(ASI) Terni - Termina 5-4 ai calci di rigore, il primo match della Ternana 2021/2022, contro l'Avellino di Piero Braglia, già noto nella scorsa stagione per aver cercato di mettere i bastoni fra le ruote ad una corazzata che ha vinto entrambe le sfide all'andata e al ritorno contro i lupi campani.
La Ternana infatti, il prossimo 16 Agosto sarà al Dall'Ara per sfidare il Bologna di Siniša Mihajlović.
E' stata anche la prima partita aperta al pubblico (1.497 spettatori) con green pass alla mano dopo quasi un anno di totale assenza dal Liberati.
Tra i titolari di Lucarelli ci sono i neo acquisti Ghiringhelli e Agazzi, davanti a Peralta, Falletti, Furlan e Vantaggiato.
Match fin da suubito complicato per le Fere, con i lupi che si esercitano in diversi interventi scomposti e pericolosi soprattutto sul temuto Cesar Falletti.
Al 25′ i campani passano immeritatamente in vantaggio con il primo tiro in porta eseguito da D’Angelo ben servito da Bernardotto.
L'Avellino si esalta, e si rende di nuovo pericoloso con una conclusione dalla distanza di Carriero.
Sullo scadere del primo tempo rapida combinazione tra Furlan e Falletti con il tiro dell'uruguaiano che termina sopra la traversa.
Secondo tempo senza sostituzioni per entrambe le compagini.
Al 52′ grande azione in solitaria di Peralta che serve Vantaggiato ma la conclusione del numero 10 rossoverde termina ampiamente fuori.
Lucarelli, a questo punto effettua un doppio cambio inserendo Pettinari e Paghera al posto di Proietti e Vantaggiato.
Dieci minuti più tardi la Ternana, trova il meritato pareggio grazie ad uno splendido assist di Salzano che serve Pettinari la cui conclusione si stampa sulla traversa e, sul prosieguo dell’azione, Falletti infila in rete per l'1-1.
Grandissime proteste degli ospiti per un presunto fuorigioco ma per Baroni è tutto regolare.
Al 76′ Lucarelli fa uscire Cesar Falletti per non rischiare un serio infortunio dopo l’ennesimo fallo subito, e non fischiato, al suo entra Mazzocchi.
Successivamente spazio anche a Sørensen e Capone per Peralta e Ghiringhelli.
Al 92′ Kontek ferma irregolarmente al limite dell'aria Plescia lanciato a rete: espulsione diretta e Ternana in 10 per tutti i tempi supplementari.
Entrambi gli allenatori optano per il 6° cambio e Lucarelli sceglie di far entrare Celli al posto di Agazzi.
Al 100′ l'Avellino colpisce la traversa con Matera dal limite dell’area. Nel secondo tempo supplementare non succede più nulla e si va ai rigori.
La Ternana inizia malissimo la lotteria dei rigori con Paghera e Capone che sbagliano i penalty, ma peggio fa l'Avellino che sbaglia al terzo, quarto e quinto rigore con De Francesco, Maniero e Rizzo, il rigore decisivo è firmato da Furlan che proietta le fere ai trentaduesimi di finale di Coppa Italia, contro il Bologna di Siniša Mihajlović, previsto per lunedì 16 alle ore 18:00 allo stadio Dall’Ara, il match andrà in diretta anche su Italia Uno.
Il tabellino:
Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; Ghiringhelli (81′ Capone), Boben, Kontek, Salzano; Agazzi (91′ Celli), Proietti (58′ Pettinari); Peralta (81′ Sørensen), Falletti (76′ Mazzocchi), Furlan (c); Vantaggiato (58′ Paghera). A disposizione: Casadei, Morlupo, Russo, Onesti.
Allenatore: Cristiano Lucarelli
Avellino (3-5-1-1): Forte; Silvestri, Dossena, Scognamiglio; Ciancio (91′ Rizzo), Carriero (80′ Matera), Aloi (c), D’Angelo (67′ Maniero), Mignanelli (57′ Tito); Mastalli (67′ De Francesco); Bernardotto (57′ Plescia). A disposizione: Pane, Pizzella, Sbraga, Miceli, Messina.
Allenatore: Piero Braglia
Arbitro: Niccolò Baroni di Firenze
Assistenti: Claudio Barone e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma1
IV ufficiale: Ermanno Feliciani di Teramo
Reti: 62′ Falletti (T); 25′ D’Angelo (A)
Ammoniti: 33′ Proietti, 44′ Ghiringhelli, 94′ Paghera (T); 10′ Mignanelli, 19′ Dossena, 40′ Carriero, 63′ Aloi, 103′ Silvestri (A)
Lucarelli (T)
Espulso: 90+2′ Kontek (T)
Spettatori: 1.497 per un incasso di 14 mila 488 euro
Edoardo Desiderio - Agenzia Stampa Italia