Calcio. Serie A. Verona-Juve (2-2) Finale di campionato un po' amaro per la Vecchia signora, beffata al 93' dalla formazione veneta

(ASI) La Juve chiude il campionato al Bentegodi di Verona con un pareggio dal sapore amaro che arriva allo scadere del tempo di recupero.
I bianconeri, reduci da quattro vittorie e un pareggio, si schierano con sette titolari, lasciando a riposo Vidal, Lichtsteiner, Morata e Chiellini in vista della finalissima di Champions contro il Barca.


L'Hellas, che in questo campionato ha recuperato ben 18 punti da situazione di svantaggio, vuole chiudere la stagione a testa alta.
Ma l'anticipo di questa ultima giornata verrà ricordato come la sfida delle sfide fra due fari del campionato italiano, Carlitos Tevez e Luca Toni che hanno illuminato il percorso delle rispettive squadre e si contendono il trono di capocannoniere.

La Juve si porta avanti due volte con Pereyra e Llorente, ma Toni e Juanito Gomez risollevano le sorti della formazione veneta che, al 93', beffa i bianconeri.
Occasioni sfumate da entrambe le parti sin dai primi minuti di gioco. Al 5' L'Hellas va vicinissima al gol con Toni che, disturbato da Bonucci, non riesce a centrare la porta.
Al 9' i bianconeri rispondono con un tentativo di Tevez che fa partire un sinistro da fuori area. Rafael in parata sicura.
Ritmi di gioco piuttosto bassi nei primi minuti di gioco. I veneti si chiudono bene e la Juve controlla senza intimorire la difesa avversaria.
Al 15' è ancora Hellas. Juanito Gomez stacca di testa su corner ma il pallone termina alto.
Metà del primo tempo. La Juve fatica a imporre il proprio gioco. Poca lucidità fra i bianconeri in campo.
Al 23' i campioni d'Italia entrano in partita con un'azione che parte da Tevez. Sponda per Marchisio che spedisce un sinistro di poco alto.
Primi trenta minuti di gioco. È evidente che la Juve è già volata con la testa a Berlino. Pogba e Pirlo decisamente sottotono.
Al 33' occasione sfumata per L'Hellas con Toni che va in spaccata su cross di Halfredsson. Palla fuori di pochissimo!
I bianconeri subito reattivi si fanno vedere con Llorente che colpisce la traversa piena. Juve in ripresa.
Il match si ravviva con le due formazioni che si rendono più combattive.
Al 42' arriva il primo gol dell'incontro grazie a un Pereyra superlativo. L'argentino dalla sinistra rientra sul destro e fa partire uno spettacolare tiro a giro. 1a 0.
Prima dello scadere dei 45 minuti arriva un'altra occasione per Tevez. Deviato in angolo il sinistro dell'Apache.
Secondo tempo di emozione pura che si apre con il gol di un super Toni. Al 48' la formazione veneta fa partire un'azione di contropiede che termina in area sui piedi del capitano dell'Hellas. Sinistro sul primo palo, imprendibile per Buffon.
Il pareggio del Verona dura per soli otto minuti. È il 55' quando Llorente, su cross di Padoin, spedisce palla in rete con estrema disinvoltura.
I veneti si fanno vedere in fase di attacco ma riescono a inventare poco.
Ultimi sussulti per l'Apache che fa partire un destro senza centrare la porta.
All'87' ancora un'opportunità per il fuoriclasse argentino che cerca di trasformare in gol il rigore guadagnato dai bianconeri, per trattenuta su Llorente.
Tevez parte dal dischetto ma Rafael c'è. La sorte sembra proprio non sorridere all'attaccante bianconero che vede sempre più lontano il trono di capocannoniere.
L'incontro termina al 93' con una rete dei veronesi che arriva all'ultimo minuto.
Juanito Gomez mette la firma sul gol del pareggio.
Juve beffata allo scadere del tempo di recupero contro un Verona in rimonta in extremis.
Tevez non costituisce più un pericolo per il capitano dell'Hellas che, già domani, potrebbe salire sul trono di capocannoniere del campionato italiano.
E adesso per la Juve... inizia il conto alla rovescia. Berlino è sempre più vicina.

Maria Vera Valastro- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Un tributo a Mina che conquista Buenos Aires: lo spettacolo “Mina…che cosa sei?!?” torna in scena

(ASI) A Buenos Aires, il talento teatrale e musicale si unisce per rendere omaggio a una delle icone più amate della musica italiana: Mina Mazzini. Lo spettacolo “Mina…che cosa ...

Le poesie di Barbara Berton in mostra a Buenos Aires

(ASI) La talentuosa poetessa Barbara Berton inizia il 2025 con una nuova conquista, segnando un’altra importante tappa della sua carriera artistica. I suoi componimenti sono stati esposti a Buenos Aires, ...

Filippo Vitali nuovo coordinatore comunale di Fratelli d'Italia di Perugia

(ASI) Perugia. Si è svolto questa mattina all'Hotel Gio' il congresso comunale di Fratelli d’Italia di Perugia, primo appuntamento della stagione congressuale umbra del partito di Giorgia Meloni, già al ...

Tricolore: Amich (FDI), “Con iniziativa una  Costituzione per Amica avvicinano i giovani al senso civico”

(ASI) Proprio nella settimana in cui celebriamo la “Giornata Nazionale della Bandiera” (7 gennaio), con la riapertura delle attività parlamentari riprende anche l'iniziativa che mi porta nelle scuole primarie e secondarie ...

Policlinico Gemelli: per un’ora di chemioterapia, interminabili ore di attesa

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si possono concentrare oltre 100 somministrazioni di chemioterapia in un solo giorno? E’ quanto accaduto e accade al Day hospital di Oncologia Medica (Accettazione – Ala E- ...

Bollette, M5S: grazie a noi meno care se si punta su rinnovabili

(ASI) ennaio, dal prezzo unico nazionale dell’energia elettrica a un nuovo sistema di calcolo dei prezzi zonale, infatti, le aree geografiche con una penetrazione alta di rinnovabili avranno bollette ...

Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud. Allerta gialla in sette regioni

Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. ...

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...

Presidente Consiglio Meloni: È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala.

(ASI) Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia. Il Presidente del Consiglio, Giorgia ...