×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

 

(ASI) In quello che potremmo definire un 'pomeriggio uggioso 'di sabato 20 aprile lo stadio comunale di san Sisto si prepara ad ospitare una sfida che, sicuramente, ci regalerà belle emozioni, quella fra la  Grifo Perugia e la Lazio Calcio Femminile.

 

La posta in gioco è molto alta sia per la formazione di casa (quintultima in classifica con 17 punti) sia per la squadra ospite (terzultima con 13 punti). Ricordiamo che entrambe rischiano la retrocessione e una eventuale vittoria consentirebbe alle ragazze allenate dal signor Scapicchi di accedere alla fase dei play - out con due giornate di anticipo, prima di incontrare in occasione delle ultime due partite, la formazione del Fiammamonza (in casa) e quella del Torino (in trasferta).

 

Primo Tempo:

Fischio d'inizio alle ore 15.00. Primi minuti di gioco senza azioni da segnalare con ritmi piuttosto blandi e nessuna occasione da rete.

Al 4' il primo pericolo sopraggiunge dai piedi della bianco-rossa Pugnali ma il pallone viene magistralmente braccato dal portiere laziale.

Al 5' percussione della Proietti che entra in area ma non riesce a scaricare l'azione. La partita si vivacizza anche grazie ad una bella giocata della Marinelli che fa guadagnare una punizione alle grifone. All'8' la Proietti firma il gol dell'1 a 0 con un tiro ad effetto che lascia tutti increduli. Quello che sembrava un traversone indirizzato alla compagna di squadra finisce in rete, cogliendo di sorpresa il portiere avversario.

La reazione della formazione ospite non tarda ad arrivare: la Cianci ruba palla a centrocampo alla Fiorucci, scavalca tre bianco-rosse e tenta di finalizzare mandando il pallone alto sopra la traversa. Occasione sfumata.

La Grifo Perugia continua a rendersi pericolosa lungo la fascia sinistra e al 17' si guadagna un prezioso calcio d'angolo. E' la Saravalle a far partire un bel tiro dalla bandierina ma la palla sfiora l'incrocio dei pali e termina fuori di poco.

Al 20' è la Lazio a farsi vedere in avanti con una punizione calciata dalla Berarducci dal limite dell'area. La Monsignori riesce a respingere con un buon riflesso ma non trattiene. Miracoloso il salvataggio della Saravalle che spedisce palla in angolo.

In questi minuti di gioco è la Lazio ad approfittare del rilassamento delle perugine. La formazione ospite si guadagna un'altra interessante punizione. Ancora una volta è la Berarducci a incaricarsi della battuta ed è proprio il numero 7 a realizzare la prima rete per le ragazze del signor Seleman. Siamo al 25' di gioco.

La Grifo non ci sta e dopo pochi secondi torna in vantaggio con una Proietti che non perdona. E' il gol del 2 a 1. Fra le grifone si respira un clima di euforia, mentre sale la tensione e l'impazienza di recuperare fra le laziali.

La Grifo continua a venir fuori e al 32' arriva un palo pieno della Pederzoli . La partita si fa sempre più incandescente e la Lazio prova a farsi vedere in avanti guadagnandosi un buon numero di calci d'angolo.

Al 38' le grifone calano il tris su azione partita dai piedi della Saravalle che scarica per la Marinelli. Nulla da fare per l'estremo difensore laziale che viene abilmente scavalcato dalla perugina.

Al 39', sulla scia dell'entusiasmo, arriva anche il quarto gol firmato Luisa Pugnali che piazza un potentissimo tiro sotto la traversa. Netto il dominio esercitato dalle ragazze di Scapicchi che mandano in bambola le avversarie. Ultimi minuti di questo primo tempo piuttosto concitati, le grifone sembrano avere i battiti accelerati. Squadre a riposo per quindici minuti.

 

Secondo Tempo:

Alla ripresa si segnalano due cambi per la formazione ospite che manda in campo Santoro e  Picchi in sostituzione di Savini e Castiello.

La prima azione pericolosa vede protagoniste le laziali che fanno partire un calcio d'angolo insidioso ma che si vanifica sul fondo.

In questi primi minuti di gioco la Lazio si rende propositiva e tenta di accorciare il distacco. All'11' viene battuto il nono calcio d'angolo ma il pallone termina fra le braccia della Monsignori. Scampato pericolo.

La Grifo riprende un gioco offensivo e riparte con una bella azione che termina fra i piedi della Natalizi. Il tiro è troppo telefonato e la Melis respinge prontamente.

Al 16' segnaliamo un'altra occasione sfumata per la Pugnali che fa partire una palla interessante che accarezza il palo esterno e termina sul fondo.

E' al 17' che si assiste ad un episodio inaccettabile che vede protagonista una delle ragazze del signor Saleman a seguito di un'ammonizione ingiusta. La Lanzieri viene espulsa per proteste. É l'eccesso di agonismo che procura un clima effervescente e spinge a compiere gesti ai quali nella vita in generale e, nel calcio in particolare, non vorremmo mai assistere.

