(ASI) La Ternana battuta in casa 2 a 0 dal Trapani. Difesa inesistente e gioco lento e noioso hanno fatto rabbrividire pubblico e cronisti. Ultras 'bloccano' ingresso del “Liberati”; Fere escono dalla San Martino.
Tabellino
TERNANA : Brignoli; Fazio (st Avenatti 14' st), Meccariello, Farkas; Rispoli, Miglietta, Viola, Miglietta (st Miglietta 33' st); Falletti (st Nolé 26' st), Antenucci, Ceravolo. All. Mr. Toscano.
TRAPANI: Nordi; Daì, Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato; Garufo, Caccetta, Ciaramitaro, Nizzetto, Mancosu (st Iunco 44' st), Abate (st Martinelli 33' st). All. Mr. Boscaglia.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
(ASI) Terni. Escono alla spicciolata e dalla San Martino le Fere per “aggirare” i tifosi che si sono barricati all'ingresso del “Liberati”. Piovono fischi e insulti già dalla ripresa: due goal prevedibili, quasi assurdi, mettono ko la squadra e rompono i nervi di un pubblico già provato da troppe mancate vittorie. Una partita da orrore. E' lo stesso ct a definirla, in modo inequivocabile, bruttissima.
D'altronde, è ormai chiaro ci si trovi di fronte ad undici “prime donne”, incapaci di coordinare il gioco e attestato sempre in attacco, lasciando sguarnita la difesa in maniera imbarazzante. Ciò che resta nel dubbio è cosa pensino di fare questi giocatori, forse interessati più ala caché che non a produrre risultati.
La Cronaca
Il primo tempo scorre lento, con un gioco discreto da ambo i lati. La Ternana non concede agli spettatori momenti salienti e di particolare interesse, al di fuori di una bella azione di Falletti al 21' che cerca la conclusione dalla distanza, ma la sfera va alta.
Al 26' Fazio blocca l'avanzata di Mancosu che con uno scatto si avvicina pericoloso all'area piccola tentando di gabbare Brignoli. Pochi minuti e per i padroni di casa si presenta una importante occasione: al 39' cross di Rispoli, Ceravolo non intercetta ma Zito assesta un bel colpo verso la porta avversaria. Nordi para con decisione.
Al 43' ancora Fere con Miglietta che cerca il goal con un poderoso tiro di nuovo bloccato da Nordi.
Ripresa:
Il secondo tempo si riapre con una rete dei siciliani: Mancosu va in rete al 6'.
Comincia ad avvertirsi il malcontento al “Liberati” ma è anche vero che il tempo per un recupero non manca.
Dieci minuti e al 16' Ceravolo cerca di accorciare le distanze, ma il portiere del Trapani sventa il tentativo. Al 18' Mancosu è di nuovo vicinissimo al goal ma la palla rimbalza sul palo e, malgrado pelle d'oca e fischi che si fanno più forti e decisi, al momento il raddoppio è sventato.
La Ternana pare non farcela più. I giocatori sono impreparati ad un attacco trapanese che non concede tregua agli undici rossoverdi, questi ultimi impacciati e incapaci di reagire.
Siamo agli sgoccioli. Concessi 3' di recupero, 180 secondi durante i quali si spera nel pareggio. Manco a farlo apposta, invece, le speranze di pubblico e cronisti si frantumano ormai a una manciata di secondi dal termine del match. Nizzetto, approfittando di un errore di Meccariello e Farkas, insacca il raddoppio. Ai tre fischi finali Trapani batte Ternana 2 a 0.
I fischi ora sono più forti e coprono anche le parole dello speaker; dagli spalti “buffoni” è l'unica parola che si riesce ad udire. Le Fere sono a pezzi come lo è la tifoseria che aspetta gli undici sconfitti ai cancelli d'ingresso.
Ma la squadra esce dalla San Martino, la stessa che ospita la tifoseria avversaria. Una doppia umiliazione per Terni e tutti gli sportivi.
Marco Petrelli-Agenzia Stampa Italia