(ASI) Aggiunto un altro tassello per completare la squadra.
(ASI) Aggiunto un altro tassello per completare la squadra.
Alla ripresa della stagione agonistica manca ancora qualche settimana (il raduno è previsto l'11 agosto), ma lo staff societario del Perugia Basket - Paolo Chiacchella in testa - è in piena attività per completare il mosaico dei grifoni 2011-2012. Per considerare definitivo il roster fino a ieri mancavano due giocatori "under": una casella è stata però riempita sabato pomeriggio.
Facciamo infatti riferimento alla conferma di Costantino Cutolo, talentuosa guardia del 1989 che quest'anno ha già indossato la maglia biancorossa con buoni risultati (quasi 8 punti e 2 rimbalzi di media), pur proveniente da un brutto infortunio al ginocchio rimediato nella stagione precedente.
Si tratta di un giovane che ha un potenziale da "Serie A" e che ha una grande considerazione tra gli addetti ai lavori: purtroppo è stato frenato da guai articolari che ne hanno limitato la definitiva esplosione.
Anche a Perugia, in pieno recupero fisico e agonistico, Cutolo si è dovuto fermare per un piccolo intervento al menisco che ha ritardato il raggiungimento della piena forma, pur mostrando le sue capacità contro la squadra che è poi risultata la vincitrice del campionato. Contro Brescia, infatti, Costantino ha messo a segno i suoi "high" stagionali: 16 punti realizzati nella gara di campionato a Perugia e 12 nell'ultima sfida dei playoff, che aveva contribuito a mantenere viva con le sue "bombe".
Ora per completare il puzzle manca ancora un tassello.
Nei giorni scorsi si parlava della conferma in "spot 5" di un altro ragazzo di belle speranze, cioè di Filippo Baldi Rossi, di proprietà però della Virtus Bologna. Quest'estate Baldi Rossi ha disputato un ottimo Campionato Europeo Under 20 con la Nazionale italiana (giunta seconda e battuta solo dalla Spagna padrona di casa), sotto gli occhi del nuovo coach perugino Furio Steffè, vice del CT azzurro Sacripanti.
È evidente che Filippo avrà a questo punto offerte da piazze più importanti di Perugia e soprattutto di categoria superiore, ma qualche speranza di confermarlo - stante il fatto che il giocatore si è trovato molto bene in Umbria, come dichiarò ai microfoni di "Tifogrifo" dopo Gara3 contro Brescia - ancora c'è.
Se non sarà possibile avere ancora Baldi Rossi nel roster dei grifoni, siamo certi che in ogni caso il ben noto "fiuto" di Chiacchella & soci scoverà da qualche parte un nuovo talento, l'ultima tessera mancante per dare a coach Steffè una squadra pronta per stupire ancora.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione