs, 13 m, 6 e.

Svizzera:  1 a,  5 bs, 6 m, 20 e.

Ultimi articoli

Legge di Bilancio, Calandrini (FdI): soddisfatti dei contenuti, al Parlamento il compito di migliorarla

(ASI) Questa è il primo bilancio politico dopo anni di governi tecnici o 'di palazzo'. Le reazioni delle opposizioni sono, in questo contesto, fisiologiche direi.            &...

Congresso Pd, on. Gribaudo: Serve Pd  femminista

(ASI) «Due uomini che in ticket si candidano a guidare il PD. Ancora una volta. Serve un PD femminista, serve cambiare passo, serve una nuova storia democratica».

Rifiuti, Giannini (Lega): senza fondi PNRR si escludano scelte biodigestori Casal Selce e Cesano

(ASI) Roma - "Il sindaco Gualtieri, che tanto si era incaponito nel voler realizzare i due maxi biodigestori della Capitale proprio a Casal Selce e Cesano, due aree periferiche già ...

Manovra, Appendino-Aiello (M5S): emendamento per riportare opzione donna a versione originale

(ASI) Roma “Il Movimento 5 Stelle presenterà un emendamento alla legge di Bilancio per riportare Opzione donna alla sua versione originale”.

Giustizia, Gasparri: interrogazione su nota ANM che contesta decisioni Nordio

(ASI) “Con una interrogazione chiederò al ministro della giustizia Nordio di valutare l'opportunità di un'ispezione nei confronti dei componenti della Giunta Toscana dell'Associazione Nazionale Magistrati che hanno sottoscritto una nota ...

PD: Boccia, su candidature chi decide senza linea politica vuole un altro ex segretario

(ASI) "Non è la corsa a posizionarsi che distingue la scelta di un candidato anziché un altro o un’altra, ma il contributo che ognuno può dare alla costruzione di una ...

Manovra. Leonardi (FdI): molte misure a sostegno di famiglie e imprese. No criminalizzazione uso contante

(ASI) "È importante sottolineare che le misure sul tetto al contante e sull'uso del pos sono residuali rispetto ad una manovra di circa 35 milioni destinata in gran parte ad aiutare famiglie ...

Natale: Coldiretti/Ixè, 6 italiani su 10 nei mercatini a caccia di regali

(ASI) Oltre sei italiani su dieci (63%) frequentano quest’anno i tradizionali mercatini di Natale che si moltiplicano nelle piazze italiane e che offrono opportunità di acquistare regali per se stessi ...

Assemblea Ordinaria, Repace (LND Umbria):dopo due anni di pandemia, i bilanci sono positivi. Il sistema calcio ha retto bene. Ora occorre ritornare a fare sport

(ASI) Oggi si è svolta l'Assemblea Ordinaria Biennale del Comitato Regionale dell'Umbria della Lega Nazionale Dilettanti. Un'assemblea molto partecipata e sentita dalle società calcistiche umbre perché si ...

Studio CGIA Mestre: nel 2023 avremo 63 mila disoccupati in più. Napoli, Roma e Caserta le province più colpite

(ASI) Per l’anno venturo le previsioni economiche non sono particolarmente rosee; rispetto al 2022 la crescita del Pil e dei consumi delle famiglie è destinata ad azzerarsi e ciò contribuirà a ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113