(ASI) – Era la fine dello scorso gennaio quando il Presidente dell’Universal Volley Modena, Rino Astarita, dichiarò che avrebbe ritirato con effetto immediato la squadra del campionato di Serie A1 femminile di pallavolo. Il motivo? “Le risorse finanziarie delle società sono insufficienti per sostenere il budget del club” – si leggeva nel comunicato stampa.
Un rompete le righe doloroso, soprattutto per i tifosi del Pala Panini abituati alla grande pallavolo maschile e femminile, una perdita per il campionato di Serie A che nel giro di poche settimane vedeva rinunciare un’altra squadra dopo l’Icos Crema. Una perdita di spettacolo visti i grandi nomi della rosa, su tutti quelli delle nazionali azzurre, Paola Paggi, Jenny Barazza e le ex perugine Paola Croce e Tajmaris Aguero, giocatrici che ora sono quasi tutte impegnate con altre società.
Un lungo silenzio testimoniato dal sito internet dell’Universal Volley Modena immobile da quel 23 gennaio, ma ora ad appena quattro mesi di distanza qualcosa si è mosso e in una nota pubblicata sul sito della Lega Pallavolo si annuncia che dalla prossima stagione sportiva Modena riavrà la sua squadra femminile. Infatti, ieri stato siglato l’accordo per l’acquisto del titolo sportivo della società Villa Cortese che lascia così la massima serie. “Per il campionato di serie A1 2013/14 – si legge nella nota -, si riapriranno le porte del PalaPanini grazie all'azienda di abbigliamento Liu Jo, dei fratelli Marchi, che rientra da protagonista sulla scena del volley italiano con questa nuova società che assumerà la denominazione di L●J Volley”.