(ASI) Milano – Quando crescono i singoli, cresce anche la squadra e le due vittorie consecutive rimediate contro il Sassuolo ed il Chievo sono la prova evidente che il Milan di Sinisa Mihajlovic, dopo un avvio di campionato altalenante e deludente, sta imboccando la giusta direzione.
Per la prima volta infatti, il club rossonero non subisce reti e si impone sul Chievo grazie al sigillo di Antonelli, abile a decidere le sorti del match nel corso di una ripresa ben gestita dalla formazione di casa.
Squadra che vince non si cambia e così mister Mihajlovic si affida alla stessa formazione schierata domenica contro il Sassuolo, proponendo un 4-3-3 che impegna moltissimo il Chievo di Maran (in campo con il classico 4-3-1-2), tutt'altro che incisivo a San Siro. Milan e Chievo scrivono un primo tempo noioso e si scontrano principalmente nella zona di centrocampo, senza pungersi più di tanto. La prima occasione insidiosa arriva al 21' e vede protagonista Cerci, abile a servire Bertolacci che incorna senza insaccare; si propone subito dopo Cerci, impreciso sotto porta. Si sbaglia molto ed i ritmi sono bassi, ma la gara si infiamma nel corso della ripresa per merito di un Milan che rientra dagli spogliatoi carico e desideroso di imporsi sul Chievo, non pervenuto. Al 50' sugli sviluppi di un calcio piazzato, Bonaventura serve Kucka (più convincente rispetto alla prestazione di domenica) che colpisce la sfera di testa, ma l'estremo difensore ospite si salva in corner. Poco dopo, il Milan sigla la rete della vittoria con un destro imprendibile di Antonelli che batte Bizzarri e fa sorridere Mihajlovic. I locali prendono coraggio e si calano in profondità con Kucka che lascia partire un tiro violento, prontamente deviato in corner. In campo c'è solo il Milan, generoso in più circostanze sia con Bonaventura che con Cerci, i quali non hanno allungato ulteriormente il passo davvero per un soffio. Il Chievo prova a rispondere con Paloschi che, sfruttando una disattenzione di Alex, mira la porta senza sorprendere il giovane Donnarumma. Unica azione di marchio ospite degna di nota. Al triplice fischio, il Milan porta a casa una vittoria meritata ed importante anche in vista della trasferta di Roma.
Il Tabellino
Milan-Chievo 1-0
(primo tempo 0-0)
MARCATORE: Antonelli all'8' s.t.
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate (dal 14' p.t. De Sciglio), Alex, Romagnoli, Antonelli; Kucka, Montolivo, Bertolacci; Cerci (dal 40' s.t. Honda), Bacca (dal 47' s.t. Luiz Adriano), Bonaventura. (Abbiati, Diego Lopez, Calabria, Zapata, Mexes, Poli, De Jong, José Mauri, Suso). All. Mihajlovic
CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri; Frey (dal 1' s.t. Cacciatore), Cesar, Dainelli, Gobbi; Pinzi, Radovanovic, Castro; Birsa (dal 19' s.t. Mpoku); Paloschi, Pellissier (dal 29' s.t. Meggiorini). (Bressan, Seculin, Sardo, Gamberini, Christiansen, Pepe, Inglese). All. Maran
ARBITRO: Calvarese di Teramo
NOTE: ammoniti Pinzi (C) e Cesar (C) per gioco scorretto
Angelica Cardoni – Agenzia Stampa Italia