×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
DESPAR PERUGIA - FLORENS CASTELLANA GROTTE 3-0

DESPAR PERUGIA - FLORENS CASTELLANA GROTTE 3-0 (25-23, 25-23, 25-17)
Domenica 5 dicembre, ore 18:00
SECONDA Giornata della 66a Findomestic Volley Cup
diretta Sportube.tv

La Despar festeggia l'inizio del Campionato al PalaEvangelisti con una vittoria in tre set

Occorrevano i tre punti e sono arrivati. Occorreva tirare fuori il carattere che forse era mancato domenica scorsa e le perugine, come testimoniano i parziali del primo e del secondo set, hanno saputo stringere i denti contro una squadra che fa della determinazione il suo punto di forza e ha opposto una strenua resistenza. La Despar ha fatto decisamente bene a muro (ben 12 a fine serata) e in ricezione, ma dovrà ancora lavorare tanto per registrare a dovere l'attacco, che pecca ancora troppo in efficacia e precisione. Le grifette non hanno ancora convinto del tutto dal punto di vista del gioco quindi, ma il ritardo di amalgama ha cominciato ad assorbirsi, e con l'ottima prestazione di Popovic nel ruolo di opposto (top scorer con 23 punti) e l'azzeccatissimo innesto di Angeloni nel secondo set, Ritschelova e compagne non hanno potuto pungere più di tanto.

Classifica e Prossimi impegni:

La Despar conquista così i primi tre punti stagionali, ed è attesa a Villa Cortese, detentrice della Coppa Italia, domenica prossima per la terza giornata della Findomestic Volley Cup.

Le dichiarazioni di fine partita:

Il Primo Allenatore Claudio César Cuello: "Sono felice del risultato e di come le ragazze sono scese in campo per agguantare la vittoria che ci serviva. Sono molto contento anche dell'appoggio che abbiamo ricevuto dalla gente che è venuta a sostenerci stasera al Pala Evangelisti. La via è quella giusta: siamo riusciti con molto carattere e un po' di tecnica a risolvere alcuni dei problemi di assetto che per forza di cose ci porteremo dietro per ancora qualche settimana per via del ritardo di amalgama che scontiamo”.

La palleggiatrice Giulia Rondon: “Ci voleva assolutamente una vittoria come questa per il morale. Volevamo e dovevamo portare a casa il risultato e ci siamo riusciti con la grinta necessaria. Ora, al di là della vittoria, dobbiamo continuare a lavorare sul nostro gioco".

TABELLINO:

DESPAR PERUGIA - FLORENS CASTELLANA GROTTE 3-0 (25-23, 25-23, 25-17)

DESPAR PERUGIA:

Rondon 3, Popovic 23, Krivets 10, Leggeri 6, Fateeva 7, Quaranta 6, Arcangeli (L), Angeloni 5, Rykhliuk 0, Sacco 0; NE: Lukovic, Ihnatsiuk e Callegaro. All Cuello e Vice All. Tardioli. FLORENS CASTELLANA GROTTE:

Caracuta 1, Ravetta 12, Jontes 9, Ritschelova 8, Okaka 8, Moy 7, Sirressi (L), Moretti 0, Menghi 0; NE. Galeotti e Minervini. All. Radogna e Vice All. Acquaviva.

NOTE - Arbitri: Longo di Principina di Terra (Gr) e Falzoni di Bologna; durata set: 27', 27', 21'; tot: 1h 15’.

I PUNTI:

DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 8; battute vincenti: 6; muri vincenti: 12; ricezione perfetta: 40%; ricezione positiva: 67%; errori: 11, Attacco: 37%.

FLORENS CASTELLANA GROTTE: battute sbagliate: 7; battute vincenti: 0; muri vincenti: 7; ricezione perfetta: 37%; ricezione positiva: 58%; errori: 16, Attacco: 35%.

I SET IN DETTAGLIO:

I:

La fast di Krivets apre i giochi. Scambi lunghissimi ed equilibrio, fino a quando la ricezione perugina salta con al servizio Ritschelova. Il time out tecnico è sul 5-8 ma al rientro ecco il lungolinea di Fateeva, Krivets ancora di fast e Popovic in diagonale per il riagganciano del 9 pari. Quaranta sfonda la difesa e poi Popovic sorniona conquista il break del 14-12. Al secondo time out tecnico le lunghezze di vantaggio sono ancora due, e quando Popovic stampa a terra il 20-16 a Radogna non resta che fermare il gioco. Cuello, dopo aver rafforzato difesa e ricezione con Sacco al posto di Fateeva, chiama tempo sul 22-19 per preparare le grifette alla volata finale. Il 23esimo punto è la potenza di Popovic e con Krivets che conquista il 24esimo sono ben quattro i set point a disposizione: il primo lo annulla Jontes, al secondo ci pensa Okaka e Cuello ferma ancora il gioco sul 24-22. Il muro di Ravetta mette in ansia i tifosi, ma Popovic sventa i vantaggi: 25-23 in 27 minuti.

II:

Stavolta è Rondon a inaugurare il parziale, di muro, imitata poco dopo da Krivets per il 2-0. Ace di Quaranta, muro di Popovic e la Despar decolla 4-0 con Radogna che chiama tempo. Jontes rimette in gioco le pugliesi con la palla del 5-1. Seconda linea di Popovic ma Moy e Jontes riaccorciano 6-4: stavolta è Cuello a fermare il gioco. Angeloni per Fateeva sul 6-5 quando le grifette hanno dilapidato il loro vantaggio. Angeloni riconquista subito il servizio consegnandolo a Rondon che mette a segno un ace: la Despar vola di nuovo a 10-5. Ma Castellana si fa di nuovo sotto con Jontes in battuta: 10-8. Le difese acrobatiche di Arcangeli permettono ad Angeloni di segnare il 13-10, ma alle ospiti riesce nuovamente il riaggancio sul 13 pari. Il cambio palla perugino non è più sicuro ma il break della grintosissima Angeloni consente di andare al secondo time out tecnico avanti di due lunghezze sul 16-14. Le perugine perdono le misure e Jontes non si lascia sfuggire la palla dell'ennesimo riaggancio: 16 pari. Ci pensa Krivets al servizio a mettere in crisi la ricezione avversaria: 19-16. Dal muro di Perugia non si passa più: 23-19. Ritschelova e compagne, mai dome, recuperano un break e Cuello prova a sventare la nuova rimonta chiamando tempo sul 23-21: non serve, e le due fast di Ritschelova hanno un che di inesorabile: 23 pari. Moy toglie d'impaccio le grifette sbagliando il servizio, e con Popovic che non ricambia il favore mettendo invece a segno un ace, ecco il 25-23 in 27 minuti che porta la Despar a due set a zero.

III:

Popovic, Quaranta, Fateeva: Despar avanti 3-0. Il break di Jontes impedisce alle perugine di scappare di nuovo (3-2). Leggeri ottiene il cambio palla, e con Popovic che si abbatte sulle pugliesi, ecco il primo time out tecnico sull'8-4. Al rientro la Despar dilaga approfittando anche della fallosità delle ospiti e Radogna chiama tempo sul 12-6. La strada è ormai in discesa con le grifette che rimangono concentrate stavolta, e tengono dietro Ritschelova e compagne: 20-13. Missile di Angeloni per il 23-14 e il resto è storia con la Despar che chiude set e match 25-17 in 21 minuti.

Foto: Maurizio Lollini

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113