Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea
Politica Estera

Latinos boicottano le aziende Usa che sostengono le politiche anti-immigrazione di Trump

Di Fabrizio Di Ernesto 8 Febbraio 2025 – 11:07 2 min di lettura

/ASI) I membri della comunità latina negli Usa e nelle nazioni latinoamericane si sono uniti sui social media per boicottare vari marchi americani, in risposta al loro malcontento nei confronti di queste aziende che sostengono le politiche anti-immigrazione decise dal presidente Donald Trump. Tra le aziende prese di mira dai latinos colossi come Coca-Cola, Target, Starbucks, Costco, Amazon e Walmart; il boicottaggio riguarda anche artisti e influencer, che si sono espressi in favore di queste politiche.

Migliaia di utenti hanno condiviso numerosi video e messaggi su social media come Tik Tok e X respingendo le politiche di queste aziende nell'ambito di un movimento chiamato “Freeze Latino Movement”.

“La Coca Cola ha collaborato alla deportazione di migranti latini, compresi i suoi stessi lavoratori. Smettete di bere questa spazzatura, bevete limonata”, si legge nei messaggi sul social network X. In altri post gli utenti affermano di sentirsi traditi da queste aziende e incoraggio i loro contatti ad acquistare da marchi concorrenti, come la Pepsi Cola, perché secondo la testimonianza dei lavoratori di uno stabilimento di imbottigliamento nello stato del Texas, la Coca Cola ha collaborato alla deportazione di oltre mille latinoamericani che lavoravano lì, opportuno precisare che tale notizia non trova al momento confermo nonostante una larga diffusione sui social.

In alcuni video si vedono utenti che ignoro i programmi della multinazionale di Atlanta e addirittura li gettano nella spazzatura.

Contemporaneo sui social si trovano anche immagini dei corridoi di Walmart vuoti, a dimostrazione dell'assenza di consumatori latini. In questo modo, esortano la comunità latina a non acquistare cibo o prodotti non necessari.

Il boicottaggio di Starbucks, Costco, Amazon, Walmart, Apple, Nike, McDonald’s, Fedex, DHL e KFC da parte delle comunità latine riflette una risposta alle politiche e alla retorica anti-immigrazione che si sono intensificate dall’inizio dell’attuale amministrazione di Donald Trump.

La minaccia di un aumento delle tariffe doganali e la guerra commerciale con il Messico hanno creato tensioni che hanno spinto molti consumatori a riconsiderare le proprie decisioni di acquisto, soprattutto se ritenevano che le aziende sostenessero politiche che consideravano dannose per la loro comunità.

Da quando ha assunto l'incarico per la seconda volta, il presidente degli Stati Uniti ha intensificato l'applicazione delle politiche sull'immigrazione per frenare l'immigrazione illegale; ha anche annunciato la riattivazione del centro di detenzione della base navale di Guantanamo, territorio cubano occupato dal governo degli Stati Uniti dal 1903.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.