Serie B. Perugia – Ternana (2-3): 27 anni dopo le fere tornano al successo grazie a De Canio

PERUGIA TERNANA UMBRIA 2018(ASI) Perugia – Sono trascorsi ben 27 anni dall’ultimo derby vinto dalla Ternana al Curi di Perugia, l’impresa dei rossoverdi è riuscita grazie alla caparbietà di mister De Canio, che sotto di due gol riesce nell’impresa anche grazie alla prestazione di Adriano Montalto, autore di due reti e di una superba partita che ha portato le fere alla vittoria.

Dall’altra parte, sponda perugina per mister Breda è il terzo derby umbro perso (due quando era allenatore della Ternana nella stagione 2015/2016).

Comprensibilmente soddisfatto anche Stefano Bandecchi patron della Ternana Unicusano che a caldo esprime tutta la sua gioia per il successo dei rossoverdi, attraverso i microfoni di Radio Cusano Campus: “Mi sono dimenticato che fosse un derby, erano 27 anni che la Ternana non vinceva a Perugia, Per me è importante che abbiamo vinto la seconda partita in trasferta e che abbiamo regalato una gioia al popolo ternano. Ma cerco di mantenere una calma pragmatica perché ad oggi abbiamo compiuto un passo avanti ma il traguardo è ancora lontano. Oggi la situazione è ben diversa da quella di sei o sette settimane fa. E’ una squadra diversa. Spero che la mia squadra resti sveglia perché abbiamo preso due gol. Poi però c’è stata la reazione, sono stati bravi a segnarne tre e a vincere. Mi è piaciuto molto il finale di partita con la squadra attenta fino al triplice fischio. Un grandissimo grazie al nostro allenatore De Canio. A lui faccio l’ennesima battuta, meno male anche questa volta la squadra non era preparatissima. L’ultima volta che lo è stata era ad Ascoli e ci ricordiamo tutti com’è finita. Io e tutta la squadra dobbiamo essere concentrati verso le ultime cinque partite. Dobbiamo provare in tutti i modi di restare in serie B. Se ci riusciremo avremo fatto il nostro dovere perché a questo punto la salvezza è il nostro obiettivo. Stasera finalmente si dorme, almeno a Terni. A Perugia non so”.

Breda conferma la formazione vincente nell’ultima gara con Belmonte, Buonaiuto e Terrani. In casa rossoverde De Canio inserisce Favalli in difesa e conferma il tridente Tremolada, Montalto e Carretta.

Parte male l’undici di De Canio che subisce al 28’ e al 35’ i gol del bomber perugino Di Carmine, complici i soliti errori della Ternana in fase di marcatura che pesano spesso sullo prestazioni delle fere.

Al 43’ accorcia le distanze Tremolada con un tiro dalla distanza, ma a fare la partita è Adriano Montalto che a soli sette minuti dall’inizio della ripresa colpisce il Perugia pareggiando i conti in scivolata e poi all’81’ chiudendo il match con un gol di testa su calcio di punizione di Tremolada.

Grazie a questa vittoria e alla prestazione eccellente dei ragazzi di Gigi De Canio, si riaccendono le speranze salvezza delle Ternana che sabato contro il Pescara si giocherà la possibilità di permanenza in Serie B o quantomeno la chance di accedere ai Play-out di categoria.

A fine partita mister De canio, non nasconde la sua soddisfazione e non si limita ad elogiare la prestazione dei suoi ragazzi rossoverdi ma fa presente anche la forza del Perugia e della posizione che ricopre in campionato.

"Giocavamo contro il Perugia e non contro una squadretta. Nel giro di ritorno nelle ultime 15 partite ha fatto molto bene. Una squadra in salute che in casa voleva fare bene. Loro sono stati bravi a sfruttare le nostre indecisioni, noi ci siamo risistemati in campo e abbiamo continuato a fare quello che facciamo di solito. Abbiamo centrato una vittoria ampiamente meritato. Nella ripresa abbiamo gestito molto bene il possesso palla. Non è una mia vittoria ma della Ternana, che ha fatto un'impresa. Tutti abbiamo vinto lavorando bene in settimana. In campo vanno i calciatori e abbiamo vinto meritatamente”

 

Il Tabellino:

 

Perugia (3-5-1-1): Leali; Volta, Del Prete, Belmonte; Mustacchio, Gustafson, Bianco, Buonaiuto, Terrani; Cerri; Di Carmine.

