L'Inter ha annientato, con il punteggio di 1 a 0, un Genoa orgoglioso e sfortunato. L'inusuale anticipo del venerdì sera ha regalato tre punti preziosi alla blasonata squadra di Moratti, issandola, dopo nove turni disputati, in seconda posizione.
E' stato un match caratterizzato essenzialmente dal cinismo dei nerazzurri e dalla rete di Muntari, quest'ultimo entrato al 19° minuto del primo tempo al posto di un acciaccato Cambiasso. Un gol che porta la firma anche di Eduardo, beffato da un tiro forte ma centrale. I rossoblù padroni di casa hanno provato, senza esito, a rovesciare le sorti di una sfida poco stellare, facendo uso delle qualità tecniche e della caparbietà, doti principali del team allenato da Gasperini.
Il fine giustifica i mezzi, sosteneva l'immortale Machiavelli. Quel che conta è sempre il risultato. E l'Inter, con il minimo sforzo, ha ottenuto l'intera posta in palio, volando a quota 18 in classifica.
FORMAZIONI - Il Genoa deve fare a meno di numerose pedine importanti: Rudolf, Palacio, Palladino e Sculli, Veloso e Kharja. In avanti, Luca Toni è supportato da Rafinha. In panchina, l'unico centravanti di ruolo è il primavera Boakye. Gli ospiti non possono contare sull'appaggio di Chivu, ancora dolorante. La fase offensiva è affidata ai soliti noti, Eto'o, Coutinho e Biabiany. Rientra fra i titolari il giovane Santon. Arbitra la gara il signor Luca Banti della sezione di Livorno.
PARTITA - L'incontro inizia in maniera spumeggiante. Al sesto minuto, la conclusione di Luca Toni mette i brividi ad un attento Julio Cesar. Sneijder ci prova dalla distanza, ma il suo rasoterra viene neutralizzato dal numero 1 ligure. Alla mezz'ora i nerazzurri sfiorano la rete del vantaggio con l'intramontabile Eto'o, servito dal neo entrato Muntari, in campo al posto di Cambiasso (problema muscolare alla coscia). Nel finale di frazione, l'occasionissima capita fra i piedi di Rossi, il quale, a pochi metri dalla porta difesa dal portiere brasiliano, calcia clamorosamente a lato. L'Inter, nei minuti di recupero, trova la rete dell'1 a 0. L'autore della marcatura è Muntari, coadiuvato dall'obbrobrio di Eduardo. La ripresa è favorevole agli uomini di Gasperini. Al 63°, Julio Cesar è costretto ad abbandonare il campo causa infortunio. Entra al suo posto l'italiano, e questo fa notizia, Castellazzi. E' sempre Toni ad impensierire la retroguardia lombarda, brava comunque a non farsi trovare estremamente impreparata. A pochi secondi dal fischio finale, il giovane Boakye ha la chance per poter pareggiare l'incontro, ma il suo tiro potente si schianta alto sopra la traversa.
Dopo cinque minuti di recupero, termina il primo match della nona giornata di serie A. Inter batte Genoa 1 a 0