Ancora un grande colpo di mercato per il DG biancorosso Paolo Chiacchella: strappato alla concorrenza, vestirà la canottiera biancorossa anche nel prossimo campionato il giovane centro emiliano Filippo Baldi Rossi, uno dei lunghi più interessanti del panorama cestistico italiano.
Baldi Rossi proviene dal vivaio della Virtus Bologna (società con cui ha vinto nel 2010 lo "scudettino" della categoria under 20) e rappresenta un potenziale crack per la nuova DNA, viste le sue doti fisiche (207 centimetri) e soprattutto tecniche. A Perugia, nel suo primo anno da professionista, ha disputato certamente un buon campionato, con statistiche che parlano di oltre 8 punti e quasi 5 rimbalzi di media in circa 20 minuti disputati: ottime cifre per un esordiente, tra l'altro spesso penalizzato da un metro arbitrale non sempre benevolo (pensiamo a gara-2 dei playoff con Brescia) nei suoi confronti.
La conferma di Baldi Rossi è stata perorata anche dal nuovo coach perugino Furio Steffè, che d'altra parte conosce molto bene Filippo, visto che ha partecipato con lui all'avventura "d'argento" della Nazionale under 20 in Spagna ed ha potuto osservare da vicino il buon torneo europeo del nuovo grifone.
Ora la squadra biancorossa può dirsi al completo, pur avendo la possibilità di tesserare ancora un ulteriore "under" qualora se ne offrisse l'occasione: intanto il raduno precampionato è alle porte, fissato per Giovedì 11 agosto.
Sarà importante svolgere un grande lavoro tecnico e fisico in vista del prossimo difficile torneo che il Perugia Basket si troverà ad affrontare: i grifoni saranno alle prese con una nuova formula (stile NBA) e con avversarie agguerritissime (Torino, Trento, Ferentino, Omegna e Capo d'Orlando in primis) che cercheranno di sbarrare la strada a Steffè e soci verso i playoff. La Società ovviamente non fa proclami, ma sta pianificando passo dopo passo il ritorno del movimento cestistico perugino ai massimi livelli: intanto sta continuando a collezionare giudizi positivi e parole di stima da tutti gli addetti ai lavori, segno che la serietà ed i "valori" pagano sempre.
Questo il "roster" del Perugia Basket edizione 2011-2012:
Mattia Caroldi (play), Giacomo Chiatti (play), Riccardo Truccolo (guardia), Costantino Cutolo (guardia/ala), Davide Poltroneri (guardia/ala), Simone Bonamente (ala/centro), Filippo Baldi Rossi (centro), Luca Bisconti (centro).
A completare la rosa, i due prodotti del progetto "Perugia Basket Academy" Edoardo Cornicchia e Francesco Santantonio.
Dunque la squadra autrice dell'ultimo campionato-capolavoro è stata quasi interamente confermata, dando così la possibilità di partire già con un buon affiatamento per poter inserire al meglio i due nuovi grifoni Truccolo e Bisconti.
Da ultimo, segnaliamo che poche ore fa è stato eleborato il calendario della prossima stagione: per i grifoni esordio il 25 settembre sul difficile campo di Matera, prima di ospitare al PalaEvangelisti la settimana successiva la neopromossa Chieti. Confermato, infine, l'inserimento del Perugia Basket nella Division (=girone) A2 della "Conference" Nord, insieme all'Aquila Trento di Buscaglia, alla nuova Pallacanestro Firenze di coach Paolini, a Santarcangelo di Romagna, Virtus Siena e Trieste, per un torneo che sarà "nazionale" (gare con tutte le altre 23 squadre della DNA), pur concretizzandosi alla fine in una classifica fatta per gironi. Ma avremo modo più avanti per sviscerare la nuova formula del massimo campionato dilettanti del basket italiano.