(ASI) Roma - Garcia suona la quinta... La sua Roma non si distrae e mette in fila la quinta vittoria consecutiva, che vale il controsorpasso all'Inter con un 3-1 comodo e rotondo contro una Udinese rivoltata
come un calzino da Colantuono che probabilmente ha provato a sorprendere il suo dirimpettaio giallorosso con delle scelte che hanno finito per confondere prima di tutto i suoi. Ne è uscita una partita che dopo 9' era già sul 2-0 grazie soprattutto ad un redivivo Maicon ritirato fuori dalla naftalina da Garcia e che alla fine è risultato il migliore dei suoi anche grazie a questo avvio travolgente: dopo 4' infatti una sua incursione porta all'assist preciso per Pjanic che di giustezza infila l'angolino basso della porta di Karnezis. Passano 5' ed il brasiliano ex Inter stavolta si mette in proprio, sfruttando un bel colpo di tacco di Dzeko e soprattutto una papera clamorosa di Karnezis che si lascia passare il pallone in mezzo alle gambe. 2-0 e partita già in ghiaccio. La Roma trotterella, l'Udinese non esiste e Flofenzi si pappa un'altra intuizione di Maicon che lo libera, con una scucchiaiata di 50 metri, davanti alla porta avversaria col "Bello de nonna" che spreca per eccesso di foga. L'unico nell'Udinese che ci prova è Pasqual che prova a sorprendere la difesa giallorossa con un cross basso che attraversa tutta l'area senza che nessuno riuscisse ad intervenire. Nella ripresa la Roma controlla senza affanni e decide di chiuderla definitivamente grazie ad una percussione di Manolas che grazie alla collaborazione di una difesa bianconera troppo morbida, arriva in area e serve Gervinho che controlla e insacca il suo quinto gol consecutivo in stagione. Il cambio a questo punto è d'obbligo anche per preservare l'ivoriano per la sfida di sabato a San Siro contro l'Inter. La Roma a questo punto si spegne, l'Udinese la mette un po' in canizza e riesce a trovare anche il gol con Thereau, quando però sia Manolas che la partita se n'erano già andati. Il finale serve soprattutto per vedere un Iturbe voglioso e sfortunato e Dzeko che continua per il momento a litigare con la porta. Ma la Roma vola e si riprende la vetta, per il resto c'è ancora tempo.
LE PAGELLE DEI GIALLOROSSI
SZCZESNY 6 Mai impegnato, incolpevole sul gol. Si diverte con i piedi dimostrando di saperci fare. Bella l'esultanza al momento in cui sul tabellone luminoso, appare il risultato di Atalanta-Lazio 2-1.
MAICON 8 Toh chi si rivede. Altra apparizione dopo Carpi e Sassuolo e stavolta offre una prestazione degna del suo nome. Gol assist concretizzati e non. 90' di intensità. Ben tornato.
MANOLAS 7 Perica è troppa poca cosa per i suoi gusti e allora si concede la licenza di andare a cercar fortuna in avanti. Ed è così che sforna l'assist per il gol di Gervinho.
Dal 25'st. GYOMBER 6 Entra e ci mette impegno. Però dentro lui, gol dell'Udinese. Riflettere...
RUDIGER 6,5 Perica e poco poco pure per lui che dopo la bella prova di Firenze si ripete, pur senza strafare.
DIGNE 6,5 Anche per lui poco impegno va sul velluto con semplicità e soprattutto dimostra una maturità degna di un veterano.
FLORENZI 6,5 A centrocampo offre la solita spinta di generosità e voglia. Si mangia un gol nel primo tempo ma fa tanta legna in mezzo al campo.
Dal 34'st. VAINQUEUR 6 Sta crescendo piano piano prendendosi la sua giusta dimensione. Non è un fenomeno ma nemmeno un brocco.
NAINGGOLAN 7 Esagerato. Gioca come a Firenze ma stavolta non ce n'era nemmeno bisogno. Sembra un orsetto della Duracell, finché ha benzina va a 2000.
PJANIC 7 Il solito Pjanic... Se segna nei primi 10' è su azione altrimenti e calcio piazzato. Intanto sono 5 in 9 partite.
GERVINHO 6,5 Sonnecchia un po' perché l'Udinese non si scopre nemmeno dopo il 2-0. Poi segna il 3-0 e va a riposarsi sorridente in panchina perché sabato le sue sgroppate serviranno eccome.
Dal 19'st. ITURBE 6,5 Karnezis decide di negare il gol solo a lui. Peccato perché si vede lontano un miglio che ha voglia di incidere.
DZEKO 6,5 Solita grande prestazione al servizio della squadra. I suoi compagni vorrebbero farlo segnare ma non è il momento giusto. Ma nessuno si lamenta del suo prezioso contributo.
IAGO FALQUE 6 Meno incisivo del solito, gioca a nascondino, andando a cercare fortuna in zone di campo ad alta densità di giocatori avversari.
GARCIA 7 E' riuscito a trasmettere ai suoi, la voglia di aggredire le partite sin dal fischio d'inizio. La sua Roma accelera come aveva annunciato in conferenza.
TABELLINO
ROMA-UDINESE 3-1
ROMA (4-3-3): Szczesny 6, Maicon 8, Manolas 7 (dal 25'st. Gyomber 6), Rudiger 6,5, Digne 6,5, Florenzi 6,5 (dal 34'st. Vainqueur 6), Nainggolan 7, Pjanic 7, Gervinho 6,5 (dal 19'st. Iturbe 6,5), Dzeko 6,5, Iago Falque 6. Garcia 7
Udinese (3-5-1-1): Karnezis 5; Wague 5, Danilo 5,5, Piris 5,5; Widmer 5 (13' st Fernandes 6), Badu 6, Iturra 5,5 (19' st Aguirre 6), Marquinho 6, Pasquale 6; Perica 4,5 (25' st Edenilson 6), Thereau 6. All.: Colantuono 5
MARCATORI: Pjanica al 4'pt., Maicon al 9' pt., Gervinho al 19'st., 32'st. Thereau.
Fabio Marracci - Agenzia Stampa Italia