(ASI) Terni – Termina con il risultato di 2-2 la partita tra Ternana e Foggia, i rossoverdi di De Canio non riescono nell’impresa, che avrebbe portato le fere a quota 36 a soli tre punti dalla salvezza diretta, in virtù degli ottimi risultati maturati dai campi esterni, che avrebbero visto la Ternana in piena rimonta.

Un pareggio, che va stretto non per quanto dimostrato in campo, ma per le chance salvezza che si riducono notevolmente, considerando che l’undici di De Canio, questa Domenica affronterà il Perugia al Curi e non potrà fallire sia per un discorso legato al derby, sentitissimo dai tifosi di entrambe le squadre, ma anche per l’importanza che riveste il match in chiave salvezza.

Nel 3-4-1-2 presentato da Gigi De Canio, trovano conferma Defendi e Statella a centrocampo con Tremolada e Carretta (autore di una splendida partita) alle spalle di Montalto.

Negli ospiti pugliesi, pericoloso il duetto d’attacco composto da Beretta e Mazzeo con il supporto a sinistra di Kragl.

Numerosa presenza dei ternani (7 mila circa) allo stadio, anche grazie alla promozione dei biglietti a 1 euro e corposa presenza dei tifosi foggiani (436) giunti in massa al Liberati.

Nei primi minuti si registrano due interventi determinanti di Sala, ancora una volta giustamente preferito a Plizzari. Nei due interventi l’estremo difensore rossoverde, salva le fere in due occasioni dalla distanza di Kragl.

Al 18 ‘ arriva il vantaggio rossoverde, con il solito Montalto servito ottimamente da Carretta che brucia tutta la difesa pugliese e serve l’attaccante trapanese che di testa infila Guarna per l’1-0 rossoverde.

Al 40′ è ancora la Ternana a mettere i brividi al Foggia, questa volta con Tremolada che tenta una conclusione leggermente deviata da Camporese con la sfera che termina sul palo.

A Tremolada risponde il solito Kragl che chiama in causa ancora una volta Sala che respinge in calcio d’angolo.

Il primo tempo termina 1-0.

Ad inizio ripresa non viene effettuato nessun cambio e al 49’ a soli 4 minuti dall’inizio del secondo tempo arriva il pareggio foggiano con Beretta che sfrutta l’ennesima disattenzione della retroguardia rossoverde.

La Ternana reagisce e subito dopo tenta una conclusione con Statella ma il tiro termina di poco sopra la traversa.

Al 62’ arriva il nuovo vantaggio della Ternana ad opera di uno splendido Carretta, il miglior giocatore della partita.

Il gol arriva grazie ad un ottimo recupero di Tremolada che serve Carretta in velocità il quale si sbarazza della difesa pugliese e del portiere Guarna con un delizioso ‘scavetto’.

Il pareggio dei pugliesi arriva all’85 sempre a causa dell’ennesimo errore difensivo su cui pesano le colpe di Signorini che interviene tardivamente sull’avversario e su Gasparetto che tiene in gioco Mazzeo il quale sulla line del fuorigioco infila Sala per il pareggio foggiano.

La partita termina 2-2 con grande rammarico del pubblico rossoverde che aveva creduto nella vittoria e nella possibilità di avvicinarsi alla zona playout.

Permangono ancora i dubbi sul sogno paly out ma una cosa è certa la Ternana gioca meglio e la cura De Canio inizia a funzionare, resta invece il rammarico per una stagione travagliata e a tratti ‘folle’ per tante vicissitudini ma il sogno salvezza è un obiettivo che non va abbandonato!

 

 

Il Tabellino:

Ternana U. (3-4-1-2): Sala; Valjent, Gasparetto, Signorini; Defendi (c), Paolucci, Signori (75′ Varone), Statella; Tremolada (90′ Ferretti); Carretta, Montalto (67′ Piovaccari). A disposizione: Plizzari, Bleve, Rigione, Zanon, Angiulli, Bordin, Statella, Repossi, Finotto.