La Lazio rimane in dieci. Al 24' la Grifo effettua il primo cambio: dentro Maddaleni fuori Marinelli.

Spettacolare numero della Pugnali che al 25'  intraprende una galoppata incessante lungo la fascia sinistra e fa partire un traversone indirizzato alla Natalizi. Pronta reazione della difesa ospite che intercetta palla e riparte verso l'area avversaria.

Al 30' la Proietti batte una punizione dai 35 metri sulla quale arriva di testa la Natalizi ma nulla da fare. La palla del 5 a 1 si perde sul fondo.

Al 32' ancora un cambio per la formazione perugina: dentro Bianchi, fuori Saravalle.

La Proietti continua a stupire, ma al 34' è la Lazio ad andare vicino al gol su punizione battuta dalla Berarducci.

C'è nervosismo in campo: le perugine continuano a rendersi pericolose con la Natalizi che si divora il secondo gol dopo una bellissima azione delle sue compagne di squadra.

Al 37' sarà la Proietti a far partire una punizione dalla destra ma l'arbitro segnala un fallo in area e interrompe l'azione di gioco..

Al 39' sarà la volta della Belia che fa il suo ingresso in campo in sostituzione della Bordellini. E' il terzo e ultimo cambio per la Grifo.

La ciliegina sulla torta arriva al 41' grazie ad un magistrale tiro ad effetto della Natalizi che segna la rete del 5 a1, facendosi  perdonare i due mancati gol.

L'ultima significativa azione della partita vede protagonista un'infaticabile Proietti che svirgola davanti alla porta e vede sfumare una ghiotta occasione.

La gara si conclude sul 5 a 1 a favore delle padrone di casa. La Grifo accede matematicamente alla fase dei play- out e vola sule ali dell'emozione!

 

 

 

GRIFO PERUGIA – LAZIO 5-1 GRIFO PERUGIA (4-2-3-1): Monsignori; Parise, Bordellini, Saravalle, Cianci E.; Fiorucci, Pederzoli; Natalizi, Proietti, Pugnali; Marinelli. A disp.: Cucchiarini, Belia, Bianchi, Santacroce Mannucci. Maddaleni, Ceccarelli, All.: Scapicchi.
LAZIO (4-4-2): Melis; Cassanelli, Ferrazza, Castiello (1’ st Picchi), Lanzieri; Berarducci, Topazio (25’ st Tagliaferri), Savini (1’ st Santoro), Pezzotti; Marchese, Cianci A. A disp.: Cela, Monaco, Tata,Tassi.All.Seleman.
MARCATORI: 10’ e 27 pt Proietti (GP), 25’ pt Berarducci (L), 38’ pt Marinelli (GP), 39’ st Pugnali

(GP),41’st.Natalizi(GP) 
NOTE: espulsa al 28’ st Lanzieri (L) per doppia ammonizione

ARBITRO: Fedeli Mario di Forlì

 

Maria Vera Valastro – Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...

Confindustria, indagine Lavoro 2025: l’IA accelera nelle imprese italiane. Un’azienda su due coinvolta in un percorso di trasformazione tecnologica

(ASI)Roma,– L’intelligenza artificiale sta entrando con sempre maggiore decisione nei processi produttivi e organizzativi delle imprese, ma la capacità di assorbirne davvero il potenziale è ancora limitata. È quanto emerge ...

Valdegamberi (Lega): “No al maxi-prestito UE all’Ucraina, prima la sanità e i cittadini italiani”

(ASI) "Esprimo piena condivisione alle prese di distanza del vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini rispetto alla linea bellicista dell’Unione Europea. Oggi Bruxelles propone un maxi-prestito all’Ucraina da 210 miliardi ...

Impresa, Colombo (Fdi): priorità salvaguardare posti di lavoro gruppo Aeffe

(ASI) “Sto seguendo con la massima attenzione l’evolversi della situazione del Gruppo Aeffe, realtà che controlla marchi storici del made in Italy come Moschino e Alberta Ferretti.

Romualdo Pettorino: “L’artigianato d’eccellenza è il cuore del Made in Italy” – CNA Campania Nord guida i workshop di Exempla

(ASI) Napoli - L’artigianato d’eccellenza, espressione di CNA Campania nord, protagonista alla Stazione marittima di Napoli nell’ambito dei workshop di Exempla, il Gran Tour del Saper Fare ...

omualdo Pettorino: “L’artigianato d’eccellenza è il cuore del Made in Italy” – CNA Campania Nord guida i workshop di Exempla

(ASI) Napoli - L’artigianato d’eccellenza, espressione di CNA Campania nord, protagonista alla Stazione marittima di Napoli nell’ambito dei workshop di Exempla, il Gran Tour del Saper Fare ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113