A disposizione: Santopadre, Nocchi, Zanon, Pajac, Achy, Diamanti, Dellafiore, Kouan, Germoni.

Allenatore: Roberto Breda.

 

Ternana (3-4-1-2): Sala; Valjent, Gasparetto, Favalli; Defendi, Paolucci, Signori, Statella; Tremolada; Montalto, Carretta.

A disposizione: Plizzari, Bleve, Signorini, Angiulli, Varone, Piovaccari, Finotto, Ferretti, Repossi, Rigione, Zanon, Bordin.

Allenatore: Luigi De Canio.

 

Arbitro: Sig. Federico La Penna

Marcatori: 28’, 35’ Di Carmine (P); 43’ Tremolada, 52’,81’ Montalto (T)

 

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 

 

 

 

Ultimi articoli

Ternana 1-0 Catanzaro, Breda: “Gruppo fantastico, ora ci giochiamo un’opportunità”

(ASI)  Al termine della vittoria interna contro il Catanzaro, queste le dichiarazioni in conferenza stampa post gara del tecnico rossoverde Roberto Breda: “Il nostro è un gruppo che ha ...

Ternana-Catanzaro 1-0, Distefano regala i tre punti ai rossoverdi

(ASI) TERNI – La penultima giornata del campionato di Serie B vede la Ternana affrontare tra le mura amiche il Catanzaro. Per i rossoverdi è un vero match da dentro e fuori ...

Falcinelli, M5S: immagini raccapriccianti e grave violazione diritti. Governo riferisca 

(ASI) Roma – “Chiediamo al Governo di riferire in Aula e fare chiarezza sul trattamento che, durante le operazioni di arresto, la polizia di Miami ha riservato al nostro connazionale Matteo ...

Toscana 2030: Basta! È ora di dire basta a questo sistema 

(ASI) Toscana 2030: Basta precarietà e salari da fame, è ora di cambiare. In Toscana, spiega il presidente di Toscana 2030 Domenico Capezzoli, la situazione del lavoro è particolarmente critica: oltre 200.000 lavoratori sono ...

Cultura, il Governo assegna al Sud 51 milioni. Iannone (FDI): “Sangiuliano crea opportunità e de luca vorrebbe distruggerle”

(ASI) “Davvero incomprensibile il comportamento del governatore De Luca che, mentre continua a chiedere risorse al Governo, nel momento in cui vengono assegnati alla Campania per la Cultura importanti finanziamenti – 27 ...

Centenario Associazione Nazionale Bersaglieri. Ministro Difesa Crosetto: La loro eroica storia si intreccia con quella del Paese.

(ASI) "Auguri ai fanti piumati per il centenario dell'Associazione Nazionale #Bersaglieri che oggi si ritrovano ad Ascoli Piceno per il loro 71° raduno. La loro eroica storia si intreccia con quella ...

Scuola: Marti (Lega), sconcertante scelta di escludere ragazzi fragili da gita

(ASI) Roma - “È sconcertante la scelta di una digerente scolastica di Torino di escludere da una visita di istruzione gli alunni con disabilità e disturbi specifici dell'apprendimento. La scuola deve ...

Pellegrino (FdI): violenza sugli uomini non sia più considerata tabù

(ASI) "Il crudele omicidio compiuto da una donna in Friuli, che ha ucciso il probabile compagno con un paio di forbici nel corso di una lite, e poi gli ha ...

Europee: Cantalamessa (Lega), solidarietà a Salvini e Barone per auguri di morte sui social

(ASI) Roma - "In queste ore Matteo Salvini e Luigi Barone sono oggetto di campagne d’odio sui social network, con vari video di insulti e auguri di morte.

RAI, Bonafoni (PD): Grave attacco azienda a propri lavoratori. vicini a giornaliste e giornalisti servizio pubblico

(ASI) "Non passa giorno senza assistere all'occupazione della RAI da parte della destra al governo del Paese. È particolarmente grave il modo in cui l'azienda ha deciso di rispondere alle rivendicazioni ...