Allenatore: Luigi De Canio

 

Foggia (3-5-2): Guarna; Tonucci, Camporese, Calabresi; Zambelli (82′ Floriano), Agnelli (c, 64′ Deli), Greco, Agazzi, Kragl; Mazzeo, Beretta (77′ Nicastro). A disposizione: Noppert, Loiacono, Figliomeni, Rubin, Martinelli, Celli, Deli, Ramé, Scaglia, Fedato.

Allenatore: Giovanni Stroppa

 

Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta

Assistenti: Grossi e Tardino

Quarto ufficiale: Marco Acanfora

 

Marcatori: 45′ Montalto, 62′ Carretta (T); 49′ Beretta, 85′ Mazzeo (F)

Ammoniti: 42′ Carretta, 71′ Tremolada (T); 64′ Calabresi , 68′ Camporese, 79′ Tonucci (F)

 

Spettatori: 7.301 (paganti 5.466)

 

 

Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia

 

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 Nero Notcia

Ultimi articoli

Pavanelli (M5S): Dissesto idrogeologico a Orvieto e Todi, il Ministero firma dopo mesi di ritardo. Ora subito l’erogazione delle risorse

(ASI) La deputata M5S Emma Pavanelli annuncia di aver depositato un’interrogazione parlamentare a risposta scritta al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per sollecitare l’immediata erogazione ...

Violenza, Mollicome (FDI): "A fianco dei giovani per Quentin: spegnere il fuoco della violenza politica in Europa

(ASI) ""Ho partecipato oggi alla manifestazione in memoria di Quentin insieme a moltissimi ragazzi, senza bandiere di partito, per celebrare il coraggio di un giovane ucciso per le proprie idee.

Italia - Biellorussia: un ponte di pace, turismo e affari. A Milano si è svolto

(ASI) Un importante e partecipato incontro, sebbene informale, con il diplomatico biellorusso Yury Ambrazevich (vice ministro degli esteri e ambasciatore plenipotenziario in Vaticano). Ad organizzare la riunione un comitato spontaneo ...

Georgia-Russia: un dialogo naturale e necessario

(ASI) In un mondo che cambia velocemente, noi dobbiamo, con coraggio e umiltà, cogliere ogni opportunità per costruire una stabile pace fra popoli vicini fratelli ortodossi che, per secoli, ...

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Dalla Waterloo europea al campionato, Inter e Juve il riscatto dei poveri Il punto di Sergio Curcio

Se guerra USA-Iran, a rischio anche le reti internet sotto il Mar Rosso?

(ASI)Donald Trump ha esordito proclamandosi uomo di pace, la realtà lo contraddice clamorosamente. A  parole tanti messaggi pacifici e rassicuranti, ma dall'inizio del suo mandato si è avuta una ...

Edilizia residenziale pubblica in Umbria, Vitali(FdI): la riforma della maggioranza di sinistra solleva dubbi su equità e sicurezza

(ASI) “La riforma dell’edilizia residenziale pubblica approvata dalla maggioranza di sinistra della Regione Umbria pone interrogativi molto seri.

Franz Conrad von Hötzendorf, il Feld Maresciallo austriaco nemico dell'Italia

(ASI) Vienna - Franz Conrad von Hötzendorf, Feld Maresciallo austriaco, fu un personaggio chiave nella Prima Guerra Mondiale, noto per la sua ostilità e la sua strategia aggressiva verso ...

Sintesi Servizi celebra le sue eccellenze: a Perugia torna la ‘Notte degli Oscar’

(ASI) Perugia – Una serata per celebrare le eccellenze nei diversi settori dell’agenzia, valorizzando competenze, determinazione e spirito di squadra. Un momento simbolico ma anche concreto di riconoscimento del lavoro, ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pensioni in Italia tra incertezze e riforme”

(ASI) “Il tema delle pensioni è uno dei più discussi e delicati dei nostri tempi. In un contesto segnato da cambiamenti demografici, precarietà lavorativa e trasformazioni del mercato del lavoro, il ...