(ASI) Dopo le prime due gare della serie di finale, Siena avanti su Cantù 2-0
Nonostante i pronostici della vigilia del campionato, che la vedevano squadra meno completa degli anni scorsi e quindi più "abbordabile", la Mens Sana Siena sembra avviarsi verso la conquista del suo sesto titolo nazionale (il quinto consecutivo).
In un torneo che ha visto alcune delle squadre "storiche" in difficoltà - Roma e Pesaro non qualificate ai playoff - ed altre in un momento di confusione tecnica (vedi Milano), i toscani hanno avuto gioco facile a restare in testa alla graduatoria per tutta l'annata e lanciarsi verso la conquista dell'ennesimo scudetto.
La superiorità dei senesi appare netta: anche la sorpresa del torneo Cantù (seconda alla fine della "regular season"), il team che ha eliminato in semifinale la blasonata Olimpia Milano di coach Peterson, non riesce a contrastare la MontePaschi. Meno 25 (75-100) in Gara1, meno 12 (69-81) in Gara2: questi gli scarti delle sconfitte subite sinora dai brianzoli nella serie di finale.
Con queste premesse si sta per materializzare l'ennesimo cappotto (4-0) che Siena rifila alle sfidanti: nei precedenti due campionati la vittima sacrificale è stata Milano, che quest'anno ha fallito ancora l'avvicinamento alla corazzata toscana.
Proprio Milano è la società che, al momento, si è già mossa per il campionato venturo: confermati solo alcuni dei giocatori di questa deludente stagione (Mancinelli, Rocca, Jaaber, Eze), la squadra del patron Giorgio Armani ha "firmato" come nuova guida tecnica l'attuale allenatore della nazionale spagnola, Sergio Scariolo.
Era da anni che le strade del coach bresciano e della storica società milanese erano sul punto di incrociarsi: ora, con un contratto pluriennale (sia pure "a metà" con la Federazione iberica), Scariolo entra finalmente nel progetto Olimpia.
Siena è avvertita: stavolta si fa sul serio per tentare di scalzare proprio la MontePaschi dalla vetta del movimento cestistico italiano.
Riepilogo Playoff 2011
QUARTI DI FINALE:
Siena (1)-Bologna (8) 3-1
Avellino (4)-Treviso (5) 1-3
Cantù (2)-Varese (7) 3-0
Milano (3)-Sassari (6) 3-1
SEMIFINALI:
Siena-Treviso 3-0
Cantù-Milano 3-1
FINALE (al meglio di 7 gare) - in corso -
Siena-Cantù 2-0